Walt Disney: scheda regista con i suoi film e la biografia completa

Walt Disney

Walter Elias Disney, meglio conosciuto come Walt Disney è stato un animatore, imprenditore, disegnatore, cineasta, doppiatore e produttore cinematografico statunitense. Fondatore dei Walt Disney Studios e del primo parco a tema Disneyland, viene considerato una delle personalità più importanti e influenti della storia del cinema, della tv e dell’intrattenimento in genere. Nel corso dei decenni centrali del Novecento, Disney ha definito un preciso immaginario fantastico e fiabesco ispirato principalmente alla tradizione narrativa e letteraria europea.
L’universo disneyano (animato e in live action) è popolato da alcuni dei personaggi più famosi e familiari al pubblico di tutto il mondo. Fra essi, spicca Topolino (Mickey Mouse), il topo antropomorfo creato da Disney nel 1928 che è diventato il simbolo della compagnia.
Walt Disney ha realizzato il primo lungometraggio animato della storia del cinema, “Biancaneve e i sette nani” (1937). Nel 1939, il film è valso a Disney un Oscar onorario per il contributo innovativo dato alla cinematografia mondiale. Quello stesso anno, nelle vesti di sceneggiatore, Walt ha vinto anche un Oscar per il miglior soggetto di un cortometraggio animato (“Ferdinando il toro”, 1938). Nel corso della sua carriera, Disney ha vinto a vario titolo 22 Oscar: ad oggi, è la persona ad aver ricevuto il maggior numero di Academy Awards.

Luogo di nascita: Hermosa, Chicago, Illinois, USA
Data di nascita: 05/12/1901
Data di morte: 15/12/1966

Regista (121)

Lascia un commento

jfb_p_buttontext