Ntare Guma Mbaho Mwine: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Il Los Angeles Times ha elencato Ntare Guma Mbaho Mwine come una delle più grandi star del Sundance 2020, ed è stato premiato (l'ambito) come miglior attore al Durban International Film Festival 2020 per la sua interpretazione da protagonista nel pluripremiato film di Ekwa Msangi "Farewell Amore". Mwine è stato anche scelto nelle recensioni del film di Variety e The Hollywood Reporter, con quest'ultimo che afferma che "Mwine stordisce con le sue pause eleganti e gli sguardi penetranti che sembrano saltare attraverso lo schermo". Inoltre, il film è stato nominato Top Ten Indpendendent Films dal National Board of Review.

Mwine recita anche nel film di Solomon Onita Jr. "Tazmanian Devil", presentato in anteprima all'ABFF 2020. I precedenti crediti cinematografici includono "Queen of Katwe" di Mira Nair, al fianco di Lupita Nyong'o e "Blood Diamond" al fianco di Leonardo DiCaprio del regista Ed Zwick.

Il lavoro di Mwine come regista di lungometraggi e cortometraggi ha portato a numerosi premi. Il suo cortometraggio "Kuhani", ha vinto il premio principale per la migliore regia all'Oscar International Kurzfilmtage Winterthur, Svizzera, ed è stato nominato per il Gran Premio della Giuria per il miglior cortometraggio a Slamdance. Mwine dirigerà un prossimo documentario sul fotografo ugandese Kibaate Aloysius Ssalongo, di cui Steven Soderbergh è produttore esecutivo.

Mwine sarà poi visto come il detective Raymond Griggs nella prossima serie Netflix di David E. Kelley/Ted Humphrey (di A+E Studios) intitolata "The Lincoln Lawyer", basata sui romanzi più venduti di Michael Connelly. I numerosi crediti televisivi di Mwine includono il suo ritratto acclamato dalla critica di Ronnie, il complesso antieroe nella serie Showtime di Lena Waithe "The Chi". Variety, The Boston Globe, Roger Ebert e The New York Times hanno tutti individuato Mwine nelle loro recensioni con il NY Times affermando che "Mr. Mwine è particolarmente straordinario nei panni del precariamente equilibrato Ronnie". Mwine ha interpretato il ruolo principale nel finale di serie di "Room 104" della HBO e in precedenza ha interpretato ruoli ricorrenti nella serie Cinemax di Steven Soderbergh "The Knick", nella serie HBO di David Simon ed Eric Overmyer "Treme", nella serie Amazon di Eric Overmyer "Bosch" e La serie NBC di Tim Kring "Heroes".

Il primo lavoro di Mwine come drammaturgo, "Biro", una performance solista multimediale, ha avuto la sua prima mondiale al National Theatre dell'Uganda e successivamente è stato presentato in anteprima a Londra ea New York al The Joseph Papp Public Theatre, dove ha realizzato il "New York La lista delle scelte di Times Critic."

Nato ad Hannover, New Hampshire e con doppia cittadinanza dell'Uganda e dell'America, Ntare Guma Mbaho Mwine ha lavorato costantemente attraverso i mezzi di fotografia, teatro, cinema e televisione.

Luogo di nascita: New Hampshire, USA
Data di nascita: 01/05/1967

I commenti sono chiusi.