Joanne Dru: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female
Joanne Dru

Figlia di una drogheria della Virginia Occidentale, Joanne Dru venne a New York nel 1940. A New York lavorò come modella e fu scelta da Al Jolson nei panni di una delle showgirl nella sua interpretazione di Broadway "Hold Onto Your Hats". Quando lo spettacolo terminò nel 1941, sposò la cantante popolare Dick Haymes e andò con lui a Hollywood. Scoperta da un talent scout mentre lavorava a teatro, Joanne ha fatto il suo debutto sullo schermo Abie’s Rose Marie (1946), e quella foto ha quasi concluso la sua carriera. Due anni dopo si è "riscattata" con il suo ruolo nel classico Howard Hawks occidentale Il fiume rosso (1948). Lo ha seguito con un altro western, John Ford 'S I cavalieri del Nord Ovest (1949), di nuovo giocando di fronte John Wayne . Sfortunatamente, il suo successo in quei due classici ha portato alla presentazione di sceneggiature composte per lo più da western, e ha ottenuto il typecast (questo da una donna che ha detto: "Ho semplicemente odiato i cavalli …").

Nel 1950 fu scritturata in un altro western di John Ford, La carovana dei mormoni (1950), che divenne la base per il Ward Bond serie TV Carovane verso il west (1957). Anche se ha recitato in film diversi dai western– Tutti gli uomini del re (1949), The Pride of St. Louis (1952) e La baia dell’inferno (1955), per esempio – furono i western per i quali fu ricordata. Verso la fine degli anni '50 i western erano a corto di vapore e così anche la sua carriera cinematografica, così si è rivolta alla TV, dove è apparsa in programmi come Playhouse 90 (1956).

Nel 1960 Joanne è stata scelta per interpretare il ruolo del proprietario orientale di un tizio nella serie comica Guestward Ho! (1960). Forse ancora più divertente è che interpreterebbe un orientale dopo che tutti quei western sono il fatto che il suo nome di personaggio fosse Babs. Lo spettacolo terminò nel 1961.

Luogo di nascita: Logan, West Virginia, USA
Data di nascita: 31/01/1922
Data di morte: 10/09/1996

Lascia un commento

jfb_p_buttontext