Ivonne Coll: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

"Un'attrice formidabile che continua a offrire performance rivoluzionarie in televisione, cinema e teatro" -Michael Phillips, Chicago Tribune

Ivonne Coll è un'attrice pluripremiata di teatro, televisione e cinema nata a Fajardo, Porto Rico, dove da bambina si è formata in danza classica e flamenco con Walter Mercado. Ciò ha segnato il suo debutto artistico all'età di sei anni con la compagnia Baby Ballet di Mercado per i soldati americani nella base navale di Roosevelt Roads a Ceiba, Porto Rico.

Il primo film della signora Coll è stato Il Padrino Parte II. Il regista Francis Ford Coppola stava cercando uno spettacolo da night club per il film mentre cercava location a Porto Rico. Dopo aver incontrato Ivonne Coll, ha deciso di creare il ruolo di Yolanda dai capelli rossi in modo che potesse avere il suo primo credito cinematografico.

Negli anni '60, mentre era studentessa di psicologia presso l'Università di Porto Rico, lavorava part-time come modella per passerelle di Haute Couture per i migliori designer dell'isola come Carlota Alfaro, Fernando Martin, Rafael Mojena e Fernando Pena. Nel 1967 vinse il titolo di Ms. Puerto Rico per rappresentare l'isola nel concorso Miss Universo.

I primi anni '70 furono l'inizio della sua carriera di cantante e ballerina esibendosi in luoghi iconici come The Ocho Puertas e Puerto Rico Sheraton, tra gli altri. Nel 1972 è stata la prima cantante portoricana ad esibirsi in Vietnam come parte dell'USO TourPuerto Rico Sings.

Dal 1972 al 1974 ha recitato in uno spettacolo di varietà di un'ora chiamato Una Chica Llamada Ivonne Coll (Una ragazza di nome Ivonne Coll) prodotto da Telecadena Perez-Perry su Canale 11. In esso, ha ospitato star come Celia Cruz, Armando Manzanero e Mauricio. Garces tra molti altri.

Nel 1975 si trasferì a Los Angeles per studiare all'Academy of Stage and Cinema Arts con David Alexander e Bob Ellenstein. Si è formata anche in musical con David Craig e in commedia con Lucille Ball. La signora Coll si è trasferita a New York City per continuare la sua formazione presso gli HB Studios e con Lee Strasberg e come osservatrice lavorativa presso The ActorsStudio.

Nel 1980 il Teatro itinerante portoricano le diede il primo lavoro sindacale. Nello stesso anno ha fatto il suo debutto a Broadway con la commedia Goodbye Fidel con Jane Alexander.

Nel 1987 la signora Coll ha recitato in Cuqui a Woman Like You, una sitcom di mezz'ora prodotta da WAPA TV a Porto Rico. Sarebbe volata settimanalmente da New York a Porto Rico per essere sul set.

È stata membro del NY Shakespeare Festival Players di Joseph Papp esibendosi al Public Theatre, Shakespeare in the Park e al Belasco Theatre di Broadway interpretando Lady Macbeth in Macbeth, Rosalind in As you Like It e l'infermiera in Romeo & Juliet, diretto da Estelle Parsons.

Altri crediti a Broadway includono Cronaca di una morte annunciata di Gabriel Garcia Marquez, candidato al Tony Award, prodotto dal Lincoln Center e diretto da Graciela Daniele.

Gli spettacoli del teatro regionale includono il ruolo del protagonista in Mother Courage al Berkley Repertory Theatre e alla La Jolla Playhouse. Altri lavori regionali includono il Goodman Theatre di Chicago, il McCarter Theatre di Princeton, il Mark Tapper Forum, il San Diego Rep, l'Arizona Theatre Company e il San Jose Rep Theatre. Nel 2018 Ivonne Coll ha interpretato il ruolo principale in The Madres di Stephanie Alison Walker al Teatro Vista di Chicago.

I premi ricevuti includono il People's Choice Award, (Jane The Virgin) Outstanding Achievement in Youth Programming (Switched at Birth) del TCA, il premio alla carriera della National Association of Latino Independent Producers (NALIP), l'Eternity Award del Los Angeles Women's Theatre Festival, l'ACE Award NY Hispanic Media (Orinoco), Miglior attrice al Festival internazionale del cortometraggio di Porto Rico (De Pura Cepa), Premio Craig Noel per la migliore interpretazione San Diego Critics Circle (Adorazione della vecchia), Agueybana de Oro Miglior attrice non protagonista (Coralito).

Le nomination ai premi includono: Golden Globe (Jane The Virgin/Ensemble), Jefferson Award di Chicago come migliore attrice non protagonista Electricidad e Miglior attrice Mother Courage del San Francisco Bay Area Critics Circle.

I crediti cinematografici includono: Il Padrino II, Lean on Me, Instinct, La Gran Fiesta, Counterpunch, De Pura Cepa, The Apostate, Death In Granada, In Too Deep, Endgame, The Pest, Hemingway & Gellhorn, Waking The Dead tra molti altri .

I ruoli principali nei cortometraggi includono A Rainy Day (Universal) e From Now On (True Form Film). Il pluripremiato (Miglior storia d'amore in assoluto, Rincon International Film Festival) From Now On segna il suo debutto come regista, scrittrice e produttrice.

Coll recita come personaggio regolare nella serie pluripremiata Jane The Virgin (CW). Altri crediti televisivi includono Switched at Birth (ABC Family), Teen Wolf (MTV), Glee (Fox) East Los High (Hulu), Nip Tuck ( FX), An American Family (PBS), Six Foot Under (HBO), NYPD Blue (Fox), The Practice (Fox), ER (NBC), Heroes (NBC), Crossing Jordan (NBC), Judging Amy (Fox) , Saturday Night Live (NBC), Cold Case (CBS), Joan of Arcadia (CBS), LA Law (Fox), Wings (CBS), Without a Trace (CBS), CSI (CBS) e più recentemente One Day at a Tempo (Netflix) ed Esserci (FX.)

Il lavoro di animazione include: Elena di Avalor (Disney) e Fancy Nancy (Disney.)

Luogo di nascita: Fajardo, Puerto Rico
Data di nascita: 18/06/1947

I commenti sono chiusi.