Anthony Edwards: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male
Anthony Edwards

Anthony Edwards è nato a Santa Barbara, in California, il 19 luglio 1962, da una famiglia ben unita. È il più giovane di cinque figli e il figlio di Erika Kem (Weber), pittrice e artista di paesaggi, e Peter Edwards, architetto. Sua madre era di origine tedesca e suo padre era di origine inglese, irlandese, scozzese e spagnolo-messicana.

I genitori di Edwards lo incoraggiarono ad agire all'età di 16 anni, il che alla fine lo portò a frequentare un seminario estivo a Londra prima di diplomarsi al liceo. Ritornato negli Stati Uniti, Edwards ha lavorato in spot pubblicitari, lavori che lo hanno aiutato a pagare la sua istruzione presso l'Università della California del sud, dove ha studiato recitazione. Tuttavia, abbandonò il college e, nello stesso anno, ebbe un piccolo ruolo nel film Fuori di testa (1982), con protagonista Sean Penn . Il film è stato un successo al botteghino ed Edwards non vedeva l'ora di fare altri film. Il suo primo ruolo cinematografico è stato quello di John Muldowney, un teenager di Dragster: vivere a 300 all’ora (1983) e il suo primo ruolo da protagonista come nerd "Gilbert Lowell", in La rivincita dei nerds (1984).

Edwards non ha dovuto preoccuparsi di essere un typecast come un perdente sfidato socialmente. Dopo aver recitato Sacco a pelo a tre piazze (1985) e Toccato! (1985), ha ottenuto un altro film di grande successo Top Gun (1986), in cui ha suonato Tom Cruise Il navigatore / migliore amico disinvolto e sfortunato, Tenente Nick "Goose" Bradshaw. Mentre Cruise cavalcava Top Gun (1986) nella stratosfera di Hollywood, Edwards ha anche trovato la sua fuga verso la celebrità, allo stesso tempo. Dopo Top Gun (1986), ha ripreso il ruolo di Gilbert nel film La rivincita dei nerds II (1987), prima di recitare in Brivido d’estate (1987). Ha anche recitato Mr. North (1988) e Soluzione finale (1988), sebbene non abbiano avuto molto successo.

Edwards ha iniziato a lavorare nei film TV e ha continuato a recitare in altri film al botteghino come Hawks (1988), Commissione d’esame (1989), Pronti a tutto (1990), Cimitero vivente 2 (1992), Omicidi dal passato (1992) e I delitti di New Orleans (1992). Gli anni '90 hanno vinto a Edwards le sue migliori recensioni per il suo ruolo ricorrente nell'eccentrico "bubble man" Mike Monroe nella popolare serie televisiva Un medico fra gli orsi (1990). È stato nominato per un Cable Ace Award nella HBO Sexual Healing (1993), e l'anno successivo, ha recitato in Il fantasma di Charlie (1995), prima di interpretare l'impiegato "Clint Von Hooser" nel John Grisham film Il cliente (1994). Ciò ha portato al suo ruolo di spicco, come semplice carismatico medico "Dr. Mark Greene" nella famosissima serie TV E.R. – Medici in prima linea (1994).

Per il suo lavoro su E.R. – Medici in prima linea (1994), è stato nominato per un Emmy Award quattro volte come miglior attore protagonista in una serie drammatica, ma non ha mai vinto. Tuttavia, ha vinto un Golden Globe Award per la migliore interpretazione di un attore in una serie TV, è stato nominato quattro volte e ha anche due Screen Actor's Guild Awards. Prima di interpretare il Dott. Greene, ha anche interpretato il ruolo di un rompiscatole trasformato in un assassino a sangue freddo "Dick Hickock" nel remake del film TV di Truman Capote 'S A sangue freddo (1996), che è stato il miglior film TV della stagione 1996-97. Durante la pausa di Edwards E.R. – Medici in prima linea (1994), è tornato al circuito del botteghino per recitare e produrre il film Non per sport… ma per amore (1999), un film complesso che non è stato un grande successo. Edwards, ancora una volta, è tornato sul set di E.R. – Medici in prima linea (1994), e questa volta, ha firmato per uno stipendio che quasi nessun attore poteva essere pagato, quindi la sua decisione era di rimanere nello show per altri 3 anni e possibilmente di risparmiare i soldi per passare un sacco di tempo in famiglia e lavorare alla regia in seguito.

I suoi primi ruoli importanti dopo E.R. – Medici in prima linea (1994) erano quelli di "Brains" nel film Thunderbirds (2004), e come "Jim Paretta" in The Forgotten (2004). Nei molti anni in cui ha recitato E.R. – Medici in prima linea (1994), quello show gli ha dato più successo nel lavorare dentro e fuori dal set. Inoltre, gli ha dato una benedizione spirituale che così tanti attori popolari hanno avuto nel corso degli anni.

Luogo di nascita: Santa Barbara, California, USA
Data di nascita: 19/07/1962

Lascia un commento

jfb_p_buttontext