Top Gun: Maverick

/ 20227.528 voti
Top Gun: Maverick

Circa 30 anni dopo i fatti raccontati nel film 'Top Gun', il Tenente Pete 'Maverick' Mitchell è un pilota di caccia affermato che, però, non ambisce a un avanzamento di carriera, perché tale scarto potrebbe limitare le sue libertà personali. Maverick viene chiamato ad addestrare un gruppo di allievi Top Gun per una missione difficile. Tra di loro, c'è il Tenente Bradley Bradshaw, detto 'The Rooster', figlio del suo compianto amico Goose.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Top Gun: Maverick
Attori principali: Tom CruiseTom CruiseMiles TellerMiles TellerJennifer ConnellyJennifer ConnellyJon HammJon HammGlen PowellGlen PowellEd Harris, Val Kilmer, Lewis Pullman, Charles Parnell, Bashir Salahuddin, Monica Barbaro, Jay Ellis, Danny Ramirez, Jack Schumacher, Manny Jacinto, Kara Wang, Greg Tarzan Davis, Jake Picking, Raymond Lee, Jean Louisa Kelly, Lyliana Wray, Chelsea Harris, Darnell Kirkwood, Austin Bowerman, Stephanie Andrea Barron, Alec Williams, Rachel Winfree, Peter Mark Kendall, Ian Gary, Bob Stephenson, Landon Gordon, Margaret Strabala, Ryan Heilmann, Shantel Limbo, James Handy, Whylip Lee, Tristan Henry, Jason Robert Boles, Brian Ferguson, Chido Nwokocha, Chaz Ingram, Rachael Markarian, Shannon Kane, Norman Ralph Eliasen, Anthony Edwards, Meg Ryan, Kelly McGillis, Mostra tutti

Regia: Joseph KosinskiJoseph Kosinski
Sceneggiatura/Autore: Ehren Kruger, Christopher McQuarrie, Eric Warren Singer
Colonna sonora: Hans Zimmer, Harold Faltermeyer, Lady Gaga
Fotografia: Claudio Miranda
Costumi: Marlene Stewart, John Casey
Produttore: Jerry Bruckheimer, Mike Stenson, Chad Oman, Tom Cruise, Christopher McQuarrie, Dana Goldberg, Don Granger, David Ellison, Stefan Sonnenfeld, Tommy Harper
Produzione: Usa
Genere: Azione
Durata: 131 minuti

Dove vedere in streaming Top Gun: Maverick

Voto: 6/7 / 26 Giugno 2022 in Top Gun: Maverick

Operazione nostalgia ben riuscita, un po’ troppi “copia ed incolla” e trama piuttosto telefonata, ma alla fine era quello che mi aspettavo…
P.s. Le scene in volo… spettacolari!

Degno sequel. / 31 Maggio 2022 in Top Gun: Maverick

Premessa: il film cult Top Gun a me non e’ mai piaciuto, a parte la puzza di americanismo che trasuda da ogni poro trovo che sia un film abbastanza scadente dal punto di vista registico(Tony Scott, pace all’anima sua, non possedeva per me il talento del fratello Ridley, della sua filmografia salvo giusto due film, “Miriam si sveglia a mezzanotte” e il tanto bistrattato “Revenge”).
Questo sequel e’ invece un buonissimo film, pur essendo anch’esso pieno di retorica su quanto siano meravigliosmente cazzuti i born in the Usa(per citare Bruce Springsteen) e pur avendo una sceneggiatura per me prevedibile(si fa un po’ troppo leva sul compianto e mitico Goose e sul difficile rapporto del di lui figliolo con Maverick) oltre a essere pieno di adrenalina e’ soprattutto un film altamente nostalgico, pieno di quelle scene ricordo delle atmosfere anni ’80 che a me sciolgono il cuore(la scena dell’abbraccio tra Tom e Val Kilmer mi ha fatto piangere).
Le scene di volo sono strepitose cosi’ come notevole e’ il fisico di Tom che a sessant’anni ancora mangia in testa ai trentenni.
Tanti difetti ma a me e’ piaciuto.

P.s. La mitica Danger zone😍
P.p.s. Pero’ un ricordo anche alla povera Kelly McGillis potevano dedicarglielo.

Leggi tutto

31 Maggio 2022 in Top Gun: Maverick

Trama banale, telefonata e piena di cliché. Tom Cruise qui è un mestierante senza verve, scelto piu’ per la fama che per la bravura, per quanto il fatto che riesca a rimanere giovane e in forma e’ sorprendente. Alla fine si guarda per le scene di azione, che il Dolby surround in sala apposita ha valorizzato bene. Non male la colonna sonora, in mezzo a vario anonimato di vari film recenti si distingueva.

Leggi tutto

Il mission impossible di Maverick! / 29 Maggio 2022 in Top Gun: Maverick

Non credevo che (anche se ci speravo) sarebbero riusciti a girare un film sequel senza fare una catastrofe… come si puó competere con “Top Gun”?
Ebbene il sequel, puó.
A partire da un inizio che ti coinvolge da subito, la trama non si nasconde sul dove vuol andare a parare, elogiando scene culto dall’originale con tantissimi omaggi.
La prima parte, più preparativa, è gia densa di emozioni ma la seconda, ragazzi… ho avuto gli occhi lucidi per tutto il tempo, dai momenti divertenti, ai quelli romantici e quelli di azione, degni (non a caso…) dei Mission: Impossible!
Le scene di volo, poi: pazzesche.
Con Cruise di mezzo non c’è da annoiarsi.
L’ultima mezzoretta di film è l’apice: adrenalina, paura, commozione, suspence, lacrime.
Tom sta invecchiando bene, è vero, ma sta pur sempre invecchiando… anche se nella scena in spiaggia con tutta la squadra, con tutti quei fisici tirati e palestrati era difficile riconoscerlo… eppure tutti erano sulla trentina, tranne lui!
Il resto del cast non mi sembra degno di nota, nemmeno Miles Teller (qui è il figlio di Goose…) mi ha particolarmente colpito. Un cuoricino a Jennifer Connelly, sempre splendida!
Insomma, non dico che sia un perfetto kolossal, di falle ne ha, come tutti! Ma nel panorama attuale, che pare a corto di idee e che va a sfornare sequel di grandi cult.. questo per ora li batte tutti!
Lo rivedrei da capo!!
Un film davvero ben diretto, ben montato, e sempre con un’ottima colonna sonora.
Godetevelo al cinema, subito.
8/10.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.