Top Gun

/ 19866.6472 voti
Top Gun

Maverick e Goose, piloti della Marina Militare Americana, lavorano in coppia sulla portaerei Enterprise. Dopo essersi distinti fra i colleghi, hanno l'onore di essere mandati alla base di Miramar, alla scuola Top Gun, per i piloti più capaci d'America.
PassionSilver ha scritto questa trama

Titolo Originale: Top Gun
Attori principali: Tom Cruise, Kelly McGillis, Val Kilmer, Anthony Edwards, Tom Skerritt, Michael Ironside, John Stockwell, Barry Tubb, Rick Rossovich, Tim Robbins, Clarence Gilyard Jr., Whip Hubley, James Tolkan, Meg Ryan, Adrian Pasdar, Randall Brady, Duke Stroud, Brian Sheehan, Ron Clark, Frank Pesce, Pete Pettigrew, Troy Hunter, Linda Rae Jurgens, T.J. Cassidy, Mostra tutti

Regia: Tony Scott
Sceneggiatura/Autore: Jim Cash, Jack Epps Jr.
Colonna sonora: Harold Faltermeyer, Tom Whitlock
Fotografia: Jeffrey L. Kimball, Rick Fichter
Costumi: Bobbie Read, James W. Tyson
Produttore: Don Simpson, Jerry Bruckheimer, Bill Badalato
Produzione: Usa
Genere: Azione, Drammatico, Romantico
Durata: 110 minuti

Dove vedere in streaming Top Gun

Il voto sarebbe un 8.5 / 24 Marzo 2023 in Top Gun

Dopo aver visto il seguito era necessario rivedere il primo capitolo.
Amore, azione con spettacolari evoluzioni aeree ed emozioni con la rivalità da macho tra Maverick e Iceman; non mancano ovviamente anche le scene drammatiche.
Rivisto trent’anni dopo non perde il suo fascino; aggiungiamo anche una spettacolare colonna sonora e voilà il mito.
Tom Cruise è perfetto nei panni di Maverick, Anthony Edwards sarà il Dr. Green nella mitica serie E.r., VAl Kilmer è Iceman il rivale di Maverick, Meg Ryan è la moglie di Goose mentre Kelly McGillis è la “fiamma” di Maverick. Non dimentichiamoci di Michael Ironside e Tom Skerritt

Leggi tutto

7 Agosto 2012 in Top Gun

L’avrò visto più di un centinaio di volte ma ieri sera, non so perchè, forse per il caldo, forse perchè non avevo nulla da fare, forse perchè mi girava, mi è saltato in testa il ghiribizzo di prendere il dvd e rivedere qualche scena..poi ho rivisto tutto il film.
Ok, d’accordo, la sceneggiatura a tratti ha qualche buco, ma in fin dei conti qui, quel che conta sono le scene d’azione, le sequenze aeree, realizzate con la collaborazione della Marina da piloti professionisti. Top Gun è questo e anche qualcos’altro. Ha fatto tendenza (i Rayban hanno più che raddoppiato le vendite di occhiali quell’anno), ha lanciato la carriera di Tom Cruise (va bene, va bene, era solo per dire…), è anche un film squisitamente politico, un modo con cui gli USA mostravano i muscoli alla vicina Russia in piena guerra fredda (e se il regime comunista avesse favorito la nascita dell’industria cinematografica anche in Russia, con il tipo di aviazione che si ritrovavano a quei tempi, avrebbero potuto rispondere con un film parecchio interessante!).
E poi, chi di noi non ha mai sognato di pilotare un F-14 come Maverick?
Già questo dice tutto.

Leggi tutto