Alice Bellagamba: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Bellagamba ha iniziato a pattinare all'età di sei anni. Ha raggiunto la terza posizione in coppia e prima in singolo ai "Campionati Italiani Acli di pattinaggio artistico" italiani. All'età di nove anni inizia la danza moderna, con Carla Giacani e Romina Muzzi. Tre anni dopo frequenta uno stage a Firenze nella scuola del "Tuscany Ballet" e dell'"Opus Ballet", durante il quale viene notata da Daniel Tinazzi. L'anno successivo, dopo una borsa di studio assegnatale dalla stessa scuola sotto la direzione di Cristina Bozzolini, Bellagamba si trasferisce a Firenze dove frequenta le scuole e studia danza. All'età di quindici anni abbandona la scuola per un corso professionale di danza ma non interrompe gli studi e riesce a diplomarsi. Nel frattempo approfondisce i suoi studi di danza con: Fabrizio Monteverde, Daniel Tinazzi, Eugenio Scigliano, Arianna Benedetti, Mauro Astolfi, Stefania Di Cosimo, Domenique Lesdema, Silvio Oddi, Steve La Chance e Mauro Bigonzetti. Nel 2002 entra a far parte della compagnia "Junior Balletto di Toscana" e, successivamente, dell'Aterballetto, esibendosi nei teatri di Cina, Nuova Zelanda, Messico, Stati Uniti, Corea del Sud ed Europa.

5 ottobre 2008: Alice diventa allieva del talent Amici di Maria De Filippi. Al termine del programma televisivo, è stata l'unica ballerina dello spettacolo, e si è classificata quarta all'ottava edizione di Amici di Maria De Filippi. Il suo debutto è stato nel musical Io Ballo, con la regia di Chicco Sfondrini e Patrick Rossi Gastaldi, con la coreografia di Garrison Rochelle, e gli altri "ragazzi e ragazze" della trasmissione televisiva Amici di Maria De Filippi. Dopo di che, è stata una delle show Amici Tour.

È stata notata dalla regista Rossella Izzo per la nuova fiction di Canale 5: Ritmo della vita. Nel 2009 ha recitato nel film Balla con noi, diretto da Cinzia Bomoll. Il film esce nelle sale cinematografiche il 27 maggio 2011. Il 5 giugno 2009 diventa testimonial della Fondazione "G. SALESI ONLUS", mettendo a disposizione la propria immagine "… con l'obiettivo di esprimere la gioia e la forza del life..” per la ricerca e il miglioramento della qualità dell'accoglienza ospedaliera dei bambini e delle loro famiglie, e per il sostegno sociale a donne e bambini in condizioni di disagio.

Nel 2010 inizia a studiare recitazione con Francesca Viscardi Leonetti. Nel giugno 2010 debutta sul palcoscenico con Non ci posso fare niente tratto dal romanzo epistolare del 1782 di C. de Laclos Les Liaisons dangereuses. Nello stesso anno lavora in Anna ei 5 – la nuova serie, regia di Franco Amurri. Nell'ottobre dello stesso anno inizia la sua nuova serie tv su Canale 5 Non smettere di sognare di Roberto Burchielli. La serie sarà trasmessa in TV da marzo 2011.

Nel 2012 Bellagamba è entrata a far parte del cast della serie TV Provaci ancora prof 4, nel ruolo di Valentina Grassetti, con un cast internazionale di attori e attrice, sempre nel 2012, ha interpretato il ruolo di Salomè nella miniserie televisiva Mary of Nazareth e, poi nel cast della fiction Un passo dal cielo 2 con Terence Hill. Nello stesso anno diventa protagonista della sitcom Talent High School – Il sogno di Sofia, in cui interpreta il ruolo di una ballerina iscritta a uno spettacolo dell'accademia.

Nel 2013 Bellagamba è protagonista della seconda stagione della sitcom prodotta da LuxVide per DeAgostini: Talent High School 2 – Il sogno di Sofia. A giugno dello stesso anno viene scelta da Leonardo Pieraccioni per il suo nuovo film natalizio "Una fantastica avventura" dove interpreta Clelia. Ad ottobre dello stesso anno, Bellagamba presenta il Gran Galà della sesta edizione del Festival Internazionale del Cortometraggio: "Corti e le Sigarette". Il 19 dicembre 2013 debutta come conduttrice televisiva con Marche Show! – Il salotto di Alice in onda su Tv Centro Marche.

Il 30 agosto, alla 71ª edizione della Mostra del Cinema di Venezia, viene premiata come "Miglior attrice emergente" nella prima edizione del "Premio Internazionale", dedicato ad Anna Magnani.

Nel 2015, nella miniserie tv "Pietro Mennea – La freccia del Sud" interpreta Carlotta, primo amore dell'atleta olimpionico Pietro Mennea.

Nell'estate del 2015 inizia a collaborare, come master trainer, al progetto di Madonna "Hard Candy Fitness", dando lezioni a Roma. Nel settembre dello stesso anno diventa docente di Moderno/Contemporaneo, sempre a Roma, presso la scuola di danza "Kledi Dance" di proprietà di Kledi Kadiu.

Il 28 aprile 2017, al Festival Tulipani di Seta Nera, presenta il suo primo cortometraggio dal titolo "Last Chance", che ha diretto, scritto e lo vede anche protagonista.

Il 10 maggio 2018 esce al cinema il thriller psicologico "Le Grida del Silenzio" di cui è co-protagonista. Il 14 marzo 2018 fonda la Compagnia del "Balletto delle Marche", di cui è Direttore Artistico, ballerino e coreografo. La Compagnia, dopo due mesi di prove, è impegnata ad esibirsi nei palchi di Miss Italia Marche e Abruzzo e nelle importanti serate di Festival della Regione Marche.

Luogo di nascita: Jesi, Marche, Italy
Data di nascita: 11/11/1987

I commenti sono chiusi.