2000

Don Matteo

/ 20005.842 voti
Don Matteo
serie tvDon Matteo

La sua missione: smascherare i colpevoli e far comprendere che, fra Male e Bene, è quest'ultimo l'unica via per vivere bene con se stessi e con gli altri.Detective al servizio di Dio, questo è Don Matteo Bondini: non un sacerdote qualunque ma un ex missionario dal talento un po' speciale. Possiede uno straordinario intuito che, unito alla sua profonda conoscenza dell'animo umano, lo guida con successo nei più tortuosi meandri del delitto. Generoso, semplice, astuto, intuitivo, intelligente, meticoloso, tenace, informale, senza pregiudizi: il suo compito principale è di risvegliare le coscienze.

Attori principali: Terence Hill, Nino Frassica, Simone Montedoro, Andrés Gil, Nadir Caselli, Emma Reale, Letizia Arnò, Giorgia Surina, Laura Glavan, Giuseppe Sulfaro, Pamela Saino, Caterina Sylos Labini, Pietro Pulcini, Francesco Scali, Natalie Guetta, Maria Chiara Giannetta, Flavio Insinna
Genere: Comedy, Crime, Drama, Family, Soap
Network: Rai Uno

Non ci sono recensioni

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Stagione 1

1x1 - Lo straniero

Don Matteo è da poco arrivato nella nuova parrocchia e subito si trova ad affrontare la morte di un uomo, che si è suicidato. Egli conduce alcune ricerche e convince la polizia a riaprire il caso. Uno dei colleghi dell'uomo, infatti, si comporta in modo sospetto.

GUEST STAR: Terence Hill, Nino Frassica
AUTORE: Alessandro Bencivenni, Carlo Mazzotta, Domenico Saverni
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2000-07-01

1x2 - Una banale operazione

La morte di un medico fa pensare a una vendetta da parte dei parenti di un uomo che era caduto in coma sotto i ferri durante una banale operazione. Don Matteo fa qualche indagine e scopre che in ospedale circolano dei farmaci sospetti.

GUEST STAR: Terence Hill, Nino Frassica
AUTORE: Paola Catella, Carlo Mazzotta
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2000-07-01

1x3 - Il coraggio di parlare

Una giovane donna viene minacciata, ma non sa per quale motivo. Per capirlo, si rivolge a Don Matteo che pensa possa essere qualcuno collegato alla sua famiglia, che è in difficoltà finanziarie. Ma i frequenti incontri del prete con la donna cominciano a far mormorare gli abitanti del paese.

AUTORE: Anna Samueli, Carlo Mazzotta
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2000-01-14

1x4 - Anna

Anna, una giovane ragazza albanese, viene sospettata dal suo datore di lavoro di aver rubato dei soldi. Don Matteo indaga sul caso e scopre che la ragazza è stata minacciata da alcuni connazionali. La sua reticenza aggraverà ancor di più la sua posizione.

GUEST STAR: Terence Hill, Nino Frassica, Flavio Insinna, Natalie Guettà, Evelina Gori, Claudio Ricci
AUTORE: Francesca Panzarella
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2000-01-14

1x5 - La strategia dello scorpione

In prigione viene ucciso un carcerato. Il principale sospettato è un compagno dell'uomo, le cui impronte vengono ritrovate sulla scena del delitto. Nonostante questo, l'uomo continua a dichiararsi innocente. Don Matteo fa le sue ricerche sull'omicidio e viene ispirato da una lotta tra scorpioni...

AUTORE: Carlo Mazzotta
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2000-01-21

1x6 - Questione di fiuto

Siamo alla vigilia dell'apertura della stagione della caccia al tartufo quando tutti i cani da fiuto della zona vengono avvelenati e uccisi. Se ne salva solo uno e il suo padrone viene sospettato di essere il colpevole. Don Matteo tuttavia trova il veleno e scopre che le cose potrebbero essere andate diversamente.

AUTORE: Paola Catella
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2000-01-21

1x7 - La rosa antica

Una donna è in crisi con il marito. Determinata a salvare il suo matrimonio, si rivolge a Don Matteo. Dopo il loro incontro, però, la donna viene trovata morta e il marito diventa il primo indiziato. Il parroco scopre poi che qualcuno la stava seguendo...

AUTORE: Anna Samueli
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2000-01-28

1x8 - Il piccolo angelo

Una donna denuncia la scomparsa del suo bambino, improvvisamente sparito dalla sua culla. Le indagini inizialmente si rivolgono verso l'ex fidanzato della ragazza, ma Don Matteo ha qualche sospetto su una coppia che ha appena fatto battezzare il proprio figlio.

AUTORE: Alessandro Bencivenni, Domenico Saverni
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2000-01-28

1x9 - In attesa di giudizio

Don Matteo viene sorpreso dai carabinieri sul luogo di un delitto con una pistola nella mano. Inevitabilmente, viene condotto in carcere. Anche da lì però il parroco non si arrende e comincia a indagare per trovare l'assassino.

AUTORE: Alessandro Bencivenni, Domenico Saverni
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2000-02-04

1x10 - Il ricatto

Un ingegnere è vittima di un ricatto; si pensa possa essere responsabile il signor Cingolani, che in passato aveva avuto disaccordi con lui. Mentre Don Matteo aiuta i Carabinieri nelle indagini, il figlio dell'ingegnere viene avvelenato.

AUTORE: Carlo Mazzotta
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2000-02-04

1x11 - L'attore

In città arriva una compagnia di attori che deve girare un film. Durante le riprese viene commesso un omicidio: la pistola che avrebbe dovuto sparare a salve, infatti, viene caricata con proiettili veri. Si cerca il responsabile del sabotaggio.

AUTORE: Paola Catella, Carlo Mazzotta
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2000-02-11

1x12 - Stato di ebbrezza

Un autobus che sta trasportando una scolaresca in gita finisce fuori strada. Il conducente viene indagato per guida in stato di ebbrezza; Don Matteo scopre che in effetti l'uomo in passato ha avuto problemi di alcolismo, ma ora sembra essere fuori dal giro.

AUTORE: Anna Samueli
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2000-02-11

1x13 - Delitto accademico

L'omicidio di un ricercatore universitario fa ricadere subito i sospetti su uno dei suoi colleghi. Tuttavia, le ricerche di Don Matteo portano alla luce strani metodi usati per superare gli esami universitari che potrebbero avere una connessione col crimine.

AUTORE: Carlo Mazzotta, Luca Manfredi
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2000-02-18

1x14 - Amore senza età

Don Matteo è alle prese con i preparativi di un funerale: è recentemente deceduta un ospite di una casa di riposo. Egli però scopre che la morte non è avvenuta per cause naturali come era sembrato. I Carabinieri si insospettiscono quando la fidanzata del fratello della vittima vuole pagare le spese per il funerale.

AUTORE: Carlo Mazzotta
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2000-02-18

1x15 - Il fuoco della passione

Nonna Elide scopre che una sua amica è morta. Le indagini sembrano far risalire l'omicidio alla vendita di una serie di gondole ad una serata di beneficenza in parrocchia. Sembra infatti che all'interno delle gondole si nascondesse qualcosa di molto prezioso.

AUTORE: Anna Samueli
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2000-02-20

1x16 - La mela marcia

Dopo che un carabiniere infiltrato per scoprire i segreti del traffico di droga viene brutalmente picchiato, il Maresciallo Cecchini vuole trovare la talpa che si nasconde in caserma. Visto che Anceschi è momentaneamente assente, Don Matteo ne approfitta per aiutare il Maresciallo nelle indagini.

AUTORE: Paola Catella, Carlo Mazzotta
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2000-02-20

Stagione 2

2x1 - La mela avvelenata

Numerosi abitanti di Gubbio vengono colpiti da un'intossicazione alimentare; i Carabinieri indagano sul caso e scoprono che tutti quelli coinvolti hanno mangiato le mele vendute dai Di Giacomo. Anceschi rivela però che i due non sono i veri responsabili.

AUTORE: Francesca Melandri
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2001-10-21

2x2 - Il marchio sulla pelle

La morte di un calciatore per overdose fa sospettare che si tratti di un omicidio. Le indagini dei Carabinieri portano inizialmente alla titolare del negozio di tatuaggi, che ha avuto in passato problemi di droga. La donna però nega e Don Matteo cerca di scoprire la verità.

AUTORE: Francesca Melandri
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2001-10-21

2x3 - Cuore di ghiaccio

Nino Coronna è il principale indiziato dai Carabinieri per un omicidio. Egli infatti è stato trovato accanto al cadavere di un uomo nel giardino della villa di proprietà della vittima. Delle indagini si occuperà Cecchini, ma alla fine sarà il contributo di Don Matteo a risultare determinante.

AUTORE: Carlo Mazzotta
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2001-10-28

2x4 - Il mago

Monica pensa di avere il cancro e si rivolge a un santone per riuscire a guarire. La donna sembra migliorare e questo porta nuovi clienti al mago e fa insospettire i Carabinieri, che lo interrogano senza riuscire a trovare nulla di incriminante.

AUTORE: Anna Samueli
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2001-10-28

2x5 - Cinque astici

L'omicidio di un famoso chef fa pensare che i responsabili siano stati due fratelli che erano stati sfrattati dal cuoco. Tuttavia, la testimonianza di un senzatetto, indica come colpevole un altro chef famoso. Don Matteo è però convinto che i Carabinieri siano sulla strada sbagliata.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2001-11-04

2x6 - Un uomo onesto

Il Maresciallo Cecchini viene accusato di essere uno spacciatore di droga, e che il suo incarico sia solo una copertura per i suoi traffici. Anceschi e Don Matteo cercano di trovare le prove per scagionare il loro amico.

AUTORE: Duccio Camerini
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2001-11-04

2x7 - Il torpedone

Una donna viene spinta in un burrone durante una gita fuori porta. Anche Don Matteo è presente, ma è troppo lontano per poter riconoscere il colpevole. Le indagini dei Carabinieri, con il contributo del prete, fanno emergere che il nipote della donna è in qualche modo coinvolto.

AUTORE: Massimo Torre
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2001-11-11

2x8 - Peso massimo

Un pugile muore durante un allenamento. I Carabinieri devono capire se si sia trattato di semplice incidente oppure di un omicidio, il cui responsabile potrebbe essere il suo allenatore. Don Matteo aiuta a svelare il mistero.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2001-11-11

2x9 - Mossa d'azzardo

Il rapimento di un uomo d'affari della zona porta all'arresto di uno dei suoi impiegati. Le redini dell'azienda passano intanto nelle mani del figlio. Don Matteo fa però le sue indagini e scopre che gli impiegati che avevano ragioni per uccidere la vittima erano più di uno.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2001-11-18

2x10 - Moglie e buoi dei paesi tuoi

Tarek è un immigrato che lavora nel paese e che vorrebbe organizzare il matrimonio di suo figlio secondo le tradizioni del suo Paese d'origine. Il figlio non è d'accordo e per evitare le nozze commette un furto. Tuttavia, viene incriminato il fratello del ragazzo e Don Matteo vuole vederci chiaro...

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2001-11-18

2x11 - La banda

Angela è la giovane vedova che ha pianto la morte di suo marito Sergio, deceduto in seguito ad un incidente stradale. Ha deciso però di andare avanti con la sua vita e di entrare a far parte della banda del paese. Continua però a ricevere lettere minatorie.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2001-11-25

2x12 - Il morso del serpente

Durante una processione un uomo viene morso da un serpente appartenente ad una specie molto rara. Per questo motivo la ricerca dell'antidoto per salvargli la vita è molto difficile. Intanto i Carabinieri e Don Matteo indagano su chi possa aver introdotto l'animale in Italia.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2001-11-25

2x13 - Questione di fegato

Mentre si trova nel bosco, Nerino scivola in una buca dove scopre un'antica tomba etrusca, con tanto di tesoro. Quando arrivano le autorità però, il tesoro è già scomparso. I sospetti si concentrano subito su un uomo che già in passato si era reso protagonista di furti simili.

AUTORE: Anna Samueli
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2001-12-02

2x14 - Scherzare col fuoco

Scoppia un incendio in città e la colpa sembra essere di un ragazzino, Fabio, che confessa subito di essere stato il colpevole. Il padre del ragazzo, però, non è del tutto convinto e chiede aiuto a Don Matteo.

AUTORE: Anna Samueli
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2001-12-02

2x15 - Fuori gioco

Durante i festeggiamenti per la vittoria del campionato da parte della squadra di pallavolo del Paese, il presidente della società viene trovato morto. Tutti sospettano di Viviana, un'ex-giocatrice che è ora costretta a muoversi sulla sedia a rotelle a causa di un incidente provocato dall'uomo. Don Matteo non crede però alla sua colpevolezza e indaga.

AUTORE: Carlo Mazzotta
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2001-12-09

2x16 - La confessione

Una donna viene trovata morta nella sua abitazione. Natalina dice di aver visto un uomo allontanarsi dalla sua casa, ma questi ammette solamente di aver avuto una relazione con la vittima e non di essere il colpevole. Sul caso farà chiarezza Don Matteo.

AUTORE: Massimo Torre
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2001-12-09

Stagione 3

3x1 - I segreti del cuore

La morte di un operaio nell'azienda in cui lavorava fa pensare subito che il responsabile possa essere il titolare, con il quale aveva avuto alcune divergenze. Tuttavia, le indagini rivelano che potrebbe esserci di mezzo una relazione amorosa...

GUEST STAR: Terence Hill
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2002-09-27

3x2 - In amore non è mai troppo tardi

Le stalle di un maneggio vanno a fuoco. Il colpevole potrebbe essere un vecchio stalliere, arrabbiato con il proprietario per aver licenziato tutti i dipendenti, oppure il titolare stesso che potrebbe essere interessato all'assicurazione. Don Matteo, con l'aiuto del piccolo Simone, cerca di capire chi è stato.

GUEST STAR: Terence Hill
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2002-09-27

3x3 - Scandalo in città

L'omicidio del proprietario di un agriturismo è avvolto nel mistero. Quasi per caso, Don Matteo scopre che l'uomo ricattava alcuni dei clienti con dei video. Gli inquirenti incolpano una donna che sembra aver avuto a che fare con il crimine, ma non tutto è come sembra.

GUEST STAR: Terence Hill
AUTORE: Isabella Franconetti, Mauro Marsili
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2002-10-04

3x4 - Sequestro di persona

Una giovane, durante il tentativo di fuga dalle forze dell'ordine che la credono responsabile di omicidio, prende in ostaggio Don Matteo. I suoi familiari e gli agenti cercano di liberarlo, ma lui ha già in mente un astuto piano.

GUEST STAR: Terence Hill
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2002-10-04

3x5 - Il passato ritorna

L'omicidio di un marito infedele fa subito pensare che l'omicida sia la moglie tradita. Don Matteo indaga sul crimine e, durante le sue ricerche, incontra la madre della donna che è una sua vecchia amica d'infanzia e che cercherà di prendersi la colpa dell'omicidio.

GUEST STAR: Terence Hill, Nino Frassica, Flavio Insinna
AUTORE: Massimo Torre
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2002-10-11

3x6 - Paura in palcoscenico

Una compagnia di attori è in città per mettere in scena "Anna Karenina". Durante le prove, tuttavia, succede un incidente che convince gli attori che il palco sia sfortunato e che per questo motivo rifiutano di esibirsi. I Carabinieri e Don Matteo cercano di sconfiggere la superstizione.

GUEST STAR: Terence Hill
AUTORE: Andrea Barzini, Chiara Barzini
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2002-10-11

3x7 - Beauty farm

Nella beauty farm che si trova poco fuori città, c'è anche la moglie del Maresciallo Cecchini, che ha vinto una vacanza nella struttura benessere. La beauty farm, che è frequentata anche da personaggi famosi, è il teatro dell'omicidio di una attrice americana.

GUEST STAR: Terence Hill
AUTORE: Chiara Barzini
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2002-10-18

3x8 - L'incarico

Un anziano bibliotecario, che è ormai stufo della sua vita, organizza tramite internet il suo stesso omicidio assoldando un killer specializzato. Alla fine però cambia idea. Nonostante questo, Don Matteo riesce a salvarlo da un altro tentativo di omicidio.

GUEST STAR: Terence Hill
AUTORE: Duccio Camerini
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2002-10-18

3x9 - Bellissima

Un giovane fotografo è in città con le sue modelle, ma il giorno successivo una di loro viene trovata morta. Una zingara ha assistito all'omicidio, ma non vuole collaborare e dire quello che ha visto. Sarà come sempre decisivo il contributo di Don Matteo.

GUEST STAR: Terence Hill
AUTORE: Anna Samueli
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2002-10-25

3x10 - Il mistero del convento

Un testimone chiave di un processo ha deciso di raccontare tutto, ma prima di farlo si ritira in convento per riflettere sulla sua scelta. Nello stesso convento si trova anche Don Matteo che, quando l'uomo viene trovato morto, viene spinto dal Vescovo ad aiutare nelle indagini.

GUEST STAR: Terence Hill
AUTORE: Duccio Camerini
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2002-10-25

3x11 - Il testimone

Dario è un ragazzo di tredici anni che è, suo malgrado, testimone di un omicidio. La vittima, prima di morire, gli rivela un importantissimo segreto. I carabinieri decidono quindi di nascondere il ragazzino in Canonica, sperando che Don Matteo riesca a fargli raccontare il segreto di cui è venuto a conoscenza.

GUEST STAR: Terence Hill
AUTORE: Massimo Torre
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2002-11-01

3x12 - Natalina innamorata

Natalina, da qualche tempo, ha iniziato a comportarsi in modo insolito con Don Matteo e la sua "famiglia": Pippo e Nerino. Presto si scopre che il cambiamento è dovuto all'innamoramento della donna. L'uomo che è oggetto delle sue attenzioni è però guardato con sospetto da Don Matteo.

GUEST STAR: Terence Hill
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2002-11-01

3x13 - Tre matrimoni e un... 'Babbo Natale'

Durante la celebrazione di un matrimonio da parte di Don Matteo, i carabinieri fanno irruzione per arrestare lo sposo. Le accuse per lui sono pesanti: rapina e omicidio, visto che in seguito alla rapina una donna è rimasta uccisa.

GUEST STAR: Terence Hill
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2002-11-08

3x14 - Il re degli scacchi

Come ogni anno, è in programma nella piazza di Gubbio la partita degli scacchi viventi. L'evento è però in forse dopo che numerosi anziani rimangono vittima di strani incidenti che sembrano tutti essere causati da un misterioso "re degli scacchi".

GUEST STAR: Terence Hill
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2002-11-08

3x15 - La lettera anonima

L'arrivo di una lettera anonima sconvolge un rispettabile uomo della città a tal punto da tentare il suicidio. Sua figlia e quella di Cecchini sono molto legate, ma l'evento getta ombre sulla loro unione. I Carabinieri e Don Matteo cercano di scoprire chi minaccia l'uomo.

GUEST STAR: Terence Hill
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2002-11-15

3x16 - Il volo

Il campione di deltaplano della zona muore durante un volo. I Carabinieri e Don Matteo si mettono al lavoro per cercare di capire se si sia trattato di un semplice incidente oppure di un omicidio e scoprono che la situazione sentimentale dell'uomo potrebbe essere rilevante nel risolvere il caso.

GUEST STAR: Terence Hill
AUTORE: Isabella Franconetti, Mauro Marsili
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2002-11-15

Stagione 4

4x1 - Campagna elettorale

Un giovane giornalista, candidatosi come sindaco di Gubbio, viene ucciso durante la campagna elettorale, forse a causa dei suoi progetti ambientalisti. Ben presto però vengono a galla frammenti di un'inchiesta scottante che il giovane stava conducendo. Nel frattempo, arriva dall'estero come sua sostituta Laura Respighi, intelligente e avvenente eugubina, che non solo vincerà le elezioni ma farà anche perdere la testa al capitano Anceschi.

GUEST STAR: Terence Hill
AUTORE: Francesco Balletta
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2004-02-19

4x2 - Delitto in biblioteca

L'amico vescovo di Don Matteo, divenuto cardinale, chiama il sacerdote nella biblioteca di una basilica romana per scoprire che cosa si nasconda dietro l'omicidio di un anziano studioso. Con la collaborazione di Anceschi e Cecchini, per l'occasione travestiti da sacerdoti, Don Matteo porterà alla luce la verità su questo intricato delitto.

GUEST STAR: Terence Hill
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2004-02-19

4x3 - Mio padre è stato in carcere

Il padre di Nerino, uscito dal carcere, tenta di ricucire il rapporto con il figlio portandolo a vivere con sé. Nerino, però, ha il sospetto che suo padre frequenti ancora cattive compagnie. In realtà l'uomo sta collaborando con Anceschi, che gli ha chiesto di infiltrarsi nella banda di un pericoloso rapinatore...

GUEST STAR: Terence Hill
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2004-02-25

4x4 - Debito per la vita

Il capitano Anceschi rimane gravemente ferito cercando di sventare una rapina in un supermercato. Si salva grazie alla donazione di sangue di una ragazza, che viene trovata morta qualche giorno dopo. Durante la sua convalescenza in canonica il capitano inizierà una sua indagine personale ed insieme a Don Matteo scoprirà uno stretto legame tra la rapina al supermercato e la morte della ragazza...

GUEST STAR: Terence Hill
AUTORE: Carlo Mazzotta
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2004-02-25

4x5 - Gara di ballo

Un noto ballerino di tango muore improvvisamente nel corso di una gara di ballo organizzata dal Comune. I sospetti si appuntano su un irreprensibile farmacista. Ad incolparlo dell'omicidio è addirittura la figlia, compagna di vita e di ballo della vittima, che accusa il padre di aver ucciso il ballerino per impedire la loro storia d'amore. Non sa, la ragazza, che una più complessa verità lega la sua famiglia alla vittima...

GUEST STAR: Terence Hill
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2004-02-26

4x6 - Morte all'alba

Natalina viene ricoverata d'urgenza per un attacco di tachicardia. Mentre don Matteo si trova in ospedale per assistere la perpetua, avviene uno strano incidente: un medico precipita dal quarto piano dell'ospedale. Si pensa al suicidio, ma don Matteo ha raccolto le sue ultime parole: sillabe sconnesse apparentemente prive di senso. Per superare l'omertà che regna in ospedale, Anceschi decide di infiltrare in corsia, come infermiere, Cecchini. Il maresciallo, con l'aiuto di don Matteo, scoprirà uno strano giro di droga e di medicinali; e alcune morti misteriose...

GUEST STAR: Terence Hill
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2004-02-26

4x7 - Comma 23

Il maresciallo Cecchini si trova coinvolto in un dramma familiare: a causa di un incidente la figlia Patrizia rischia di perdere la vista. Deve essere urgentemente operata agli occhi. Per affrontare le cospicue spese mediche, Cecchini, invece di chiedere aiuto ai suoi amici, si affida ad una finanziaria, finendo così vittima di una truffa legalizzata. Quando se ne accorge, è troppo tardi, la trappola è già scattata.

GUEST STAR: Terence Hill
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2004-03-11

4x8 - Il calice avvelenato

Un barbone viene trovato in fin di vita nella chiesa di Don Matteo. Ha bevuto il vino da messa trovato in sacrestia, lo stesso vino che avrebbe dovuto bere Don Matteo. Chi ha avvelenato il vino? Pochi giorni dopo Don Matteo viene ferito ad una spalla da un colpo d'arma da fuoco. Chi vuole uccidere Don Matteo?...

GUEST STAR: Terence Hill
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2004-03-11

4x9 - La valigia

Per un banale scambio di valigie Natalina viene coinvolta in un intrigo internazionale: la valigia trovata dalla perpetua appartiene infatti ad un'avvenente modella, ex stellina della tv, appena tornata a Gubbio dagli Stati Uniti e trovata morta nel suo appartamento. Mentre le indagini procedono, qualcuno tiene d'occhio Natalina...

GUEST STAR: Terence Hill
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2004-03-18

4x10 - L'amore rubato

Emilia, una giovane studentessa di liceo appena tornata a Gubbio, viene violentata durante una visita scolastica alla fiera enogastronomica del paese. I sospetti si appuntano sull'eccentrico professor Ridolfi, per il quale Emilia nutre una forte ammirazione. Ma don Matteo nota lo strano comportamento di alcuni compagni di classe della ragazza...

GUEST STAR: Terence Hill
AUTORE: Francesco Balletta
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2004-03-18

4x11 - I volteggi del cuore

Una coppia di pattinatori su ghiaccio ha un incidente in allenamento: la ragazza rimane gravemente ferita. I sospetti si appuntano prima su un custode del palazzetto, poi su un altro concorrente in gara. Don Matteo porterà alla luce gli intrighi e le passioni che si celano dietro le coppie di pattinatori in gara.

GUEST STAR: Terence Hill
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2004-03-25

4x12 - Delitto in diretta

Paco, giovane DJ ribelle di una piccola radio privata, viene ucciso in diretta, durante una trasmissione. Le indagini si concentrano prima sul proprietario della radio, che voleva piegare Paco ai suoi scopi, poi sui membri di un gruppo rock emergente, i Crysis, scoperti ma anche sfruttati dal DJ. Sarà Don Matteo, per l'occasione conduttore di una trasmissione radio, a leggere tra le righe la verità su Paco e sull'intera vicenda.

GUEST STAR: Terence Hill
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2004-03-25

4x13 - Indagine riservata

L'uomo responsabile della morte del padre del capitano Ancesch i, viene assassinato dopo essere uscito dal carcere. Il capitano, che aveva giurato di vendicarsi, è gravemente indiziato e viene sospeso dal servizio. Don Matteo e il Maresciallo Cecchini si mettono all' opera con un'indagine riservata...

GUEST STAR: Terence Hill
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2004-04-01

4x14 - L'estraneo

Matteucci, collaboratore di giustizia, sta per testimoniare in un processo quando sua figlia viene rapita assieme ad Assuntina, la figlia del Maresciallo Cecchini. Le due famiglie si trovano quindi ad affrontare un drammatico dilemma: fare fino in fo ndo il loro dovere con la giustizia o preoccuparsi dell' incolumita' delle due ragazze?

GUEST STAR: Terence Hill
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2004-04-01

4x15 - Misteri e bugie

Un'aristocratica signora di quarant'anni viene trovata uccisa nella sua villa. Le indagini si concentrano subito sulla relazione clandestina e burrascosa che la donna aveva con un suo dipendente. Ben altri e più intricati segreti si celano però dietro il prestigioso nome della famiglia: un killer professionista, vite fragili costruite su segreti e bugie.

GUEST STAR: Terence Hill
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2004-04-08

4x16 - Dietro il sipario

Giulia, famosa cantante lirica, viene avvelenata durante una cena in suo onore tenutasi nella canonica di Don Matteo. I primi sospetti cadono sulla giovane collaboratrice, stanca di subire i capricci della donna, e sul marito, che l'avrebbe tradita. La matassa si ingarbuglia ancora di più quando la cantante si autoaccusa dell'avvelenamento. La soluzione del caso si trova invece nel passato della donna, dietro il sipario della sua carriera e del suo successo...

GUEST STAR: Terence Hill
AUTORE: Carlo Mazzotta,Herbert Simone Paragnani
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2004-04-08

4x17 - Merce presiosa

Un uomo viene aggredito e ferito in casa, sotto gli occhi della moglie. Mentre i carabinieri indagano sul caso, un'altra famiglia denuncia la scomparsa del figlio Bruno. Il caso pare risolversi quando si scopre che Camilla da tempo nasconde in canonica un ragazzino in fuga. Ma il caso invece si complica: il bambino trovato da Camilla non è Bruno e per di più si rifiuta per paura di rivelare la sua identità. Da dove viene? Da cosa sta scappando? Quale il legame tra i due casi?

GUEST STAR: Terence Hill
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2004-04-15

4x18 - Il dono

Durante una gara di pasticceria che porta a Gubbio i pasticceri più famosi d'Italia, un giovane industriale, promotore della gara, viene avvelenato da una fetta di torta "farcita" di stricnina. Le indagini dei carabinieri si concentrano quasi subito sull'ex fidanzata, beneficiaria di una polizza d'assicurazione miliardaria. Grazie all'aiuto di Don Matteo si scoprirà che la morte dell'industriale è stata in realtà causata da un "errore" di persona: a morire doveva essere infatti uno dei pasticceri in gara. Ed è in una ricetta segreta che si scopre la soluzione del mistero...

GUEST STAR: Terence Hill
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2004-04-15

4x19 - Il sospetto

Un importante produttore di vino viene ucciso nella sua cantina. Sospettato numero uno è un amico d'infanzia, figlio di una domestica della famiglia, ingiustamente licenziata. Ma l'uomo, fuggito dopo l'omicidio, non era solo; con lui c'era Laura, il sindaco. Diviso tra senso del dovere e sentimento, dilaniato da sospetti e gelosia, Anceschi non riesce più a fidarsi di lei...

GUEST STAR: Terence Hill
AUTORE: Carlo Mazzotta,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2004-04-22

4x20 - La legge del caso

Un imprenditore edile viene trovato morto nel suo cantiere. I sospetti dei carabinieri si appuntano sui responsabili di "Casa Domani", centro per bambini dislessici, che stava per essere sfrattato proprio dal costruttore. Ma misteriosi eventi accaduti la notte del delitto e il ritrovamento del corpo di un uomo senza identità riaprono i giochi. Don Matteo e i carabinieri scoprono nel crollo di una palazzina avvenuto anni prima la chiave per risolvere il mistero: un mistero in cui ha avuto la sua parte il caso...

GUEST STAR: Terence Hill
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2004-04-22

4x21 - Cuori solitari

Un uomo viene ucciso in casa propria durante una cena a lume di candela. I sospetti si concentrano in due direzioni: l' ex moglie dell' uomo e la famigerata " Primula rossa ", professionista del furto, che addesca gli uomini attraverso alcune agenzie matrimoniali. Il capitano Anceschi ed il maresciallo Cecchini indagano sull' agenzia " Cuori solitari " mentre don Matteo, preoccupato per Pippo, che ha deciso di trasferirsi con la nuova fidanzata, comincia a far luce sull' omicidio. Il colpevole risulta essere il titolare di " Cuori solitari ", che innamorato e geloso di Gloria, una giovane donna sua complice nelle truffe dell' agenzia, di fronte alla notizia dell' amore sbocciato fra lei ed un cliente, ed il suo seguente proposito di non lavorare piu' per lui, ha ucciso l' amante della donna durante un diverbio....

GUEST STAR: Terence Hill
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2004-04-29

4x22 - Vacche grasse, vacche magre

Un' epidemia infettiva di origine animale, seguita al consumo di latticini infetti si e' scatenata a Gubbio e la situazione si rivela subito drammatica. Laura, il sindaco, si trova in pericolo di vita ed il capitano Anceschi ne e' sconvolto. Tocca a don Matteo infondere coraggio e speranza alla sua comunita', migliorare la vita di Titti, di suo padre e dell' uomo da loro ritenuto responsabile della morte della mamma. Il responsabile del contagio bovino risulta essere il veterinario, che ha falsificato l' anagrafe bovina per 14 capi provenienti dalla Romania.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2004-04-29

4x23 - Il delitto del biberon

Nel buio del confessionale, una donna affida a Don Matteo un pacco misterioso che si rivela contenere un bimbo di pochi mesi. Mentre la vita della canonica viene stravolta dal nuovo arrivato, il cadavere della donna viene recuperato dalle acque del lago. Don Matteo si trova così coinvolto in un inquietan te omicidio...

GUEST STAR: Terence Hill
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2004-05-06

4x24 - Tre spari nel buio

Amelia, un'anziana e combattiva suora amica di Don Matteo, scampa fortuitamente ad un omicidio. La suora, che si era recentemente impegnata per evitare l'esproprio di un centro anziani, sembra essere l'oggetto di a ntichi rancori. Mentre Don Matteo è impegnato nella soluzione del caso, Anceschi si trova a dover affrontare un temibile rivale in amore..

GUEST STAR: Terence Hill
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2004-05-06

Stagione 5

5x1 - I conti col passato

La scrittrice Martha Green, tornata dall'Inghilterra per presentare il suo ultimo libro, muore in seguito a un'aggressione nella sua splendida villa, trasformata dalla donna in un "rifugio" per scrittori di talento. Il primo sospettato è proprio un giovane autore a cui Martha avrebbe rubato alcune idee. Don Matteo intanto incontra un nuovo amico: Tommaso, un bambino mulatto di 6 anni, una piccola peste alla ricerca di una famiglia.

AUTORE: Carlo Mazzotta
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2006-02-02

5x2 - Tarocchi di sangue

Doppio caso per i carabinieri di Gubbio. Mentre il direttore della banca locale è scomparso, portandosi via i risparmi di molta gente, una nota cartomante viene uccisa. La donna poco prima di morire aveva predetto a Laura un nuovo amore e scatenando le gelosie di Anceschi.

AUTORE: Cecilia Calvi
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2006-02-01

5x3 - Al chiaro di luna

Durante l'esecuzione del Rachmaninov op.19, nei camerini del teatro viene trovata in fin di vita una giovane donna. Sospettato numero uno è Pietro Cordari, pianista eugubino di fama internazionale, che con la donna aveva avuto in passato una relazione sentimentale misteriosamente interrotta. Cecchini intanto si allena per andare in tv e partecipare ad un programma musicale a cui è stato iscritto dalla figlia.

AUTORE: Mauro Graiani
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2006-02-01

5x4 - Falso d'autore

Un prezioso quadro impressionista viene rubato e i sospetti ricadono sul giovane proprietario, Tancredi di Ripabianca, che, in gravi difficoltà economiche, avrebbe tentato di truffare l'assicurazione. Nel frattempo la storia tra Anceschi e Laura sembra entrare in crisi. La sindachessa infatti non pare poi così convinta che Anceschi possa essere la sua "anima gemella".

AUTORE: Mariella Selitti
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2006-02-02

5x5 - L'ultimo enigma

Un famoso enigmista, gravemente malato da anni, viene trovato morto nel suo letto. L'infermiera della vittima è arrestata con l'accusa di eutanasia. A ingarbugliare le indagini un "legame" tra la presunta colpevole e Anceschi: l'infermiera si rivela essere infatti una "ex" del capitano, con un figlio di sette anni a carico. Anceschi si troverà così alle prese con il bambino e con il dubbio di una imprevista paternità...

AUTORE: Mauro Graiani
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2006-02-09

5x6 - Turista inglese

Doppio caso per don Matteo e i Carabinieri di Gubbio. Mentre in un lago viene ritrovata una vecchia auto inglese con dentro uno scheletro, il giardiniere di un convento sparisce misteriosamente. Anche Natalina ha i suoi problemi: qualcuno nella notte le ha rubato la sua preziosissima Fiat 1100.

AUTORE: Giuseppe Furno
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2006-02-09

5x7 - Legittima difesa

Renato Perla, proprietario di una gioielleria, uccide un ex pregiudicato durante un tentativo di rapina al suo negozio. Il capitano Anceschi si vede costretto ad arrestare il commerciante e, quando Don Matteo si interessa al caso, emergono alcuni dettagli sconcertanti...

AUTORE: Alfredo Arciero
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2006-02-16

5x8 - La forza del sorriso

Il maresciallo Cecchini, dopo aver involontariamente investito un bambino, si ritrova impegnato nella corsia dell'ospedale come "medico del sorriso". Nel frattempo una dottoressa viene trovata morta, buttata giù da uno dei ballatoi dell'ospedale...

AUTORE: Alessandro Bencivenni, Carlo Mazzotta, Domenico Saverni
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2006-02-16

5x9 - Ultima preda

Un famoso avvocato viene trovato morto in un bosco durante una partita di caccia. Dopo le prime indagini, i sospetti si incentrano sulla segretaria della vittima, che avrebbe avuto una relazione con l'avvocato e che avrebbe dovuto sposarsi a breve...

AUTORE: Francesco Arlanch
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2006-02-23

5x10 - Una domenica tranquilla

Anceschi e Natalina vengono misteriosamente rapiti mentre si trovano in una sala scommesse. Che cosa ci facevano la perpetua di Don Matteo e il capitano in un posto come quello? Chi e perché li tiene imprigionati?

AUTORE: Luisa Cotta Ramosino,Lea Tafuri
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2006-02-23

5x11 - Errore umano

Un ragazzo di strada, vecchio amico di don Matteo, arriva a Gubbio dal Brasile per lavorare in una jeanseria gestita da ex detenuti, dove viene, inaspettatamente ucciso il direttore. Anceschi, intanto, si allena per un torneo di calcio a cui nessuno vorrebbe che partecipasse, a causa delle sue scarsissime abilità calcistiche...

AUTORE: Carlo Mazzotta
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2006-03-09

5x12 - Sogno spezzato

L'amministratore delegato di una rinomata azienda viene trovato morto. Principale sospettato è il suo socio in affari, già sorpreso in una litigata furibonda con la vittima. Anceschi e Laura sono alle prese con le rispettive suocere, che hanno portato scompiglio nella vita dei figli...

AUTORE: Mauro Graiani, Lisetta Renzi
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2006-03-09

5x13 - Il ballo delle debuttanti

Durante i preparativi per la festa del debutto in una società delle diciottenni del paese, viene uccisa una sarta. La prinicpale sospettata è la madre di una delle ragazze, sorpresa a rubare durante le prove. La caserma intanto si è trasformata in una sorta di scuola per provetti ballerini, tutti a lezione dal maestro Cecchini...

AUTORE: Mariella Sellitti
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2006-03-16

5x14 - Acque avvelenate

Per fare una sorpresa alla moglie Caterina nell'anniversario di matrimonio, il maresciallo Cecchini si mette a dieta. Purtoppo, proprio in questa circostanza, Cecchini rimane vittima di un terrorista che sta avvelenando con l'arsenico l'acqua minerale dei supermercati...

AUTORE: Francesca Panzarella
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2006-03-16

5x15 - Caduta dal cielo

Don Matteo trova una neonata abbandonata nell'androne di un palazzo nel centro del paese. Messa in salvo la piccola, il sacerdote cerca di trovare la madre. Intanto Cecchini fa di tutto per convincere Anceschi a non dargli una promozione che rischierebbe di farlo trasferire...

AUTORE: Luisa Cotta Ramosino, Mario Ruggeri, Lea Tafuri
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2006-03-23

5x16 - Sogni e bisogni

La proprietaria di un'impresa edile viene assalita nel suo cantiere. I sospettati dell'aggressione sono parecchi perché la donna in paese aveva truffato molte persone, facendosi pagare case in costruzione mai consegnate. Natalina decide di risparmiare per permettersi un soggiorno in una beauty farm.

AUTORE: Giovanna Caico
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2006-03-23

5x17 - Vuoto di memoria

Il capitano Anceschi viene trovato in fin di vita sul greto di un torrente. Accanto a lui il cadavere di Giorgio Ghinazzi, direttore di un rinomato oleificio. Cecchini e Don Matteo indagano insieme, mentre Anceschi, in seguito al trauma cranico, ha perso la memoria e ha cambiato personalità.

AUTORE: Mauro Graiani, Luca Manzi
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2006-03-30

5x18 - Panni sporchi

Il matrimonio di due ragazzi del paese è sconvolto dalla misteriosa morte di Agnese, zia della sposa, trovata senza vita nella sua lavanderia la mattina delle nozze. Intanto, anche la canonica è in subbuglio: un congresso di frati missionari è ospite in parrocchia. Natalina, invece, perde i risparmi investiti in un'azienda in fallimento.

AUTORE: Francesco Arlanch
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2006-03-30

5x19 - Arabesque

Una giovane e promettente ballerina viene investita a bordo del suo motorino. Tutti i sospetti ricadono sull'amica del cuore, gelosa del successo della ragazza. Laura intanto è costretta dalle circostanze a tornare a ballare in uno spettacolo cittadino, sotto i rigidi insegnamenti della sua nuova maestra: Natalina.

AUTORE: Mariella Sellitti
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2006-04-06

5x20 - Cavallo vincente

Il proprietario di un prestigioso maneggio viene accoltellato in una stalla, da cui è stato rubato un giovane puledro. I carabinieri sospettano subito di un ex-fantino, che più volte aveva rivendicato il diritto di proprietà sul puledro scomparso. Nel frattempo Cecchini e Anceschi, con l'aiuto di Don Matteo, dovranno imparare a cavalcare in occasione di una importante parata dell'Arma dei Carabinieri...

AUTORE: Carlo Mazzotta
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2006-04-13

5x21 - Giudizio universale

Un professore d'arte del Liceo Artistico di Gubbio viene misteriosamente ucciso in una galleria d'arte. Primo ad essere sospettato è il padre di un'alunna della vittima, che accusava il professore di plagiare la figlia...

AUTORE: Carlo Mazzotta, Mario Ruggeri, Lea Tafuri
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2006-04-13

5x22 - Le elezioni del cuore

Mentre la campagna elettorale per il nuovo sind aco di Gubbio è in pieno fermento, una famosa giornalista viene assassinata. Anceschi si trova costretto ad arrestare il responsabile ufficio stampa del sindaco, mettendo a rischio la campagna elettorale di Laura. Cecchini, nel frattempo, cerca una soluzione per convincere finalmente il Capitano a chiedere la mano della fidanzata...

AUTORE: Mauro Graiani
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2006-04-20

5x23 - La posta in gioco

Durante una rapina all'Ufficio Postale di Gubbio, un metronotte rimane gravemente ferito. Mentre i Carabinieri cercano di scoprire chi abbia fornito alla banda i codici d'allarme dell'edificio, Anceschi è preoccupato per i preparativi delle nozze.

AUTORE: Mauro Graiani
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2006-04-20

5x24 - Falsa partenza

A bordo del treno che sta portando Don Matteo lontano dalla sua amata Gubbio, un simpatico clochard viene pugnalato alla schiena nel bagno della vettura. E' l'occasione per Don Matteo di fare un'ultima indagine con i vecchi "amici" e per togliere dai guai un giovane ultrà accusato dell'omicidio...

AUTORE: Mauro Graiani
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2006-03-27

Stagione 6

6x1 - Bentornato Don Matteo!

Tra lo stupore e la gioia di tutti, Don Matteo è di nuovo a Gubbio! Ma dopo il ritrovamento del corpo di un noto agronomo, cala un'ombra sulla comunità. Stavolta sembra che il nostro sacerdote non voglia più saperne di indagare… Riuscirà Cecchini, al settimo cielo per il suo ritorno a coinvolgerlo nel caso?

AUTORE: Mauro Graiani
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2008-01-17

6x2 - Profumo di caffé

L'amministratore delegato di una nota fabbrica di caffé viene trovato in fin di vita. Accanto a lui Beatriz, una bella ragazza brasiliana, con l'arma del delitto in mano. Don Matteo si sente coinvolto in prima persona. È stato lui a trovare lavoro a Beatriz in casa della vittima. Nel frattempo Cecchini, è impegnato nella disperata ricerca di una casa per il capitano Tommasi…

AUTORE: Mauro Graiani
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2008-01-17

6x3 - Cioccolata

Un giovane aiuto-pasticcere marocchino viene trovato senza vita. Gli inquirenti ipotizzano sia rimasto vittima di un'organizzazione criminale. Intanto Cecchini e Tommasi sono convinti che uno dei due sia il vincitore della lotteria e, inconsapevoli dell'equivoco, si danno a spese folli nella speranza che il vincitore paghi il conto.

AUTORE: Paolo Logli, Alessandro Pondi e Mauro Graiani
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2008-01-24

6x4 - La stanza di un angelo

Il piccolo Marco Arcuati, nipote di un famoso industriale della zona, viene rapito dalla sua culla. La famiglia Arcuati si sente in balia dei sequestratori e chiede l'aiuto di Don Matteo. Tommasi si trova a gestire l'arrivo dei genitori in caserma e cerca di fare buon viso alle ingerenze del padre generale.

AUTORE: Giuseppe Furno e Cecilia Calvi
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2008-01-24

6x5 - La minicubista

All’uscita dalla discoteca, un giovane viene travolto da una moto. Il pirata della strada scappa. Don Matteo indaga sull’accaduto, scoprendo che alcune ragazzine lavorano come minicubiste nei locali notturni. Natalina vuole partecipare ad un concorso di bellezza e Pippo si offre di aiutarla a coronare questo sogno…

AUTORE: Francesca Melandri
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2008-01-31

6x6 - Morte di un cantastorie

Un ex detenuto, da poco assunto come cantastorie in un centro commerciale, viene ucciso. Nell’incredulità generale si scopre che il suo luogo di lavoro era anche la sua dimora. Cecchini riceve un biglietto d’amore. Da quel momento, oltre al colpevole è deciso anche a trovare la sua misteriosa spasimante...

AUTORE: Cecilia Calvi, Paolo Logli, Alessandro Pondi
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2008-01-31

6x7 - Il ritmo dei pedali

Durante il giro dell’Umbria, l’allenatore della squadra dei giovani ciclisti perde la vita in un incidente stradale. Mentre si cerca il colpevole, il padre di Tommasi obbliga tutto il comando a partecipare ad una gara contro la polizia di Perugia. Il capitano è costretto a mettere da parte l’orgoglio ed a chiedere a Don Matteo l’aiuto necessario per prepararsi alla sfida…

AUTORE: Fabrizio Costa
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2008-02-07

6x8 - Il caso del cane scomparso a mezzogiorno

Una nota cercatrice di tartufi viene trovata quasi morta nella sua abitazione. Si pensa che il suo omicidio sia legato alla sparizione di un tartufo il cui valore è altissimo. Natalina trova un nuovo amico a quattrozampe, mentre Tommasi organizza con l’aiuto di Cecchini, un romantico tète a tète con la fidanzata…

AUTORE: Mariella Sellitti
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2008-02-07

6x9 - Un tocco di fard

Gubbio diventa il set di un servizio fotografico per una importantissima rivista di moda. Tra flash e modelle mozzafiato, la direttrice del giornale perde la vita, schiacciata da un riflettore. Tragica fatalità oppure un caso di omicidio? Mentre i nostri indagano, Natalina diventa modella per un giorno…

AUTORE: Mariella Selliti
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2008-02-14

6x10 - Trattamento di benessere

L’apertura di un centro di medicina alternativa porta una ventata di salutismo nella vita degli eugubini. All’improvviso, uno dei medici della clinica viene trovato morto. La filosofia new age contagia Natalina, che stravolge l’aspetto della canonica aiutata da Pippo.

AUTORE: Francesco Arlanch
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2008-02-14

6x11 - Uno spirito inquieto

Durante una seduta spiritica a palazzo Peretti, la marchesa di Roccascura viene colpita da un malore e perde la vita. Sarà stata una casualità? Mentre i carabinieri indagano nel campo dell’esoterismo, la vita privata di Tommasi viene sconvolta dall’arrivo, in contemporanea, della madre e della fidanzata Amanda…

AUTORE: Francesca Melandri
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2008-02-21

6x12 - I segreti degli altri

La giovane amazzone Pamela muore cadendo da cavallo mentre sta disputando una gara. L’autopsia rivela che è stata avvelenata. Chi avrebbe potuto volerla morta? Mentre svolgono le indagini, Tommasi si allena con Cecchini per vincere una gara di canoa. L’improvviso arrivo di Amanda però potrebbe sconvolgere i piani del capitano…

AUTORE: Francesca Melandri
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2008-02-21

6x13 - Francesca e il lupo

Un famoso etologo, chiamato a Gubbio per studiare il comportamento di un lupo, viene ucciso in circostanze misteriose. La principale indiziata è la sua assistente, un tempo ospite dell'istituto di Suor Maria, la quale chiede aiuto a Don Matteo.

AUTORE: Mauro Graiani
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2008-03-06

6x14 - La giostra dei desideri

Un uomo viene ritrovato morto sulla Giostra dei Desideri, storica attrazione eugubina. Poco lontano il giostraio, privo di sensi e con una pistola in mano. Per Tommasi i fatti parlano da soli, mentre per Don Matteo la verità non è scontata. Aiutato da Natalina, Cecchini decide di partecipare alla "Prova del cuoco".

AUTORE: Mauro Graiani
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2008-03-06

6x15 - Io ti salverò

Una giovane imprenditrice umbra rapita. Un bambino della casa famiglia di Suor Maria ritrovato in fondo ad un pozzo, in fin di vita. C'è un collegamento tra i due fatti? I nostri scavano nel passato, mentre Cecchini cerca di organizzare insieme ad Amanda un viaggio a Mosca per festeggiare il compleanno di Tommasi.

AUTORE: Mario Ruggeri
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2008-03-13

6x16 - Un San Valentino per Natalina

A breve distanza da San Valentino, Alfio Miceli, un giornalista eugubino viene trovato morto. I sospetti ricadono su Riccardo, che proprio quella sera aveva litigato con la vittima all'interno del nuovo locale di speed-date. Per una buffa coincidenza, Natalina trova un biglietto d'amore e si convince che sia una dichiarazione fattale da Tommasi...

AUTORE: Mauro Graiani
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2008-03-13

6x17 - Un sogno rubato

Una giovane prostituta di colore muore in circostanze misteriose. La principale indiziata sembra essere la sua "maman", una connazionale che gestiva una vera e propria tratta di ragazze, riducendole in schiavitù. Con un colpo di fortuna Pippo e Natalina trovano una borsa piena di banconote, mentre il Maresciallo è convinto che Tommasi sia vittima del malocchio.

AUTORE: Francesca Melandri
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2008-03-20

6x18 - Incontri ravvicinati

In una notte stellata, nella suggestiva cornice della Gola del Bottaccione il professor Albani tiene una lezione di astronomia ad un piccolo gruppo di persone, tra loro ci sono anche Don Matteo, Pippo, Natalina e il Maresciallo. La mattina dopo Albani viene ritrovato senza vita in fondo alla Gola. Degli strani fenomeni luminosi, verificatisi la notte prima, suggestionano Pippo e Natalina che iniziano a credere alla presenza degli ufo.

AUTORE: Lea Tafuri e Alfredo Arciero
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2008-03-20

6x19 - Il fratello di Natalina

L'improvvisa visita di Raniero, il fratello di Natalina, porta una ventata di novità in canonica. L'uomo ha, infatti, con sé la figlia di pochi mesi e la nostra perpetua veste subito i panni della zia, attenta e premurosa. Nel frattempo, in ospedale viene abbandonata una donna gravemente ferita. Mentre si cerca il colpevole, una giornalista piomba in caserma per scrivere un articolo sull'efficienza dell'arma, mettendo in grave difficoltà il nostro maresciallo Cecchini.

AUTORE: Mario Ruggeri
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2008-03-27

6x20 - Crisi sentimentale

Una ragazza, licenziata dall'azienda tessile dove lavorava come precaria, viene trovata morta. I sospetti ricadono sul suo ex fidanzato, lasciato dalla vittima dopo il licenziamento. Il capitano Tommasi viene mollato da Amanda e Cecchini, con familiari al seguito, decide di fare di tutto per risollevargli il morale...

AUTORE: Francesco Arlanch
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2008-03-27

6x21 - Una buona annata

Il sommelier della tenuta agricola "Il sole" viene trovato morto lungo le scale che portano alla cantina. Il colpevole sembra essere Ambrogio, il padrone dell'azienda, il quale sospettava da tempo che la moglie, di vent'anni più giovane, lo tradisse con la vittima. Tommasi si rompe una gamba e deve trasferirsi a casa Cecchini, dove il maresciallo, che si sente in colpa per l'accaduto finirà per esasperare il povero capitano, vittima di cure fin troppo premurose.

AUTORE: Mario Ruggeri
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2008-04-03

6x22 - Il tesoro di Orfeo

Proprio mentre la famosa chitarrista eugubina Gloria Porrini sta promuovendo il suo tour a Gubbio, viene trovato morto un noto liutaio, che si scopre essere suo padre. Inaspettatamente viene accusata del delitto proprio la giovane artista. Tommasi ritrova una vecchia amica di infanzia, venuta a Gubbio in qualità di medico legale. Secondo Cecchini è la donna giusta per il capitano.

AUTORE: Francesco Arlanch
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2008-04-03

6x23 - Bravi ragazzi

Durante una festa di universitari, una ragazza vola dalla finestra, rischiando di morire. Alla festa c'è anche la figlia di Cecchini, Patrizia, che sembra coinvolta nell'incidente. Amareggiata per aver litigato con il padre, la giovane si trasferisce a casa del capitano Tommasi, mentre Pippo riceve un'eredità ed un titolo nobiliare del tutto inaspettati...

AUTORE: Mario Ruggeri
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2008-04-10

6x24 - Una dura prova per Don Matteo

Giorgio, promettente scenografo, viene trovato morto, apparentemente suicida. Il padre del ragazzo incolpa Don Matteo della disgrazia, colpevole di aver allontanato il giovane dalla sua famiglia. In caserma i carabinieri si preparano per ricevere delle onorificenze. Tutto sembra presagire una bella giornata di festa, ma la signora Tommasi rimane vittima di un incidente d'auto, scontrandosi proprio con Amanda. Sebbene la donna sia appena contusa, approfitta della situazione per attirare su di lei le attenzioni del figlio, rendendogli la vita impossibile.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2008-04-10

Stagione 7

7x1 - L'ultimo salto

Don Matteo ed il Vescovo si ritrovano all'’Aero Club di Gubbio per un lancio con il paracadute in ricordo dei “vecchi tempi”. Dopo il salto dall’elicottero, però, qualcosa va storto e Monsignor Benelli sparisce nel vuoto.Il capitano Tommasi incontra alla stazione Patrizia Cecchini, la figlia del maresciallo, appena rientrata da un anno di studi a Barcellona, pronta ad inseguire nuovi sogni e progetti. Intanto la canonica si prepara ad accogliere un nuovo piccolo ospite.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2009-09-10

7x2 - Il mestiere di crescere

Don Matteo è il nuovo insegnate di religione del Liceo Scientifico di Gubbio. Nel suo primo giorno si troverà ad affrontare i “turbolenti” ragazzi della V B ed in particolare Daniele, principale indiziato per la recente aggressione alla prof. d’italiano.Intanto si avvicina l’attesissimo incontro di boxe tra la caserma di Gubbio e quella di Perugia. Il campione eugubino è fuori gioco a causa di un infortunio, ma il maresciallo Cecchini ha già in mente un degno sostituto.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2009-09-10

7x3 - Orma d'orso

Il corpo del proprietario di una grande azienda di allevamento di bestiame viene ritrovato in fondo ad un dirupo. I segni sul cadavere sono la prova dell’aggressione di un orso. Solo l'intuizione di Don Matteo porterà i carabinieri sulla pista giusta.Intanto il maresciallo presta la sua preziosissima utilitaria al Capitano per andare a prendere Amanda all’aeroporto, ma sulla via del ritorno si verifica un piccolo incidente...

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2009-09-17

7x4 - La ragazza senza nome

Don Matteo accoglie in canonica una ragazza che non ricorda nulla del suo passato. La giovane conquista rapidamente il cuore di tutti, suscitando la gelosia di Natalina.I Carabinieri indagano su un caso di omicidio, scoprendo che la vittima aveva dei legami proprio con la nuova ospite della canonica. Intanto Tommasi si impegna per fare bella figura con suo collega americano in visita a Gubbio.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2009-09-17

7x5 - Non è uno scherzo

Nel liceo di Gubbio un ragazzo disabile è preso di mira da un gruppo di bulletti. Il "capetto" viene poi ritrovato privo di sensi, ferito alla nuca. Tutto fa pensare ad una vendetta...A don Matteo toccherà far luce su questo tragico "incidente" e portare a galla la verità.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2009-09-24

7x6 - Numeri primi

Nelle scuole di Gubbio si svolgono le Olimpiadi di matematica. Il Prof. Martinoni, promotore dell'evento, viene trovato morto nella sua stanza d'albergo ed Enrico, il vincitore, viene sospettato dell'omicidio.Il ragazzo vive nella casa famiglia di suor Maria che, convinta della sua innocenza, chiede l'aiuto di don Matteo per trovare il vero colpevole.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2009-09-24

7x7 - Dietro le mura del convento

È tempo di visite per suor Maria: un suo ex fidanzato si presenta a Gubbio e le chiede di ospitarlo per qualche tempo in convento.Proprio in quei giorni Angelica, una delle novizie, viene trovata in fin di vita a causa di un brutto colpo alla testa ed uno dei quadri conservati nel deposito sparisce misteriosamente.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2009-10-01

7x8 - Caro papà

Il bar tabaccheria della famiglia Carrani viene rapinato. Il maresciallo Cecchini avvia subito le indagini, ma è distratto dall'arrivo in città di un giovane che sostiene di essere suo figlio...Il quadro, tra rapine, strozzini e debiti di gioco, non è semplice ma don Matteo affianca i carabinieri determinato a far emergere la verità. Mentre deve vedersela anche con Agostino convinto che tutti gli abitanti della canonica siano dei supereroi!

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2009-10-01

7x9 - Questione d'onore

Un uomo, un ufficiale dell'Esercito, giace esanime sul pavimento accanto alla moglie. La donna è sconvolta e ha le mani sporche di sangue. I due avevano deciso di separarsi dopo il rientro di lui dall'Afghanistan. Don Matteo intuisce che deve indagare nel passato "segreto" dell'uomo.Intanto, l'arrivo di Luca, un vecchio amico di Tommasi risveglia lo spirito goliardico del capitano e solleva le gelosie del maresciallo, che si sente messo da parte. A don Matteo che ha già un gran da fare con le indagini toccherà anche consolare Cecchini!

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2009-10-08

7x10 - Mai dire trenta

Nella Locanda del Cervo ha luogo un'asta benefica. Quella notte, l'acquirente della tela più costosa viene ritrovato morto e l'omicidio sembra dipendere dalla maledizione di un'antica leggenda.Tocca a don Matteo ricostruire la dinamica dell'omicidio e liberare Cecchini dalle sue superstizioni.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2009-10-08

7x11 - L'anello

Sul greto del fiume, accanto alle lamiere di una macchina, viene ritrovata la fede nunziale di una donna il cui corpo risulta scomparso. Don Matteo indaga sul passato della vittima per cercare di far luce su quello che sembra un mistero insondabile.Intanto Amanda fa ordine fra le cose del capitano con l'aiuto del maresciallo. I due buttano accidentalmente un "vecchio" guantone da boxe a cui Tommasi tiene particolarmente...

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2009-10-15

7x12 - Chi ha ucciso Toro Seduto?

Gubbio ospita il famoso Show "Quelli del vecchio West". Qualcosa va storto e il patron della manifestazione, detto Toro Seduto, muore in una improvvisa caduta da cavallo. Don Matteo sa bene che non si è trattato di un incidente. Nello show è coinvolto anche un ex fidanzato di Amanda che suscita la gelosia del capitano...

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2009-10-15

7x13 - Mete ambiziose

La squadra juniores di rugby di Gubbio si prepara all’incontro con i temutissimi rivali scozzesi dell’Inverness. Poco prima della partita don Matteo riceve una telefonata dall'allenatore: il capitano eugubino è stato ferito durante un’aggressione avvenuta in circostanze misteriose.Quando i sospetti ricadono su Sauro, l'allenatore del Gubbio, don Matteo viene chiamato a sostituirlo...

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2009-10-22

7x14 - L'anniversario

Una donna, dopo aver affidato sua figlia a Suor Maria per qualche ora, viene trovata morta all'angolo di una strada.Riuscirà don Matteo a trovare il vero colpevole e dare una nuova famiglia alla piccola?

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2009-10-22

7x15 - Balla con me

Al castello dei marchesi Sanza c'è stato un omicidio. Nel giardino della tenuta, infatti, è stato rinvenuto un cadavere.I carabinieri pensano ad un tentativo di furto finito male, ma don Matteo intuisce che le cose non stanno come sembrano e che il movente dell'omicidio non è un banale furto...

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2009-10-29

7x16 - Corsa contro il tempo

Durante la famosa "Corsa dei Ceri" di Gubbio, viene ucciso un uomo. Solo don Matteo crede all'innocenza del principale indiziato.Per i carabinieri le indagini sono complicate dalla presenza del famigerato colonnello Di Giovanni, noto per la sua pignoleria e per le sue convinzioni maschiliste...

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2009-10-29

7x17 - La cattiva strada

Arriva per Cecchini il momento della tanto agognata promozione. Tutti credono che il maresciallo abbia salvato una ragazza, lanciandosi eroicamente tra le fiamme.In realtà non è stato lui e la sua credibilità di uomo e di carabiniere vacilla agli occhi di tutti...

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2009-11-05

7x18 - Amabile chiacchierata

Stanca della relazione a distanza, Amanda impone a Tommasi un ultimatum: se non chiederà il trasferimento a Roma, la loro storia finirà.Il capitano sembra quasi disposto a lasciare Gubbio mentre don Matteo è alle prese con un caso difficile...

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2009-11-05

7x19 - Perfetta

A Gubbio si tiene il concorso di "Miss Umbria" e Natalina fa parte della giuria. Ma anche don Matteo viene coinvolto nel mondo delle miss in seguito alla misteriosa morte di una delle concorrenti.Dopo aver lasciato Amanda, Tommasi si scopre sempre più innamorato di Patrizia. Cecchini, invece, è convinto che il capitano sia innamorato della nuova ausiliaria della caserma...

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2009-11-12

7x20 - Tango

Determinato a riportarla con sé a Barcellona, arriva a Gubbio, Julio, l'ex fidanzato di Patrizia, la figlia di Cecchini. Il maresciallo farà di tutto per evitare che questo accada, con la complicità, non proprio disinteressata, del capitano Tommasi.Intanto a Gubbio c'è il concorso internazionale di tango, ma il vincitore annunciato viene trovato morto nella palestra dell'oratorio dove si trovava per le prove dello spettacolo.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2009-11-12

7x21 - Perché non lo diciamo a papà?

Torna a Gubbio la madre del piccolo Agostino. La donna, accusata dell’omicidio di un trafficante d’armi, è ospite della canonica, ma chiede a don Matteo di non rivelare la sua identità al bambino, suscitando la disapprovazione di Natalina.Intanto l’amore tra Patrizia e Tommasi cresce e i due cominciano a frequentarsi, tentando però di tenere il maresciallo all’oscuro di tutto.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2009-11-19

7x22 - Sai chi viene a cena?

Tommasi e Patrizia sono decisi a comunicare ufficialmente la notizia del loro fidanzamento, ma come dirlo al maresciallo?Intanto il cast di una soap opera di successo si trasferisce a Gubbio per le riprese del centesimo episodio, quando il cattivo dello show viene trovato morto in circostanze misteriose.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2009-11-19

7x23 - Una margherita per Natalina

Natalina è testimone involontaria dell’omicidio di un famoso pizzaiolo, amico di don Matteo. I Carabinieri decidono di metterla sottoscorta. Intanto Amanda torna a Gubbio, decisa a riconquistare il cuore del capitano.Dopo lo shock della notizia del fidanzamento tra sua figlia ed il capitano, Cecchini decide di cogliere la palla al balzo, diventando così complice della ex di Tommasi.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2009-11-26

7x24 - Ad ogni costo

Don Matteo rischia la scomunica: è accusato di aver infranto il segreto confessionale per aiutare la giovane vittima di un tentato stupro.Cecchini e Tommasi sono ai ferri corti perché la figlia del maresciallo è decisa a lasciare Gubbio. La loro storia d’amore appena cominciata, sembra essere già al capolinea.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2009-11-26

Stagione 8

8x1 - Era mia figlia

Don Matteo (Terence Hill) si prenderà cura di Laura (Laura Glavan), una sedicenne orfana e incinta, mentre nel frattempo partecipa anche alle indagini sul tentato omicidio di un antiquario. Intanto a Gubbio arriva un nuovo pubblico ministero, la giovane e bella Andrea Conti (Eleonora Sergi).

GUEST STAR: , Michele De Virgilio, Lorenzo Biscotti, Davide Gemmani, Alessandra Celi,
AUTORE: Mario Ruggeri
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2011-09-15

8x2 - Rave party

Don Matteo partecipa alle indagini riguardanti la morte di una giovane, dopo aver preso alcune pasticche durante un rave party. Il maresciallo Cecchini (Nino Frassica) invece si impegna per cercare di evitare che la figlia e il capitano Tommasi (Simone Montedoro) passino un week end romantico.

GUEST STAR: , Stefano Chiodaroli, Emanuele Cerman, Maurizio Tomaciello, Francesca Risoli, Michele De Virgilio,
AUTORE: , Francesco Arlanch, Andrea Valagussa,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2011-09-15

8x3 - Prova d'amore

Dopo che una donna muore per parto, la sua ginecologa viene uccisa. Nel frattempo Tommasi si prepara a un incontro di boxe e deve scegliere il suo coach tra il maresciallo Cecchini e la pubblico ministero Andrea Conti.

GUEST STAR: , Paolo Romano, Michelangelo Tommaso, Laura Fo, Ornella Ghezzi, Maria Cristina Blu, Larissa Volpentesta, Arianna Veronesi,
AUTORE: Mario Ruggeri
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2011-09-22

8x4 - L'uomo che sapeva volare

Viene accoltellato un falconiere che aveva adottato un ragazzo autistico. Intanto Cecchini per un equivoco pensa che gli siano rimasti solo sei mesi di vita.

GUEST STAR: , Luisa Marzotto, Fabrizio Falco, Roberta Lanfranchi, Lea Karen Gramsdorff, Emanuele Basso, Stefano Alessandroni,
AUTORE: , Francesca De Michelis, Mario Ruggeri, Umberto Gnoli,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2011-09-22

8x5 - Il ritorno

Don Matteo e i carabinieri indagano sul tentato omicidio di una donna riemersa da un passato lontano. Mentre a casa di Patrizia si sono stabiliti i suoi atletici e giovani amici spagnoli ed il capitano Tommasi dovrà preoccuparsi di non fare brutta figura.

GUEST STAR: , Cristina Moglia, Prospero Richelmy, Elisabetta Valgoi, Irene vecchio, Alessio Chiodini, Flavio Pistilli,
AUTORE: , Mario Ruggeri, Tiziana Lupi,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2011-09-29

8x6 - Tre nipoti e una tata

Durante un ricevimento nella villa di una famiglia ricca viene ritrovato un cadavere senza identità. Nel corso delle indagini emerge il passato misterioso di un'amorevole tata. Invece il maresciallo Cecchini per sbaglio capisce che sua figlia Patrizia è incinta.

GUEST STAR: , Sophie Olsson, Barbara Di Bartolo, Brando Giorgi, Giorgio De Virgiliis, Marco Rulli, Ludovica Bizzaglia,
AUTORE: Mariella Sellitti
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2011-09-29

8x7 - Severino innamorato

Viene strangolata una ragazza che stava compiendo un pellegrinaggio sulla via francigena ed era ospite di don Matteo. Intanto Cecchini istruisce Severino su come conquistare la donna della sua vita.

GUEST STAR: , Mario Cordova, Orietta Notari, Denise Capezza, Christoph Hulsen, Antonio Palmese, Paolo Setta,
AUTORE: , Luisa Cotta Ramosino, Lea Tafuri,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2011-10-06

8x8 - Un'altra vita

Durante una festa di carnevale viene aggredita una giovane che somiglia in modo impressionante alla figlia del padrone di casa. Intanto Tommasi è alle prese con la repulsione per il carnevale e Natalina trova un nuovo, nobile, corteggiatore.

AUTORE: Mariolina Venezia
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2011-10-06

8x9 - Sposami

Un ragazzo che appartiene alla comunità dei tossicodipendenti del paese viene ritrovato morto. Il capitano Tommasi compra l’anello a Patrizia, ma quando sta per dichiararsi le cose non vanno come aveva previsto.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2011-10-13

8x10 - Tiro mancino

Una vecchia gloria di Gubbio viene uccisa da una dose letale di insulina. Intanto il capitano Tommasi deve vedersela con il padre della PM Conti, che è arrivato in città e lo crede il fidanzato di sua figlia.

GUEST STAR: , Massimo Olcese, Gianluigi Fogacci, Alessandro Lucente, Alessandra Raichi, Max Pisu, Enzo Provenzano, Paolo Paolini, Nello Mascia,
AUTORE: , Mario Ruggeri, Mauro Graiani,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2011-10-13

8x11 - Il suocero ha sempre ragione

Un moderno Robin Hood viene arrestato per il tentato omicidio di un disonesto pensionato. Cecchini cerca di portare avanti le indagini ma trova difficoltà perché è alle prese con l’esigente suocero, il quale pretende cure e attenzioni.

GUEST STAR: , Tuccio Musumeci, Roberto Accornero, Carlina Torta, Anna Ferruzzo, Alberto Cracco, Filippo Gattuso,
AUTORE: , Mario Ruggeri, Mauro Graiani,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2011-10-20

8x12 - I segreti di Gubbio

L'autrice di un romanzo pieno di gossip e pettegolezzi sulla vita sociale di Gubbio viene ritrovata in fin di vita. Laura e Natalina ben presto si appassionano al libro scandalistico, il quale però provoca malumori in paese.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2011-10-20

8x13 - Scelta di vita

Suor Maria entra in coma dopo aver subito una paurosa aggressione. Nel frattempo Natalina decide di abbandonare per sempre la canonica e si rifugia nella pace del convento, che però le riserverà delle sorprese.

GUEST STAR: , Vittoria Piancastelli, Paolo Bessegato, Claudia Vismara, Ivan Alovisio, Federico Tolardo
AUTORE: , Francesco Arlanch, Alessia Lepore,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2011-10-27

8x14 - Generazione Y

L’odiata matrigna di Valeria, nonché migliore amica di Assuntina Cecchini, viene ritrovata morta. La figlia del maresciallo idolatra la sua amica, che però si è messa davvero nei guai.

GUEST STAR: , Ninni Bruschetta, Benedetta Gargari, Giampiero Mancini, Luca Fiammenghi, Tatiana Antipova,
AUTORE: Mariella Sellitti
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2011-10-27

8x15 - Il giorno più bello

I carabinieri e don Matteo indagano sulla modella di punta di una sfilata per abiti da sposa che qualcuno ha cercato di soffocare nel suo letto. Invece il capitano Tommasi va alla fiera della sposa, dove sopporta i battibecchi di madre e suocero sui dettagli del suo matrimonio con Patrizia.

GUEST STAR: , Elena Santarelli, Elena Ravaioli, Angela Tuccia, Ugo Piva, Antonella Fattori,
AUTORE: Elena Bucaccio
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2001-11-03

8x16 - La bambina del miracolo

Una prostituta viene uccisa e la morte viene collegata ad un’orfana campionessa di scherma che ha trovato nella sua allenatrice e nel marito una seconda famiglia. Laura inizia ad avere dei dubbi sull’idea di abbandonare sua figlia.

GUEST STAR: , Claudia Gaffuri, Giovanni Guidelli, Paola Benocci, Michele Nani
AUTORE: , Mario Ruggeri, Sabina Marabini,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2011-11-03

8x17 - Vecchie amiche

Una cameriera viene uccisa e viene accusato un uomo e la sua futura sposa che è una ragazza madre dalla disperazione, chiede aiuto a don Matteo per collaborare alle indagini, ma anche di starle vicino. Nel frattempo a Gubbio arriva una zia suora del capitano Tommasi insieme a una consorella.

GUEST STAR: , Valentina Chico, Margherita Laterza, Gloria Coco, Raffaella Panichi, Paolo Giommarelli, Joelle Rigollet, Ivan Olivieri,
AUTORE: , Mario Ruggeri, Viola Rispoli,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2011-11-10

8x18 - Il bambino conteso

Il figlio di due genitori separati in lizza per affidamento sparisce, i carabinieri e don Matteo indagano. Il maresciallo Cecchini dopo un colpo alla testa, perde la memoria e diventa un carabiniere preciso e irreprensibile.

GUEST STAR: , Samuela Sardo, Massimo Bulla, Yasemin Sannino,
AUTORE: Valerio D'Annunzio
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2011-11-10

8x19 - L'ombra del sospetto

Un panettiere famoso per la sua generosità verso i meno fortunati viene ucciso. Don Matteo e i carabinieri indagano e la prima indiziata è la cognata che ha avuto atteggiamenti intimi con la vittima. Invece il capitano Tommasi finisce nei guai quando un carico di droga scompare.

GUEST STAR: , Lucia Mascino, Stefania Ugomari, Ciro Scalera, Pierluigi Corallo,
AUTORE: , Mario Ruggeri, Sabina Marabini,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2011-11-17

8x20 - Indagine su una figlia

Don Matteo e i carabinieri indagano su una sedicenne scomparsa e il rischio è che la ragazza è vittima di un maniaco. Nel frattempo il maresciallo Cecchini è intenzionato a riportare serenità tra Patrizia e il capitano Tommasi, però la situazione peggiora.

GUEST STAR: , Marco Iannitello, Sara Mollaioli, Costanza Cerasi, Roberta Sferzi, Luigi Moretti,
AUTORE: , Elena Bucaccio, Emanuela Canonico,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2011-11-17

8x21 - L'amore non basta

Una ragazza sorda, che non riesce a far accettare il suo handicap alla madre, si trova coinvolta nell'omicidio dell'amministratore del cementificio in cui lavora. Don Matteo prende a cuore il caso e collabora alle indagini per scagionare la ragazza. Poi gli indizi portano a sospettare un amico della ragazza che si occupa dell'inserimento dei disabili. Intanto Fernando chiede a Patrizia di aiutarlo nella conclusione di un contratto a lui affidato a Perugia ma questo fa scatenare la gelosia al capitano Tommasi.

GUEST STAR: , Michele De Virgilio, Rosa Diletta Rossi, Gabriele Gallinari, Daniela Terreri, Roberta Lena, Andrea De Manincor,
AUTORE: , Francesco Arlanch, Luisa Cotta Ramosino,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2011-11-24

8x22 - Tradimenti

Viene aggredita una giovane e si sospetta del padre del suo fidanzato, quindi don Matteo indaga perché crede nella sua innocenza. Intanto Laura è gelosa dell'ex fidanzata di Dario mentre il matrimonio tra Patrizia e il capitano Tommasi sono in crisi.

GUEST STAR: , Valentina Reggio, Silvia Alù, Roberto D'Alessandro, Gabriele Manfredi, Silvia Tesone,
AUTORE: Mario Ruggeri
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2011-12-01

8x23 - Tutto è perduto

Un operaio che viveva insieme alla moglie in una tenda dopo una vita di lavoro, viene ingiustamente licenziato e successivamente viene ritrovato morto. Nel frattempo il capitano Tommasi è a pezzi all'idea che Patrizia abbia intenzione di tornare a Roma, così decide di occuparsi delle indagini a tempo pieno mettendo la propria vita a rischio.

GUEST STAR: , Sergio Petrella, Caterina Casini, Massimiliano Giovannetti, Filippo Berti,
AUTORE: , Francesco Arlanch, Luisa Cotta Ramosino,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2012-12-01

8x24 - Don Matteo sotto accusa

A Gubbio arriva il padre della bambina di Laura per comunicargli che i suoi genitori reclamano a tutti i costi l'affidamento della nipote. Dopo poco il nonno di Ester si reca da don Matteo per dirgli di convincere Laura a rinunciare ad Ester. Laura non vuole separarsi da sua figlia, così il prete decide di aiutarla ma rimane ingiustamente vittima di un tranello venendo denunciato per molestie da una donna (che è stata plagiata e corrotta dal nonno di Ester) che si presenta in canonica da Don Matteo per poi scappare dai Carabinieri sostenendo che Don Matteo l'ha molestata. Don Matteo finirà persino in carcere con l'accusa del tentato omicidio della ragazza che lo ha denunciato, perché lo hanno trovato sul luogo del delitto con le mani macchiate di sangue. Successivamente si verrà a sapere che il nonno di Ester ricatta Don Matteo, in quanto dice che se Laura gli darà la bambina ritirerà la denuncia. Don Matteo si darà da fare al massimo per riuscire a dimostrare la sua innocenza prima che precipiti la situazione. Nel frattempo il capitano Tommasi e Patrizia lo aspettano per celebrare il loro matrimonio. Arrestato il vero colpevole, Don Matteo, Cecchini e Tommasi corrono al matrimonio (iniziato 30 min prima) ad attenderli una Patrizia meravigliosa. Tra la commozione generale, soprattutto quella di Giulio, si celebra il matrimonio tanto atteso. Cecchini è preoccupato, essendosi dimenticato di prenotare il ristorante, dovrebbe portare tutti gli invitati al ristorante "Da Ciccio" nome e posto poco rassicuranti. Alla fine però tutta Gubbio e Don Matteo hanno regalato agli sposi un rinfresco fuori dalla chiesa.

GUEST STAR: , Lorenzo Vavassori, Barbara Terrinoni, Pierluigi Misasi, Isabelle Adriani, Clemente Pernarella,
AUTORE: Mario Ruggeri
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2012-12-08

Stagione 9

9x1 - Un nuovo inizio

Un uomo viene trovato in fin di vita vicino al convento di suor Maria. Nel frattempo una vecchia conoscenza della religiosa è uscita dal carcere si reca in convento. Stanco, si getta sul letto e così facendo lascia cadere un portafoglio. Maria insospettita lo apre e con stupore nota che la carta d'identità non corrisponde al nome del ragazzo. Preoccupata, chiama allora don Matteo che nonostante i 100 km che li separano, prende la bicicletta e parte per Spoleto, città dove lavorano anche il capitano Tommasi e Cecchini, trasferiti anch'essi da Gubbio per via dell'accorpamento delle caserme promosso dalla spending review. Il capitano Tommasi vive nella casa dei suoceri insieme a sua figlia Martina, avuta insieme a Patrizia, morta tempo prima in un incidente. Quindi i carabinieri e don Matteo iniziano ad indagare; Don Matteo scopre il movente dell'omicidio, cioè il presunto rapimento del figlioletto della vittima da parte di un orefice e di sua moglie: dopo una serie di colloqui "forzati" da parte dell'uomo che poi era stato ucciso (che si scoprirà appartenere alle forze dell'ordine), con la moglie dell'orefice, il marito di quest'ultima aveva deciso di affrontarlo, ne era nato uno scontro e l'agente era stato ferito in testa da una pietra. Intanto don Matteo tramite un orologio riesce a risalire all'aggressore, quindi si precipita dall'orefice, seguito dai carabinieri. Alla fine, don Matteo riceve una lettera urgente del vescovo, che gli annuncia che sarà trasferito nella parrocchia di Spoleto, non solo per l'esigenza delle funzioni religiose, ma anche perché un tale, che ogni giorno inviava una lettera al vescovo, lo supplicava di trasferire don Matteo a Spoleto. Ovviamente il mittente era l'amico e maresciallo dei carabinieri Cecchini.

AUTORE: Mario Ruggeri
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2014-01-09

9x2 - La seconda moglie

A Spoleto viene trovato morto un telepredicatore americano bigamo. Don Matteo e i carabinieri cominciano ad indagare. Intanto il maresciallo Cecchini cerca di far fidanzare il brigadiere Ghisoni con la PM Bianca Venezia, che è stata lasciata dal fidanzato con cui si doveva sposare. Laura viene lasciata da Dario perché ha conosciuto una nuova ragazza all'università di Perugia. Nel frattempo, nella parrocchia di don Matteo, è arrivato un giovane e ribelle inquilino, Tomàs, di origini argentine. Il giovane, grazie a don Matteo, è stato affidato alla parrocchia come alternativa al carcere. Laura cerca di stabilire un primo contatto con lui, ma invano: l'unica persona che riesce a legare con lui è la piccola Ester, la figlia di Laura.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2014-01-09

9x3 - Testimone d'accusa

Una cara amica di Don Matteo in un momento di crisi lo invita a casa per confessargli un segreto. La donna racconta di tradire il marito con un bel giovanotto, gestore di un poligono di tiro. Successivamente, in un posto appartato, solitamente frequentato da giovani coppie, la donna viene trovata sulla propria auto in fin di vita, ferita da un colpo di pistola. I carabinieri indagano, ovviamente imitati da Don Matteo. Intanto le forze dell'ordine arrestano l'amante della vittima, dato che il proiettile estratto dal corpo di quest'ultima risulterà essere un calibro 22, usato nei poligoni di tiro. Inoltre verrà ritrovata una pistola semiautomatica che, la balistica toglie ogni dubbio, è l'arma del delitto. Questa risulterà registrata all'amante della vittima. Per il capitano Tommasi e il maresciallo Cecchini il caso è risolto ma non per Don Matteo, che a causa di alcuni indizi, sposterà i suoi sospetti sul professore marito della vittima. Don Matteo si precipita immediatamente a casa del professore che con strafottenza confesserà di aver sparato alla moglie perché deluso del comportamento di lei. Don Matteo si reca subito in caserma e spiega la situazione al capitano, al maresciallo e alla dr.ssa Venezia, che però sostiene che la preziosa testimonianza non è sufficiente per accusare il marito. Successivamente il professore riceve una telefonata dall'ospedale e gli viene riferito che la moglie si è svegliata dal coma. Il marito, sorpreso e preoccupato, si precipita all'ospedale e furtivamente si reca nella stanza della moglie, con l'intenzione di ucciderla. La donna è irriconoscibile. Arrivato al suo capezzale, il professore prende un cuscino e cerca di soffocarla ma in quel momento irrompono il capitano, il maresciallo e ovviamente anche don Matteo, sicché il professore verrà arrestato. La donna nel letto era la sorella della vittima, che da quel momento si prenderà cura di lei.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2014-01-16

9x4 - Prova d'amore

Mentre i carabinieri hanno a che fare con un caso da cui emergono le complesse dinamiche di una “famiglia allargata”, Cecchini viene contattato per partecipare a un gioco a premi radiofonico. Intanto, Don Matteo sembra aver trovato il lavoro giusto per Tomas.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2014-01-16

9x5 - Il record della vita

Diana, giovane ragazza e promessa del nuoto, destinata a partecipare alle olimpiadi, viene lasciata da Oscar, il suo ragazzo, anch'egli nuotatore. In un giorno non molto lontano dalle olimpiadi, Diana fa preoccupare tutti in piscina non presentandosi agli allenamenti. Quel giorno in piscina, casualmente si trova anche don Matteo perché aveva accompagnato una bambina. Tutti allarmati si preoccupano per Diana, che solitamente è puntualissima. La madre collabora ad allenarla assieme ad una ragazza, campionessa che anni indietro fu espulsa dalle Olimpiadi perché trovata positiva al doping. In piscina, la madre ed il padre di Diana, Oscar, Don Matteo e l'allenatrice, si stanno chiedendo dove può essere Diana. Si scopre che la madre di Diana ha chiesto a Oscar di lasciare Diana, considerandolo un ostacolo alle Olimpiadi della figlia, e che gli ha offerto un posto in un importante gara in cambio di ciò. La donna ha giocato sul fatto che Oscar ultimamente non è tanto in forma ed i suoi tempi sono scarsi, sicché Oscar accetta senza esitare e lascia Diana. Il padre di Diana si arrabbia moltissimo con la moglie. Oscar è sinceramente pentito di averla lasciata, confiderà successivamente a Don Matteo, che gli crede. Subito dopo, Diana viene trovata in stato di coma sotto un ponte. I carabinieri indagano e accusano Oscar, ma Don Matteo grazie a degli indizi, risale alla vera colpevole, l'allenatrice di Diana. La ragazza aveva scoperto di aspettare un bambino e voleva tenerlo, ma, ingenuamente, si era confidata con la sua allenatrice, che voleva che abortisse, perché Diana non poteva assolutamente non gareggiare, sostenendo che una cosa importante come le Olimpiadi capitano solo una volta nella vita. Ma Diana non intendeva più allenarsi, voleva tenere il bambino. Le due cominciarono una lite, e in un attimo di ira, l'allenatrice spinge Diana, che cade dal ponte. Oscar ha accolto felicemente la notizia della gravidanza di Diana, che si risveglia dal coma. Nel frattempo anche i carabinieri ,tramite le analisi della scientifica, risalgono all'autrice dell'aggressione, quindi la vanno ad arrestare. La trovano piangente insieme a Don Matteo, perché sinceramente pentita del gesto ma anche delle eccessive pretese avute in passato nei confronti di Diana.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2014-01-23

9x6 - Fuori dal mondo

Una coppia con una bambina di sei anni decide di vivere in una casa in campagna senza nessun genere di tecnologia, mangiando esclusivamente ciò che producono. La maestra della bambina, attenta alla vita dei propri alunni, nota la situazione e in qualche modo si intromette, fino a quando non viene trovata uccisa. Per i carabinieri è tutto chiaro: dalle indagini emergono varie scontri tra la "famiglia anti tecnologia" e la vittima, sicché arrestano la madre della bambina. Don Matteo da qualche settimana insegna nella scuola della maestra uccisa, ed è sospettoso circa le conclusioni dei carabinieri, perciò a modo suo indaga. Intanto Laura è stata licenziata dal bar, mentre Tomàs, per racimolare qualche soldo e cercare la sorella, si mette a combattere clandestinamente in lotte senza esclusione di colpi, organizzate in punti nascosti in campagna. Casualmente Laura con un amico si reca a vedere un combattimento, e vede Tomàs, sorpresa e dispiaciuta, non riesce a non dirlo a Don Matteo, che una sera si reca sul posto e lo convince ad andarsene, mettendo a tacere con una mossa, ma senza fargli male, l'organizzatore dei combattimenti che si era avvicinato minacciosamente. Successivamente Don Matteo, tramite una macchina fotografica digitale, custodita dalla bambina, riesce a vedere dalle fotografie rimaste in memoria che la vittima aveva una relazione con il preside della scuola. Senza pensarci due volte, salta sulla bicicletta e si reca dal preside, cui senza mezzi termini gli mette in faccia la realtà, fin quando il preside crolla e confessa: voleva l'amante ma, per mantenere un'immagine da persona rispettabile, voleva continuare a essere sposato con la moglie e vivere felicemente anche con i suoi figli. La maestra era stanca di questa situazione e aveva deciso di lasciarlo, quindi nella lite, il preside la spinge, lei cade, batte la testa e muore. Nel frattempo anche i carabinieri sono risaliti alla colpevolezza del preside e si recano da lui per arrestarlo, ma, come al solito, lo trovano in compagnia di don Matteo che anche questa volta li ha preceduti. L'uomo precedentemente incolpato, esce dal carcere e compra un computer alla figlia, Evidentemente, ha compreso che il mondo va accettato per quello che è, quindi non è giusto sacrificare la propria figlia per un proprio punto di vista.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2014-01-23

9x7 - Il coraggio di una figlia

Un ingegnere per problemi di salute risiede in una casa di cura. Un giorno alla settimana però, era solito uscire con la figlia, ma un giorno non fa rientro. Don Matteo, amico dell'ingegnere si preoccupa molto e insieme allo staff della casa di cura, riferisce la scomparsa ai carabinieri. Dopo non molto l'ingegnere, verrà ritrovato seduto in auto in coma, per una crisi glicemica, e poco distante viene ritrovata la figlia morta. Partono le indagini e si scopre subito che la donna, da sempre spacciata per figlia, in realtà è la donna delle pulizie dell'azienda del vecchio ingegnere. Quest'ultimo ha realmente una figlia che vive in Toscana con il compagno e con lui gestisce un agriturismo, ma non ha un buon rapporto con lei. La figlia viene avvisata dello stato di coma del padre e si reca immediatamente in Umbria. Al suo arrivo conosce Don Matteo. Anch'egli fino alla morte della donna delle pulizie, credeva che fosse la vera figlia. I carabinieri indagano, e altrettanto fa Don Matteo. Intanto si avvicina il compleanno del capitano Tommasi, e il maresciallo Cecchini organizza una festicciola in stile siculo e, sotto consiglio della nipote, gli regala la possibilità di fare un volo con il parapendio. Il cerchio si stringe e Don Matteo, grazie alle sue intuizioni, collega all'omicidio il compagno della figlia, che lei aveva conosciuto in una casa famiglia. L'assassino però non aveva mai confessato alla compagna di conoscerne il padre...

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2014-01-30

9x8 - Una vita sul filo

While the officers investigate into an attempted homicide that takes place in the call-center Natalina works at, we make a surprising discovery about the courageous Tommasi…he’s afraid of mice! Laura, instead, is once more disappointed by love.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2014-01-30

9x9 - L'ultimo colpo

L'ultimo colpo: Don Matteo e il maresciallo Cecchini assistono a un tentativo di rapina in banca. Il criminale è una vecchia conoscenza del maresciallo, ma don Matteo sospetta che quell’anziano criminale nasconda un segreto.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2014-02-06

9x10 - Cyberbulli

One of Don Matteo’s students is accused of the attempted murder of another boy in the same school. Meanwhile, Assuntina returns from Rome to introduce “daddy” Cecchini to her new boyfriend, a young man from a high-ranking family.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2014-02-06

9x11 - Vicini e incredibilmente lontani

L'esplosione di una bomba rudimentale, ferisce due giovani delle scuole medie, uno lievemente, mentre all'altro l'esplosione gli provoca lo stato di coma. Il bambino ferito lievemente è figlio di un medico molto dinamico, questi infatti è sempre in Africa, ove investe anima e corpo per la realizzazione di un ospedale. L'ordigno rudimentale è esploso vicino all'automobile del medico, don Matteo si era appena recato da quest'ultimo per donare l'offerta della parrocchia e contribuire alla realizzazione dell'ospedale, quindi soccorre i giovani. I carabinieri avviano le indagini e, subito dopo appare tutto chiaro, dato il denaro sottratto dal fondo del progetto ospedale, da parte del cognato del medico, quindi lo mettono in stato di fermo. Don Matteo non ci vede chiaro, indaga ed emerge una realtà completamente diversa. A realizzare la bomba era stato il figlio del medico e, l'amico nel tentativo di dissuadere lo sconsiderato gesto, l'ordigno esplode e lo ferisce gravemente, per fortuna dopo qualche giorno esce dal coma. Il motivo che il figlio del medico voleva far esplodere la macchina del padre, era attirare la sua attenzione e, poter trascorrere insieme il compleanno, dato che il medico per motivi di lavoro era sempre in Africa.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2014-02-13

9x12 - Scommessa perdente

While Don Matteo and the officers investigate the case of a model student involved in a robbery, Spoleto is bustling with activity over the tango competition that both Natalina and Cecchini are competing in, against each other.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2014-02-13

9x13 - Il prezzo dell'amore

Una escort appena innamorata di un giovane operaio, decide di cambiare mestiere e diventare infermiera. Un giorno però viene aggredita brutalmente, in fin di vita verrà condotta in ospedale, ove rimarrà in stato di coma fino al risveglio. I carabinieri indagano. La giovane coppia, parrocchiani di don Matteo, suscitano in quest'ultimo un senso di giustizia, per cui questi, senza esitazione comincerà un'indagine parallela a quella dell'arma dei carabinieri. Nel frattempo Lia, nipote prediletta del maresciallo Cecchini, si ritroverà in una spiacevole situazione, avendo in buona fede trovato lavoro presso l'agenzia Lady Star che, dai modi poco trasparenti e ambigui, recluta giovani e belle ragazze per avviarle con discrezione alla prostituzione, ed è la stessa per cui lavorava la vittima. Fortuna vuole che il capitano Tommasi, accortosi che Lia stava cadendo nella trappola della gestrice dell'agenzia, riesce quindi a salvarla senza che il maresciallo Cecchini lo verrà a sapere. Il capitano per questa situazione è talmente preoccupato da rivolgersi addirittura a don Matteo per un saggio consiglio. Le indagini dei carabinieri per l'aggressione alla prostituta, portano tutte al fidanzato della vittima, don Matteo però non ci vede chiaro e, fortunatamente, riesce dunque a prendere la pista giusta, ovvero quella dell'hotel. Infatti emergerà che il marito della proprietaria dell'hotel, perseguitava la vittima, era ossessionato e, quando la povera vittima si era innamorata del giovane operaio e, quindi lasciò il lavoro della prostituta, l'uomo continuerà a chiamarla con insistenza, fin che una sera la vittima stanca, andrà in hotel per chiarire una volta per tutte questa pesante situazione, la moglie dell'uomo e proprietaria dell'hotel, accecata dalla gelosia, aggredisce la ragazza. Don Matteo percepisce la colpevolezza della signora, grazie a una composizione di fiori che, la donna pentita dello sconsiderato gesto, porterà in ospedale alla vittima. I carabinieri invece arrivano alla soluzione tramite i tabulati telefonici, così quando arrivano per arrestare il marito, la donna ammetterà subito la propria colpevolezza.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2014-02-27

9x14 - La straniera

The officers investigate into the death of a woman whose young son is in urgent need of a bone marrow transplant. Meanwhile, Bianca’s ex-boyfriend has come to win her back. We find out that not only is he an ex-soccer player, but Cecchini’s star. Don Matteo finally finds Laura, who has been hospitalized.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2014-02-27

9x15 - Questione di priorità

Questione di priorità: Una donna viene trovata morta nella sua azienda farmaceutica, dopo una brutta lite con una dipendente. La ragazza è la prima sospettata, ma i carabinieri e don Matteo devono scoprire la verità.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2014-03-06

9x16 - La scelta

La scelta: Un’amica amica di don Matteo ha un tumore, ma decide di portare avanti la sua gravidanza nonostante metta a rischio la sua vita. Il padre la sostiene: quando viene aggredito, il primo sospettato è il marito della donna.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2014-03-06

9x17 - Sotto accusa

Sotto accusa: Il capitano Tommasi viene accusato di aver aggredito un minore colpevole di aver rapito sua figlia. Ora il ragazzo è in coma e il maresciallo e don Matteo cercano di aiutare Tommasi, facendo le sue veci.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2014-03-13

9x18 - La veggente

La veggente: Una donna che dice di avere poteri paranormali rintraccia il cadavere di una ricercatrice scomparsa anni prima, figlia di una parrocchiana di don Matteo. E per i carabinieri la veggente diventa subito un’indiziata.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2014-03-13

9x19 - Il bambino conteso

Il bambino conteso: Don Matteo ospita in canonica un bambino conteso tra due genitori separati, quando viene aggredito e finisce in ospedale. I carabinieri, preoccupati per l’amico, sospettano subito del padre del bimbo.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2014-03-20

9x20 - Mio figlio

Mio figlio: Don Matteo e i carabinieri indagano sulla morte di un giovane operaio, in rotta con il fratello minore perché contrario alla sua carriera da ballerino. Sembrerebbe un incidente sul lavoro, ma don Matteo non è convinto.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2014-03-20

9x21 - Affari di famiglia

Il padrone di una ditta di latticini viene rapito e i carabinieri ricevono una richiesta di riscatto. La PM blocca i beni della famiglia, mentre i carabinieri e don Matteo devono ritrovare al più presto luomo scomparso. Mentre Cecchini s’impegna a risollevare il morale di Bianca, in crisi totale dopo la rottura definitiva col fidanzato, Laura aiuta Tomàs a ritrovare sua sorella.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2014-03-27

9x22 - Niente da perdere

Niente da perdere: Il proprietario del Campo Volo dove lavora Tomas viene aggredito e ridotto in fin di vita. Lo ritrova proprio il ragazzo che coinvolge don Matteo, pronto a dare il suo contributo alle indagini dei carabinieri.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2014-03-27

9x23 - Una favola vera

The officers and Don Matteo investigate the homicide of a wealthy woman whose granddaughter has just been cured of a rare genetic disease. While Natalina meets Aldo, a door-to-door salesman who courts her relentlessly, Tommasi’s grandfather arrives in Spoleto.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2014-04-03

9x24 - Il ritorno di Alma

La sorella di Tomàs, che è a Spoleto per un torneo di atletica, viene aggredita in un bosco. I carabinieri si mettono sulle sue tracce. Nel frattempo, Tommasi è preso tra due fuochi: Cecchini gli chiede aiuto per superare il quiz della patente (che gli è scaduta) e anche Lia è alle prese col test per entrare nell’Arma dei Carabinieri.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2014-04-03

9x25 - Vecchi ricordi

Una signora drogata va a vendere in un Compro Oro una collanina rubata alla figlia, la quale ha una relazione segreta con il commesso del Compro Oro. La mattina dopo il proprietario del Compro Oro, Vito Intonti, viene trovato morto nel suo negozio e nei registri non è segnata alcuna collana. I Carabinieri mettono in stato di fermo prima la signora tossicodipendente, poi sua figlia e il commesso, ma Don Matteo è sicuro dell'innocenza di tutti e tre. Don Matteo fa confessare a Cesare, uno spazzino comunale, di rubare oro per Intonti, che lo trasformava in denaro con l'aiuto di persone poco raccomandabili. Il Capitano conduce un'operazione per sgamare la banda, ma, un colpo di pistola ferisce Severino che va in coma. Don Matteo però capisce che non possono essere state le persone arrestate dal Capitano ad aver ucciso Intonti. Intanto i Carabinieri scoprono che la collanina è stata venduta a un altro Compro Oro da Cesare... Severino si risveglia dal coma e durante la festa Lia dice a Cecchini di essere entrata nell'Arma ma Cecchini si rivela contrario. Natalina continua a frequentare Aldo ma le sue condizioni di salute non sono delle migliori: infatti ha continui mal di testa...

AUTORE: , Mario Ruggeri, Daniela delle Foglie,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2014-04-10

9x26 - Addio Natalina!

Alla fine le intenzioni di Aldo emergono come un fulmine a ciel sereno. Questi (sua madre è morta in carcere, Don Matteo l'aveva costretta a confessare la sua colpevolezza, e Aldo pensa che sia solo colpa del prete), pone la sua vendetta a Natalina, per colpire indirettamente don Matteo, e farlo soffrire. Natalina dopo vari svenimenti finisce in ospedale, risulterà che da tempo il suo organismo assume veleno. Ma anche in ospedale sotto osservazione, a distanza di giorni non se ne viene a capo, i vari responsi risulteranno ancora positivi al veleno, è come se Natalina anche in ospedale continuasse ad assumere veleno. Alla fine solo don Matteo ne intuisce la fonte, a provocare l'intossicazione è un braccialetto che lo stesso Aldo gli aveva appositamente regalato, appunto per vendicare la propria madre, arrestata per l'omicidio del marito. La donna insieme, all'allora Aldo bambino, finì in carcere perché, convinta dal giovane parroco don Matteo, confessò alle autorità l'estremo gesto. Il carcere ha segnato profondamente Aldo, in primis per la morte della madre, ma anche per l'abbandono di don Matteo, che promise di aiutarli, invece seguì la sua vocazione e si recò in Brasile come prete missionario. Don Matteo si sente estremamente in colpa, ma non tollera che Natalina sia oggetto di vendetta, sicché lo fa arrestare, ella per fortuna riesce a sopravvivere. Mentre in casa Cecchini sale la tensione, per le seguenti motivazioni: Giulio riceve una proposta di lavoro dal ROS a Roma, ed è combattuto circa la scelta, al pesante clima, si aggiunge che Lia è stata promossa al concorso dell'arma, sicché è stata costretta ad avvisare lo zio maresciallo, questi infuriatosi, punta il dito sul capitano. Le due contendenti, Lia e Bianca, con un colpo di testa nella stessa sera, arrivano a baciare con passione il bel capitano. Il giorno dopo però, entrambe le donne si pentono e, prima una poi l'altra, si scusano per il comportamento impulsivo, ma è chiaro che le ragazze sono pazzamente innamorate, ed entrambe hanno un grande ostacolo, Bianca quello dell'amicizia di sempre, Lia quello della parentela, infatti ella è la cugina di Patrizia, moglie deceduta del capitano. Cecchini giunge alla ragione, naturalmente solo dopo aver parlato con don Matteo, sia per la scelta di Lia, che per quella del genero. Ecco il giorno dei saluti, Giulio e Martina partono per Roma, quasi tutti piangono, in particolare Lia e Bianca, inaspettatamente però, padre e figlia dopo aver percorso una manciata di km, il capitano, assalito da una forte emozione, dopo che la figlia con una frase sentita dal nonno, dice: «Papà non essere triste! Lo sai cosa dice sempre il nonno? Che la felicità è dove stanno le persone a cui vuoi bene». Il capitano dunque, ferma l'auto e torna indietro, quindi annunzia, a coloro che minuti prima aveva salutato: «Veramente non andiamo più a Roma, niente è più importante delle persone che ami».

AUTORE: Mario Ruggeri
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2014-04-10

Stagione 10

10x1 - La colpa

Mentre i carabinieri indagano sull’aggressione ad una donna, don Matteo incontra Celeste, la zia di Tomas, scoprendo che non è estranea alla vicenda e che nasconde un terribile segreto. Nel frattempo, il maresciallo Cecchini cerca di far fidanzare il Capitano Tommasi con Marisa, la maestra di Martina, ma il ritorno di Lia a Spoleto complica le cose. In canonica, invece, Tomas non si decide a dichiararsi a Laura, che nel frattempo incontra in università Alberto Torre, un giovane professore…

GUEST STAR: Belen Rodriguez (Celeste Martinez)
AUTORE: Mario Rugeri
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2016-01-07

10x2 - Colpi proibiti

Mentre i carabinieri hanno a che fare con la morte di un istruttore di jujitzu, Cecchini già pregusta una parentela con la maestra Marisa, figlia dell’assessore Zazzi, intromettendosi nella vita di Tommasi. Nel frattempo, Ester vorrebbe conoscere il suo papà biologico. Tomas, di nascosto da Laura, rintraccia il ragazzo….

GUEST STAR: Liberato Mirenna, Lavinia Biagi
AUTORE: Umberto Gnoli
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2016-01-07

10x3 - Senza via d'uscita

Don Matteo e Natalina trovano il cadavere di un uomo. Le indagini porteranno a Sabrina, una ragazza carcerata che usava i permessi di lavoro nella fabbrica della vittima. Don Matteo prende a cuore la difficile storia della ragazza e decide di non lasciarla da sola. Intanto a Spoleto è giorno di nuovi arrivi: in caserma è il primo giorno di Gualtiero Ferri, il nuovo PM, mentre a casa Cecchini arriva la mamma di Lia. Il Maresciallo e il capitano fanno di tutto per ingraziarsi la donna, piuttosto severa. Ma Tommasi dovrà fare i conti con una terribile rivelazione… Nel frattempo, Tomas ha problemi con la finanza, e non sembra voler accettare l’aiuto di nessuno.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2016-01-14

10x4 - Distanza di sicurezza

Una bambina che frequenta il catechismo da don Matteo ha un malore: la sua mamma accusa un uomo egiziano e sua figlia di averle attaccato l’ebola. Quando l’uomo viene trovato in fin di vita, partono le indagini. Nel frattempo, Cecchini si convince che il Capitano Tommasi abbia messo incinta la maestra Marisa, e prova a correre ai ripari, mentre don Matteo torna in carcere da Sabrina: è riuscito a riottenere per lei i permessi di lavoro.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2016-01-14

10x5 - Pensavo fosse amore

In chiesa Don Matteo trova una parrocchiana di nome Elisa che prega in preda alla disperazione in seguito ad un nuovo atto di violenza subito dal marito, allora Don Matteo cerca di confortarla, ma arriva il marito che con forza porta la moglie via. La sera tardi, sotto la pioggia, arriva in canonica la stessa Elisa che in lacrime confessa al prete di aver lasciato il marito. Allora Don Matteo le propone di stabilirsi di stabilirsi da Suor Maria, ma Elisa vuole rimanere con lui. Intanto a Spoleto arriva Assuntina, che confessa al padre di aver abbandonato l'università, facendo arrabbiare parecchio il padre. Cecchini da quel momento in poi tratta duramente la figlia facendole pagare i pasti e aiutandola a trovare lavoro presso un bar dove dovrà lavorare sodo, dicendo che la figlia deve assumersi le proprie responsabilità. I carabinieri arrestano dapprima Elisa, anche se poi si accorgono che l'ora del decesso corrisponde al momento in cui si trovava in canonica, poi su Sergio Manni, un idraulico, che rivendica l'appartenenza di un quadro in mano alla vittima, essendo essa un antiquario. A Spoleto arriva anche Daniele e Lia gli confessa di essere incinta di lui e così Daniele ha intenzione di andarsene. Uscita dal carcere, Elisa insiste nel voler restare in canonica con Don Matteo e lo bacia, ma nel frattempo arriva il capitano che li vede. Una lettera anonima dove si dice che Don Matteo ed Elisa abbiano una relazione complica la situazione tanto che Tommasi è costretto ad interrogarli, ma nonostante ciò le cose scritte sulla lettera risultano delle falsità. Assuntina è stufa, e dice al padre di non essere come Patrizia e quindi come i genitori volevano che fosse, e il padre comprendendola decide di accettare le sue scelte. L'omicidio, infine, si scoprirà che è stato proprio ad opera di Elisa che in seguito alla solita lite sfociata con le botte, ha pugnalato il marito e alzando la temperatura della casa per ritardare l'ora del decesso, si è creata un'alibi grazie proprio a Don Matteo, al quale rivelerà di aver intenzione di ricominciare una nuova vita con lui, ecco il motivo che ha spinto la donna a mandare quella lettera anonima al capitano. Don Matteo si occupa anche di Sabrina che lavorerà come ragioniera nel campo volo di Tomàs, il quale stressato dalle continue oppressioni dell’usuraio, si mostra scorbutico nei confronti di Sabrina, la quale però capisce i guai finanziari del giovane. Assuntina, nel frattempo, riesce a trovare lavoro presso la Tim come tecnico di rete. A fine puntata Daniele accetta di restare con Lia e il bambino e con un bacio ritornano insieme.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2016-01-21

10x6 - Fuori dal gioco

Durante un temporale, il capitano nota una macchina ferma e preoccupato decide di controllare: all'interno c'è la fidanzata del Pm Gualtiero Ferri, Margherita, che spaventata colpisce Giulio con la portiera e scappa. A Spoleto, intanto, muore il proprietario di un bar, Stefano Allievi, e i sospetti cadono su un ludopatico, Marco Costello. Il ragazzo ha già problemi in famiglia, visto che ha subìto sfratto (in seguito bloccato) insieme a sua madre, Anita, che non conosce i problemi del figlio. Nel frattempo, in caserma, procede l'identikit del presunto aggressore, che risulta somigliante al capitano. Per proteggerlo Margherita chiede di rifare l'identikit ispirandosi a Pippo, che vede passare per strada. Notando la somiglianza, il Pm comincia a vessare Pippo. Alla fine grazie all'astuzia di Don Matteo, si riesce a capire chi ha ucciso il proprietario del bar, la donna delle pulizie, Federica Ortuso, che ha perso il marito, anch'esso ludopatico. La donna aveva scoperto che il proprietario del bar rubava i soldi dalle slot che i giocatori perdevano e non poteva accettare che fosse commessa una tale ingiustizia. Alla fine si capirà il malinteso che ha visto il povero Pippo coinvolto in una faccenda alla quale era del tutto estraneo.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2016-01-21

10x7 - Non è colpa delle stelle

Durante una festa una ragazza malata di tumore (Giada) cade dal tetto di un edificio e il giorno dopo viene trovata in fin di vita. Accanto alla ragazza vengono trovati dei medicinali tra cui dell'ossicodone, i sospetti inizialmente sono puntati verso lo psicologo che l'aveva in cura secondo cui l'avrebbe spinta al suicidio. Ma secondo Don Matteo Giada non si sarebbe suicidata anche perché lo poteva fare in altri modi per via dei medicinali che portava con sé. Solo dopo si scopre che Giada è stata spinta e i sospetti cadono sul fidanzato (Tommy) che era anch'esso presente alla festa avendo come movente la gelosia infatti la ragazza era stata vista da lui con un altro ragazzo. Solo alla fine si scoprirà che a far cadere Giada è stata la sua compagna (Elena), grazie all'oncologo che gli ha prescritto l'ossicodone (il padre di Elena), durante un disperato tentativo di suicidio Giada ci ripensa ma Elena si voleva buttare lo stesso (per il fatto che la sua vita era un fallimento) e nel litigare Elena spinge giù Giada. Intanto il maresciallo Cecchini e il capitano Tommasi regalano al pm per il suo compleanno una bottiglia di champagne che avevano preso senza chiedere il permesso a Daniele. Solo dopo scopriranno che in quella bottiglia non c'era champagne ma era un'opera d'arte contenente urina di capriolo. Solo grazie a Margherita che sbadatamente rompe la bottiglia i due carabinieri riescono a salvare la loro carriera. Tomàs scopre dentro un barattolo di crema appartenente a Sabrina una bustina con della polvere bianca in seguito l'affronta e Sabrina gli spiega che gli serve per sopravvivere e gli racconta anche quando il suo ex fidanzato stava per uccidere la madre.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2016-01-28

10x8 - Medical market

Don Matteo accompagna Suor Maria dal medico e appena entrati trovano il corpo senza vita del medico (dr Tagliabue) e di una donna incinta in fin di vita (Sara). In un primo momento le accuse cadono sul fidanzato (Ivan) ex tossico che era venuto a Spoleto per ricostruire una famiglia con Sara, secondo i carabinieri i due ragazzi stavano rubando nell'ambulatorio del dottore, il dottore li ha scoperti ha colpito Sara e Ivan ha ucciso il dottore. Solo in seguito si scoprirà attraverso l'assicuratore Tardoni che ha truffato la compagnia assicurativa insieme al dottor Tagliabue che Sara doveva perdere il bambino. Quando Ivan scopre la verità vuole andarsene ma Don Matteo lo convince a rimanere. Sara dopo che si risveglia dal coma non si ricorda più niente e racconta che aveva deciso di non perdere più il bambino ma il dottore non era d'accordo e per questo è convinta che sia stata lei ad ucciderlo. Alla fine si scopre che ad uccidere il dottore è stata la sua assistente Ada che non era d'accordo con il folle intento del dottore, Don Matteo lo scoprirà anche dal fatto che Ada sapeva il sesso del nascituro. Infine Sara chiamerà la sua bambina Ada. Intanto durante l'assenza del pm Cecchini si rifugia a casa di Margherita per scappare dalle amiche melomani della moglie mentre Ester chiede aiuto a Tomàs per costruire un planetario che deve presentare a scuola ad un progetto di scienze in un primo momento il ragazzo accetta ma poi per via del lavoro non può più aiutarla. Alberto per fare in modo che la bambina non ci rimanga male lo costruisce lui dicendogli poi che l'ha fatto Tomàs.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2016-01-28

10x9 - L'amore a chilometro zero

Viene trovata in fin di vita una ragazza (Valentina) amica di Don Matteo che è cresciuta nella casa famiglia di Suor Maria. I sospetti cadono su Davide che era stato visto da dei testimoni la sera prima litigare con la ragazza e dalla continue chiamate che ha fatto alla ragazza. In seguito si scoprirà che la ragazza usava siti d'appuntamento online e che aveva un appuntamento con un altro uomo. Quell'uomo non è altro che Nicola Damiani suo datore di lavoro che ammette di non averla aggredita ma che voleva solo avere un rapporto con lei, i carabinieri naturalmente non gli credono e lo arrestano. Alla fine si scoprirà, anche grazie a delle macchie di olio che sono state trovate nel vestito di Valentina, che ad averla aggredita è stata Marcella una collega di Valentina che l'aveva vista quella sera insieme al capo. Severino ha una nuova fidanzata ma il maresciallo Cecchini non gli crede e pensa che sia una fidanzata immaginaria solo alla fine scoprirà che la ragazza è vera in un primo momento (anche perché origlia male le telefonate) avrà un cattivo approccio con la ragazza pensando che sia una escort e gli dice di lasciare stare suo nipote solo dopo scoprirà che la ragazza lavora in un albergo come cameriera. Intanto Alberto viene nominato cittadino onorario e invita tutta la canonica ad una festa dove parteciperanno anche Tommasi che accompagnerà Margherita, Cecchini, Lia e Daniele. Alberto andrà insieme a Laura mentre Tomàs farà in modo che ad esserci ci sia pure Sabrina grazie ad un permesso speciale del carcere. Tra le due coppie (Alberto-Laura e Tomàs-Sabrina) nascerà del tenero.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2016-02-04

10x10 - L'uomo dei carrelli

Viene trovato morto un uomo indiano (Salman) che faceva piccoli lavoretti per conto di un supermercato. Il proprietario dice di non conoscerlo ma la moglie dell'uomo (Adele) ricorda che il direttore (Malusci) voleva fare un contratto a Salman nonostante stessero facendo tagli del personale. Cinzia (collega di Salman) confessa a Don Matteo che Malusci voleva fare il contratto a Salman perché aveva scoperto quattro dipendenti che rubavano nel supermercato e che erano stati licenziati. Tra questi due erano ancora a Spoleto (i coniugi Riganò). I carabinieri scoprono inoltre un messaggio di minacce sul cellulare della vittima spedito da Tiziano Riganò. I carabinieri arrestano quindi Tiziano. In seguito i sospetti cadranno su Malusci, si scopre che Malusci voleva riassumere i dipendenti che erano stati licenziati e scoprono inoltre che nella sua memory card ci sono foto con una sua dipendente con cui Salman ricattava Malusci. Don Matteo trova tra gli effetti personali di Salman delle poesia nella sua lingua, da queste poesia si scoprirà che ad aver ucciso Salman è stata Adele (la moglie del proprietario) che Don Matteo trova nell'intento di suicidarsi. Infatti Adele aveva una relazione con Salman e le poesie erano dedicate a lei, Salman voleva che Adele lasciasse il marito ma lei non voleva e durante un litigio lo ha ucciso. Il maresciallo Cecchini è alle prese con la sua maestra delle elementari che ha perso la memoria e non si ricorda nemmeno del maresciallo e pensa che sia un altro suo alunno (l'ultimo della classe). Cecchini con i suoi metodi cerca di fargli tornare la memoria. Intanto Lia decide di andare a vivere a Roma con Daniele. Prima di partire però cerca di riavvicinarsi con Tommasi ma Tommasi ormai non ne vuole più sapere perché ormai aspetta un bambino da Daniele. Tomàs intanto cerca di usare la fantasia per divertirsi insieme a Sabrina nonostante lei non possa allontanarsi dal campo volo e non può fare le cose che fanno le altre ragazze.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2016-02-04

10x11 - E tu quanto vali?

Un ragazzo, Francesco, viene travolto da un'auto e il giorno dopo viene trovato da Don Matteo. Francesco purtroppo perderà l'uso delle gambe e non potrà più camminare. I sospetti cadono su Lavinia Kruger, la figlia di un ricco costruttore che alcuni avevano vista ubriaca a una festa la sera prima; in quella festa c'era anche Francesco. Inoltre la vernice trovata nel motore di Francesco sembra essere quella dell'auto di Lavinia. Durante la visita dei carabinieri Lavinia e i suoi genitori negano che sia stata lei dicendo che l'auto gli era stata rubata. Intanto in ospedale Riccardo, un amico di Francesco, dice a Don Matteo che si era lasciato con Lavinia perché si era innamorato di un'altra. Quella sera la madre di Lavinia incontra Giuliano, il padre di Francesco e i due litigano. La mattina seguente la signora Kruger viene trovata in fin di vita e viene subito arrestato il padre di Francesco che era stato visto la sera prima litigare con la Kruger. Don Matteo non crede che a colpire la Kruger sia stato Giuliano perché l'aggressione è avvenuta nel parcheggio, mentre loro hanno discusso vicino la panchina. In seguito Lavinia confessa a Don Matteo e poi ai carabinieri che è stata lei ad investire Francesco e che poi il padre ha coperto tutto. Tuttavia si scoprirà che l'auto che aveva provocato l'incidente aveva il sedile troppo alto per Lavinia; inoltre Don Matteo trova nell'auto un fermacapelli appartenente alla ragazza di Riccardo. Infatti è stato Riccardo ad investire Francesco (visto che Lavinia non era in grado di guidare) e in seguito ad aggredire la Kruger che aveva inavvertitamente sentito la loro conversazione. Intanto Assuntina annuncia al maresciallo che vuole andare a convivere con il suo ragazzo; inizialmente Cecchini non è d'accordo ma dopo si convince perché scopre (fraintendendo tutto) che il ragazzo è il figlio di un ricco produttore di olio. Solo alla fine scopre la verità mettendo in ridicolo anche il capitano Tommasi. Tomàs invece litiga con Sabrina che gli dice di essersi approfittata di lui solo perché gli serviva un lavoro per stare fuori dal carcere. Alla fine si riappacificano anche grazie a Laura che va a Parigi insieme ad Alberto ed Ester.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2016-02-18

10x12 - Liberi dal male

Durante una notte qualcuno spara ad una donna (Clara). La mattina seguente Don Matteo raggiunge Michele un amico di Clara che sta sulla sedia a rotelle che gli dice che non riesce a mettersi a contatto con Clara nonostante l'abbia chiamata diverse volte. Il parroco scopre che la donna è stata uccisa. In seguito si scopre che la vittima aveva denunciato per truffa il dottor Nicastro (suo datore di lavoro) che viene convocato in caserma. Nicastro rivela che la donna aveva una relazione con lui e che quando si sono lasciati lei l'ha denunciato inoltre afferma che quella sera non si è mosso dalla clinica, affermazione confermata anche da Roberta e dal signor Romei suo dipendente. Michele è convinto che ad uccidere Clara sia stato Nicastro che in passato si era rivolto a lui per poter riacquistare l'uso delle gambe e che in seguito scoprendo che era un truffatore voleva smascherarlo insieme a Clara. Inoltre Michele dice a Don Matteo che nella clinica l'unica che potrebbe parlare è Roberta che però è manovrata dal dottore. Don Matteo durante una visita nella clinica cerca di convincere Roberta che però non gli dice nulla mentre Nicastro cerca di convincerlo che non è un truffatore. In seguito Michele durante una corsa con la sua hand-bike accusa un malore provocato da un medicinale trovato nella sua borraccia stesso medicinale usato da Roberta che si autoaccusa di aver avvelenato Michele per proteggere il dottore. In seguito Nicastro svela a Don Matteo che non è stato lui ad uccidere Clara perché Clara lo amava ancora. Infine si scoprirà che è stato Michele ad uccidere Clara perché voleva lasciarlo e si è avvelenato per far cadere le colpe su Nicastro. Cecchini e Tommasi sono alle prese con Margherita che si deve sposare con il pm. Margherita spinta anche dai due carabinieri vorrebbe scegliere le cose che piacciono a lei ma Gualtiero è sempre in disaccordo e vuole che per il suo matrimonio Margherita indossi l'abito appartenuto a sua madre. Abito che finirà prima in un cassonetto, poi da un contadino che lo usa come spaventapasseri ed infine finirà strappato e modificato da Natalina. Inoltre Margherita vincerà un concorso riguardante il suo libro di favole che Cecchini aveva senza dir niente a lei spedito. Ma Gualtiero sarà anche contrario a questo dicendo che non è il momento di pensare alle favole. Alla fine Margherita reagirà alle imposizioni del pm sia per quanto riguarda il vestito sia per la premiazione del suo libro.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2016-02-18

10x13 - Piccole stelle

Una ragazzina di 12 anni (Enrica) con un futuro d'attrice viene trovata in coma dalla madre nel suo letto dopo aver bevuto una bottiglia d'acqua contenente barbiturici. I sospetti cadono subito sulla sorella (Cecilia) perché è stata lei a portarle la bottiglia, inoltre, anche da quello che aveva scritto in un tema, nutre un profondo odio verso sua sorella per via del suo successo e delle particolari attenzioni che hanno i suoi genitori verso di lei ed infine per il fatto che non è andata in ospedale a vedere sua sorella. In seguito si scoprirà che Enrica doveva partecipare ad un provino ed è stato disdetto da qualcuno che diceva di essere suo padre. Dalla chiamata risulterà essere Raffaele (il coach di recitazione di Enrica) che in passato è stato anche un attore con grande successo fino a diventare con il tempo un personaggio di poco conto. Lui afferma di non aver avvelenato la ragazza anche se voleva disdire il provino considerato da lui troppo impegnativo per la ragazza ma i carabinieri non gli credono e lo arrestano. Raffaele parlando con Don Matteo pensa che qualcuno sia rubato i suoi medicinali di cui ne faceva uso per tener lontano la droga per avvelenare Enrica pensando che sia stato Davide amico di Enrica. Davide spiega a Don Matteo che non va a trovare Enrica perché non sta simpatico al padre e appena se ne esce dall'aula si scorda un'agenda in cui ci sono dei disegni. Don Matteo dopo aver visto quei disegni capisce che ad avvelenarsi è stata Enrica che non voleva partire in America ma non sapeva come dirlo per non deludere i genitori. Intanto Margherita dopo essersi lasciato con Gualtiero va a stare da Tommasi. Il pm sconvolto fa di tutto per scoprire chi sono Nina e Giuliana le amiche di Margherita che lo hanno fatto allontanare da lui. I due carabinieri nonostante ciò cercano di distrarlo fino a quando pedinando Margherita scoprirà che Nina e Giuliana sono Cecchini e Tommasi promettendogli che gliela farà pagare. Tomàs invece organizza nel suo campo volo insieme a Laura la festa di compleanno di Ester con tema la neve. Tomàs organizza una bellissima festa lasciando entusiasmati Ester, Pippo, Don Matteo e la stessa Laura. L'indomani Laura per ringraziarlo gli prepara la colazione e gli chiede se può venire alla festa della famiglia a scuola di Ester. Il ragazzo accetta ma gli strozzini a cui deve i soldi gli fanno saltare un capannone con una bomba e questo porta Tomàs a non andare alla festa. La sera Laura lo rimprovera per non essere venuto alla festa e Tomàs gli risponde dicendo che lei e sua figlia non sono il centro del mondo.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2016-02-25

10x14 - Cam-mom

Un ragazzo viene aggredito e trovato in fin di vita in un sottopasso. La prima sospettata è Giulia una donna che si mette nuda in un sito di cam-girl e secondo i carabinieri Riccardo l'aveva scoperto e ricattava di dirlo alla figlia se non si fossero incontrati. In seguito i carabinieri scoprono nel computer di Riccardo un sacco di video di scherzi e pensano che l'aggressore potrebbe essere la vittima di uno di questi scherzi. In seguito sotto accusa finisce Milone, un insegnante di Riccardo che era stato vittima dei suoi scherzi e che gli aveva spedito dei messaggi con minacce, inoltre Milone aveva avuto uno sgradevole episodio con il padre del ragazzo che gli aveva sbattuto in testa il registro per aver messo un brutto voto al ragazzo. Dopo Delia (la figlia di Giulia) scappa di casa dopo un litigio con la madre, due studenti raccontano a Don Matteo che Riccardo voleva fare uno scherzo a Delia dandole un appuntamento nel sottopasso per farle vedere le foto della madre. Dopo Don Matteo trova Delia che gli racconta di non essere mai andata all'appuntamento perché il fratello Giuseppe, mentre lei era sotto la doccia, aveva risposto a una chiamata di Riccardo in cui disdiceva l'appuntamento. In realtà Giuseppe ha simulato la chiamata e per proteggere la sorella è andato all'appuntamento al posto della ragazza e lì ha aggredito Riccardo dopo che gli ha insultato la madre facendogli vedere anche le foto. I due carabinieri sono ai ferri corti con il PM che li minaccia di trasferirli a Gallicchio al primo errore che faranno. In seguito, dopo una serata passata con Margherita per festeggiare la pubblicazione del suo libro, si ritirano a casa con lei ubriaca, e dopo averla accompagnata a casa, Margherita esce di nascosto e ritorna a bere. In seguito Tommasi e Cecchini non hanno più notizie di Margherita e non riescono a mettersi nemmeno in contatto con lei. Da una descrizione fatta dalla figlia di Cecchini che l'aveva vista la sera prima e da alcune telefonate strane del pm pensano che Gualtiero abbia rapito Margherita e che la vuole drogare. Alla fine pedinando Gualtiero scoprono Margherita in un casolare con vicino delle siringhe e minacciano il pm di arrestarlo dandogli dell'assassino e del maniaco. Solo che le siringhe erano della sua cavalla incinta che anche Margherita era venuta a trovare. In canonica invece Pippo si allena con Natalina per partecipare ad una gara di burraco, ma Pippo non ha proprio idea di come si giochi e si fa aiutare da Alberto che gli suggerisce da un auricolare che mosse fare; alla fine prende coraggio e si toglie l'auricolare, pensando di farcela da solo, ma torna a casa e dice di aver perso.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2016-02-25

10x15 - La promessa

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2016-03-03

10x16 - La vita è un film

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2016-03-03

10x17 - L'amico ritrovato

I nostri amici si trovano a Gubbio per festeggiare i 20 anni da quando don Matteo ha fatto l'associazione amici del Brasile. Durante la festa incontra un suo vecchio amico (Salvatore Marrias) che si scopre essere l'usuraio di Tomas. La sera Salvatore viene assassinato e la colpa cade su Tomas perché per la stradina dove è morta la vittima sono stati trovati tracce di pneumatici della moto del ragazzo, che era andato a cercare Sabrina. Poco dopo Sabrina va a parlare con don Matteo e le spiega che aveva dato appuntamento a Salvatore: per salvare Tomas era disposta a consumare con lui ma lui rifiutò. Così le colpa caddero su Sabrina. Alla fine si scopre che è stato il " capo" di Marrias a ucciderlo perché esso ( Salvatore) voleva smettere di rovinare le persone. Intanto Margherite ha procurato dei danni a Tommasi mandandolo più volte al pronto soccorso. Il PM Ferri ospite di Porta a Porta si addormenta durante la diretta per colpa dei biscotti di Margherita.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2016-03-10

10x18 - Le due madri

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2016-03-10

10x19 - La diva

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2016-03-17

10x20 - L'inganno

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2016-03-17

10x21 - L'ultimo ricordo

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2016-03-31

10x22 - Resurrezione

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2016-03-31

10x23 - Il contagio

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2016-04-07

10x24 - L'ultimo giro di giostra

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2016-04-07

10x25 - La fuga

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2016-04-14

10x26 - Nei secoli fedele

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2016-04-14

Stagione 11

11x1 - L'errore più bello

Don Matteo accoglie in canonica Sofia, una sedicenne orfana di entrambi i genitori, indagata per l'omicidio del suo tutore. Intanto in caserma serpeggia una certa agitazione per l'arrivo del nuovo capitano.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2018-01-11

11x2 - Scene da un matrimonio

Il maresciallo Cecchini intuisce che la nuova "capitana", Anna Olivieri, intende sostituirlo con una donna e fa di tutto per convincerla a cambiare idea. Intanto, in caserma arriva il nuovo PM Marco Nardi; Sofia al primo giorno di scuola si scontra con un ragazzo.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2018-01-11

11x3 - Salvazione

I carabinieri indagano sull'aggressione a una donna, coinvolta anni prima nell'incidente in cui morì la figllia di Cecchini. Intanto Don Matteo accoglie in canonica il figlio della vittima. E così il maresciallo finisce per affezionarsi al piccolo.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2018-01-18

11x4 - Per il loro bene

Cecchini riceve la visita di un ex compagno di Accademia e gli fa credere di essere capitano all'insaputa di quello vero, Anna Olivieri. Intanto una telefonata in caserma avverte del ritrovamento del cadavere di un uomo vestito da prete fuori da un night club, con accanto una bicicletta.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2018-01-18

11x5 - La vera ricchezza

I carabinieri e Don Matteo indagano sull'aggressione a una compagna di scuola di Sofia. Intanto, il capitano Olivieri decide di riconquistare l'ex fidanzato; a sua insaputa è aiutata da Cecchini, che ha un piano infallibile.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2018-01-25

11x6 - Il prezzo del talento

I carabinieri si occupano di un caso che vede come principale sospettata l'ex compagna di Giovanni, ex fidanzato della "capitana" Olivieri. Il maresciallo Cecchini apprende che l'appuntato Zappavigna ha ereditato...

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2018-01-25

11x7 - L'amore sbagliato

Mentre i carabinieri indagano su un atto di bullismo, il P.M. Marco Nardi chiede a Cecchini di aiutarlo a nascondere il cane, che l'ex fidanzata vuole riprendersi. Intanto, Chiara suggerisce ad Anna come diventare irresistibile.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2018-02-01

11x8 - Avrò cura di te

Don Matteo accoglie in canonica un'eccentrica signora dall'aria smarrita. Intanto, il capitano Anna Olivieri sorprende il maresciallo Cecchini in compagnia di una donna, che però non è la moglie. Grandi novità nella vita di Sofia.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2018-02-01

11x9 - La mia giustizia

Un avvocato in carriera, Lavinia Lupi, viene ucciso. I sospetti dei Carabinieri ricadono subito su Giada, una ragazza che aveva accusato il suo capo di averla violentata. In un secondo tempo tuttavia l'uomo era stato scagionato dall'accusa proprio dallo studio legale di Lavinia.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2018-02-15

11x10 - La notte dell'anima

Don Matteo organizza un ritiro spirituale in un convento di monaci. Al pellegrinaggio partecipano tutti: Cecchini, sua moglie e Cosimo, Assuntina e Zappavigna, il PM Nardi e il suo cane Patatino e anche Giovanni e il capitano Olivieri che, ricevendo l'invito dell'uomo la sera prima, equivoca che lui voglia ricominciare la storia con lei.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2018-02-15

11x11 - Ancora bambina

Francesca ha solo 13 anni ed è già una ballerina prodigio, è disposta a tutto pur di difendere il suo sogno, forse anche a far del male alle persone che ama. Intanto il PM e Cecchini consegnano per errore il ciondolo della "Capitana" ad un'anziana signora, che li scambia rispettivamente per il marito defunto e il cameriere.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2018-02-22

11x12 - Scegli me!

Una ragazza viene trovata in fin di vita sul set di un reality show, la "Capitana" dovrà indagare sotto copertura fingendosi una concorrente del programma e sfoderando tutta la sua femminilità per risultare credibile. A tutto questo fascino non resta insensibile il PM, che viene molto colpito dal lato sexy della "nuova Capitana".

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2018-02-22

11x13 - Pena d'amore

Mentre i nostri indagano su un caso collegato ad un misterioso amore nato in carcere, a Spoleto arriva Elisa, la madre della "Capitana", a cui Anna non ha ancora confessato di essersi lasciata con Giovanni. Cecchini, cercando di aiutare la 'Capitana", asseconda le fantasie di Elisa facendosi ben presto sfuggire la situazione di mano. Intanto Sofia trova il suo atto di nascita, ma qualcosa non torna...

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2018-03-01

11x14 - Una famiglia normale

Mentre i Carabinieri indagano su un grave episodio di bullismo, a Spoleto arriva Carlo Conti, per registrare una puntata del suo programma.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2018-03-01

11x15 - Una questione personale

Un giovane avvocato è accusato di omicidio e il PM Marco Nardi crede fermamente nella sua colpevolezza. Durante le indagini, però, la "Capitana" Anna scopre che quell'uomo è la ragione per cui il matrimonio di Nardi è saltato.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2018-03-08

11x16 - Una di quelle

Oksana, una lucciola ucraina, imputa Barba di averla importunata e aggredita. Don Matteo e i Nostri devono investigare per discolpare l’amico. Nel frattempo una ricca signora lascia in eredità ai Cecchini un notevole patrimonio a patto che si prendano cura del suo amato coniglio... La “Capitana” e il PM d'altro canto dovranno dialogare deI bacio che si sono scambiati in un attimo di debolezza...

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2018-03-08

11x17 - Genitori e figli

Mentre i nostri indagano sull'aggressione ai danni di una psicoterapeuta, Chiara, sorella della "Capitana", torna a Spoleto dopo l'ennesima delusione d'amore. Per distrarla, Cecchini si offre di portarla fuori, ma ne perde le tracce e chiede aiuto al PM per ritrovarla. Intanto Sofia è determinata a scoprire chi sia il suo vero padre.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2018-03-15

11x18 - Don Matteo sotto tiro

Don Matteo viene rapito e tenuto prigioniero da Isabel, una ragazza in fuga disperata. Intanto in Canonica arriva un nuovo giovane prete alle prime armi e tutti sono preoccupati che sia lì per prendere il posto di Don Matteo, così Cecchini gli fa credere che Spoleto sia piena di pericoli, ma la situazione, come al solito, gli sfugge di mano.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2018-03-15

11x19 - Dimmi chi sei

Mentre i Carabinieri indagano sull'omicidio di uno stimato chef, Cecchini capisce che tra il PM e la "Capitana" potrebbe esserci qualcosa di più di una semplice amicizia. Per far ingelosire Anna e far finalmente scattare la scintilla, il Maresciallo convince la vetenaria del paese a sedurre il PM. Intanto Sofia scopre chi è il suo vero padre, ma la realtà è diversa da come se l'aspettava.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2018-03-22

11x20 - Sola andata

Mentre i Carabinieri e Dan Matteo sono alle prese con una nuova indagine, casa Cecchini viene invasa dai tarli, tanto che il Maresciallo, la "Capitana e Chiara chiedono ospitalità al PM. Chiara vuole sfruttare l'occasione per conquistare Marco, e Anna tenta di mostrarsi indifferente.. Sofia invece, per vendicarsi delle cattiverie di Alice, le rivela cosa è successo dawero la sera dell'incidente.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2018-03-22

11x21 - La crepa

Mentre i Carabinieri indagano sull'apparente suicidio di un ragazzo, Cecchini accetta una sfida impossibile: vincere a scacchi contro Don Matteo. A insegnargli i trucchi del gioco sarà la "Capitana", ottima scacchista. In cambio il Maresciallo le impartisce lezioni di tattiche sentimentali.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2018-03-29

11x22 - Premonizioni

Mentre i Carabinieri indagano su un caso di omicidio avvenuto in una casa avvolta dal mistero, a Spoleto si tiene una gara ciclistica. Il Maresciallo decide di partecipare per far contento Cosimo, che con il premio sogna di raggiungere suo padre in Norvegia.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2018-04-05

11x23 - Tutta la vita

Quando il padre biologico di Sofia viene trovato in fin di vita, i sospetti dei Carabinieri ricadono su Seba che viene immediatamente accusato e portato in carcere con l`accusa di tentato omicidio. Intanto Giovanni ha abbandonato il seminario con l'intento di riconquistare Anna. Nel frattempo Cecchini si ritrova coinvolto in una faccenda delicata: ha visto Zappavigna, il fidanzato di sua figlia, in compagnia di una donna più grande di lui, con in braccio un bambino molto somigliante al carabiniere.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2018-04-12

11x24 - Il potere del perdono

Don Matteo e la Capitana si trovano rinchiusi in un furgone che sta per essere rottamato in una pressa. Anna, credendo di stare per morire, manda un messaggio di addio all'uomo che ama... Intanto Rita chiede a Sofia di andare a vivere con lei e il marito, così da formare una vera famiglia mentre Seba sembra sempre più legato ad Alice.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2018-04-12

11x25 - Il bambino di Natale (1)

Cosimo, mentre giocava una partita di calcio e dopo aver segnato un goal, si accascia a terra e viene soccorso da Don Matteo e da il maresciallo Cecchini. Al bambino viene diagnosticata una forma di leucemia in stato già piuttosto avanzato. L'unica speranza per salvarlo è trovare un donare compatibile come lo sarebbe stato il padre Farina, latitante da mesi per vari reati.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2018-04-19

11x26 - Il bambino di Natale (2)

Il maresciallo Cecchini durante le indagini si occupa anche di far festeggiare a un gran numero di abitanti di Spoleto il Natale, nonostante fossero a ferragosto per poter realizzare il sogno di Cosimo di rivedere il padre la notte di Natale

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 2018-04-19