NientePopcorn

Halloween: i film consigliati per una notte “da spavento”

Halloween: che il brivido sia con voi.

Halloween, la festa anglosassone che precede il giorno di Ognissanti, caratterizzata da un’iconografia macabra e terrifica, è un buon pretesto per citare pellicole in grado di far provare più di un brivido lungo la schiena.

La lista di film che vi proponiamo non è affatto esaustiva del genere horror e non costituisce la summa dei capolavori sul tema noti ai più. Al contrario, il nostro elenco si propone come un divertito excursus all’interno del panorama cinematografico di genere ed è stato creato al fine di suggerire pellicole poco diffuse che hanno la loro cifra stilistica nelle atmosfere cupe e, talvolta, estreme e disturbanti che le caratterizzano, esulando in alcuni casi dall’horror per sconfinare nel thriller.

All’interno del vastissimo ventaglio di titoli disponibile, ricorrono alcuni elementi costitutivi già cari alla tradizione favolistica e alla letteratura gotica. Tra questi, per esempio, citiamo la presenza spesso inquietante dei bambini, in qualità di veicoli o di testimoni di eventi extra-ordinari, oppure l’impiego di dimore perturbanti che diventano lo specchio di più o meno inespressi disagi mentali, o, ancora, il potere magico-animistico della parola, presentato sia sotto forma di maldicenza che di leggenda. Tali argomenti, declinati con sensibilità ed approcci alla materia differenti, inseriti in contesti culturali talora esoticihanno consentito di creare svariati unicuum nella storia della cinematografia, coinvolgendo l’estro di autori come Ingmar BergmanAlfred Hitchcock o Roman Polanski i quali hanno sfruttato gli ingredienti dell’orrorifico o del raccapriccio per mettere in scena in maniera quantomeno originale malesseri psicologici e comportamenti alienanti.

Tra i titoli proposti, compaiono anche diverse commedie nere, in cui incubi, ossessioni e il senso dello spavento diventano vettori di divertimento a denti stretti.
Perché, forse, il miglior antidoto alla paura è proprio una bella risata.

Exit mobile version