2016

The Neon Demon

/ 20166.5188 voti
The Neon Demon
The Neon Demon

Los Angeles. Jesse è una giovane modella appena arrivata in città. La ragazza diventa subito l'oggetto dell'invidia e del desiderio di alcune colleghe.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: The Neon Demon
Attori principali: Elle Fanning, Jena Malone, Karl Glusman, Abbey Lee, Bella Heathcote, Keanu Reeves, Desmond Harrington, Alessandro Nivola, Christina Hendricks, Charles Baker, Jamie Clayton, Rebecca Dayan, Taylor Marie Hill, Stacey Danger, Vanessa Martinez, Cody Renee Cameron
Regia: Nicolas Winding Refn
Sceneggiatura/Autore: Nicolas Winding Refn, Mary Laws, Polly Stenham
Colonna sonora: Cliff Martinez
Fotografia: Natasha Braier
Produttore: Lene Børglum, Sidonie Dumas, Vincent Maraval, Nicolas Winding Refn, Manuel Chiche, Michael Bassick, Brahim Chioua, Rachel Dik, Michel Litvak, Steven Marshall, Matthew Read, Christophe Riandee, Thor Sigurjonsson, Jeffrey Stott, Gary Michael Walters, Christopher Woodrow, Victor Ho
Produzione: Francia, Usa, Danimarca
Genere: Horror
Durata: 117 minuti

Visivamente stupendo. / 14 luglio 2018 in The Neon Demon

La fotografia di questo film è uno dei suoi punti forti. Ogni inquadratura è studiata eccezionalmente per conferire una perfezione visiva che caratterizza ogni momento di questo film. La trama non è niente di eccezionale, non è male e il finale è sorprendente. Per me si merita un bellissimo 8, di cui fa parte anche un comparto musicale degno di nota.

Bello a vedersi,ma sopravvalutato… / 22 agosto 2017 in The Neon Demon

Visivamente è un film bellissimo agli occhi, affascinante,psichedelico e turbante, ma la trama non prende quota e resta un film banale. Secondo me, il fatto che sia di ottima qualità cinematografica lo ha reso più sopravvalutato di quanto doveva essere realmente. Un 5. Non credo lo rivedrò mai.

Se l’occhio vuole la sua parte. / 30 aprile 2017 in The Neon Demon

Trama discutibile ma visivamente bellissimo, se vi aspettavate un horror, vuol dire che non vi siete minimamente informati, piuttosto vuole essere un thriller, ma il risultato è più quello di un macabro documentario sull'ossessione e la continua ricerca di una perfezione estetica; con questo film Nicolas Winding Refn è riuscito a rappresentare la... continua a leggere »

Disturbante, surreale, onirico, visionario. / 3 febbraio 2017 in The Neon Demon

Refn è così, o lo ami o lo odi, io lo amo. A fine visione sono rimasto fermo per un po', quasi paralizzato, era diverso tempo che non mi capitava. Refn svolta, qua la trama è esile, il mondo della moda, i corpi femminili, il regista danese si prende un grande rischio. Le immagini sono direttamente proporzionali alla superficialità di questa società... continua a leggere »

Horror film? Più che altro orrore di film / 26 gennaio 2017 in The Neon Demon

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Dopo averne tanto sentito parlare ho voluto guardare queste due ore scarse di pellicola a mio avviso buttata. Due ore che sembravano già passate dopo il primo quarto d'ora. Film totalmente vuoto e pretenzioso, personaggi senza un minimo di spessore, recitazione discutibile e nessun elemento horror (naa, nemmeno il finale che sembra uno splatter di... continua a leggere »