Visionando.

Questioni Organizzative (Consigli, idee, chiarimenti)

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 39 totali)
  • Autore
    Post
  • #46057
    EnToPan
    Partecipante

    Buonasera a tutti 🙂
    Siamo quasi allo scadere del termine utile per le votazioni di ottobre e sono interessata a conoscere un vostro parere, sincero, su come gestire i prossimi mesi.
    So che è un modo per tirare le mani avanti -forse troppo anticipato- ma ci tengo.

    Le richieste sono le seguenti : siete più propensi ad un copia/incolla consecutivo delle proposte scartate (a cui verranno, ovviamente, aggiunte le nuove) o a ripartire da capo di volta in volta?
    Inoltre, i più “anziani del gruppo” sapranno già che in passato sono sorte questioni in merito al genere di film proposti -da ritenersi, forse, non per tutti e spesso poco accessibili (in termini di comprensione).
    A partire da questo, vi piacerebbe l’idea di aprire -mensilmente- due paralleli eventi di visionando? Uno “di nicchia” e l’altro per pellicole più “terra terra”? (Con anche la possibilità di partecipare ad entrambi, ovviamente -senza esclusioni di sorta).

    Ho usato termini forse inappropriati ma spero di essere stata il più comprensibile possibile.
    Attendo i vostri pareri!

    #50617
    Andrea
    Amministratore del forum

    Ciao,
    Secondo me non é il caso di aprire due Visionando paralleli. Se vogliamo cercare di variare le proposte potremmo provare ad alternare mesi a tema libero con altri “tematici”, butto lí qualche esempio: fantascienza distopica, horror (vicini ad halloween), un mese dedicato alla resistenza (aprile), film con animali, supereroi, la famiglia ecc.
    Sarebbe preferibile che venissero scelti film reperibili, quello sí, in qualche maniera rintracciabili senza troppo sbattimento: diciamo che chi propone un film potrebbe essere buona norma che in caso di necessitá sapesse indicare dove trovarlo. A questo giro la scelta é caduta su un titolo non raro, Dancer in the Dark, per cui il problema non si pone.
    Riguardo il “listone” di titoli io preferirei ogni volta ripartire da zero lo trovo più divertente, dinamico. Poi se uno ogni mese propone lo stesso film finché non lo si guarda tutti non ci trovo niente di male 🙂

    #50618
    Sgannix
    Partecipante

    D’accordissimo con Andrea sul dare un tema diverso ogni volta, a quel punto la questione sul resettare o meno la lista sarebbe anche superflua.
    In realtà anche l’idea di fare due categorie non è affatto male, anche perché significherebbe discutere di 2 film al mese e non solo uno che forse è un po’ pochino (no?).

    #50619
    fabri830
    Partecipante

    sono d’accordo sulle proposte per generi o temi. Anche due al mese, perchè vedere un film non impegna in termini di tempo quanto leggere un libro. Meno sulla divisione film impegnati/film “mainstream” anche perchè molto spesso potrebbe crearsi confusione (nel senso che spesso una caratteristica non esclude l’altra).
    Penso che ogni volta le proposte debbano essere fatte ex novo (anche di film già proposti precedentemente), anche per tenere quanto più possibile “vivo” il gruppo.
    Ecco magari metterei un limite di una sola proposta per utente.

    Ciao

    #50620
    EnToPan
    Partecipante

    L’idea del tema mensile mi piace molto.
    Siete più propensi a sceglierli a tavolino (esempio , come fatto da Andrea, Horror per Halloween ecc) oppure a proporli di mese in mese con annessi titoli?
    Quanto alle proposte sono d’accordo con tutti voi -non piace neppure a me l’idea di trascinarle costantemente senza un rinnovo automatico.
    Buona anche l’opzione dei “titoli multipli” -non essendo, appunto, richiesto molto tempo per la visione : non quanto ne richieda un libro.
    Se così fosse, preferireste una suddivisione per generi? O, semplicemente, tenere i due con più voti?

    Altri trovano buono il limite di una sola proposta per utente?

    #50621
    Saturn
    Partecipante

    Ciao,
    secondo me una proposta a testa è un po’ poco. La maggior parte degli utenti tenderebbe a scegliere direttamente il proprio film, rendendo meno interessante la fase della votazione. Giusto porre un limite, ma lo estenderei a due o tre titoli.
    Per quanto riguarda il problema dei temi sarebbe bello votarli assieme ai film, ma forse risulterebbe un po’ troppo macchinoso. Opterei allora per la proposta di Andrea (proposte tematiche legate al periodo dell’anno), purché si lascino dei mesi a tema libero.

    #50622
    fabri830
    Partecipante

    Si secondo me il tema potrebbe sceglierlo una persona senza stare a fare troppi sondaggi. Tipo l’amministratore del gruppo.

    #50623
    dontbefancyplease
    Partecipante

    Favorevole a più di un film al mese. Chi non riesce può vederne anche solo uno, chi ha possibilità (e voglia) può darsi da fare! Mettiamo che si decida di vedere due film: bene, sarebbero i due più votati, senza cercare di cambiare genere o altro… per semplicità! Se poi uno vuol cambiare genere, che sia lui a votare generi differenti.

    Favorevole al tema. Se ben scelto potrebbe dare valore aggiunto alla visione del film ed alla sua successiva discussione. D’accordo anche che il tema sia scelto dall’admin (o chi per essa): se a qualcuno non dovesse piacere può sempre intervenire per farlo presente, mi sembra un gruppo aperto alle discussioni (ihih!) ^^
    Se si guardano due film al mese, be’ potrebbe essere uno libero e l’altro a tema; se fossero tre, uno libero e gli altri due a tema; se…

    Secondo me va bene una sola proposta a testa, con il limite di non votare la propria.

    Lista da capo ogni volta. Va benissimo riproporre lo stesso film finché non lo si guarda, non importa. (Io sono abbastanza volubile, di solito…)

    edit:
    Tuttavia sono un nuovo arrivato, non so quanta partecipazione ci sia/sarà… dunque due film li vedo bene, di più temo possa disperdersi la partecipazione… non so.

    #50624
    EnToPan
    Partecipante

    Giusto per tirare un po’ le somme …
    Essendo favorevole a più visioni al mese, credo possa essere una buona idea quella di limitare le proposte ad una, massimo due, senza la possibilità di autovoto.
    (Questo emarginerebbe anche i casi di film proposti all’infinito).

    Nonostante gli iscritti siano molti (siamo quasi a 200), i partecipanti sono sempre gli stessi (no, non fraintendetemi, sono felicissima di voi!) quindi, per ora, credo che due film al mese possano bastare.

    Quanto ai temi, voglio coinvolgervi il più possibile e non sceglierli io a tavolino.
    Direi di scrivermi qui quelle che per voi potrebbero essere le tematiche migliori (per ogni mese) ed io sceglierò quelle che mi convincono di più -anche mescolando le vostre idee.

    Due film al mese -uno a tema libero, uno a tema prescelto.

    Ultima cosa importante, che stavo per dimenticare, indicare -durante le proposte- come recuperare le pellicole.
    Tutti d’accordo?

    #50625
    icarus
    Partecipante

    -FAVOREVOLE a limitare le proposte ad una, max 2 (va più che bene anche senza l’autovoto).

    -FAVOREVOLE alla visione mensile multipla (per iniziare 2 visioni credo possano bastare)

    -FAVOREVOLE al rinnovo mensile di titoli proposti

    -FAVOREVOLE alla visione tematica; NON FAVOREVOLE all’utilizzo di questa sezione per la proposta del tema mensile, andrebbe fatto altrove al limite. I temi potrebbero essere scelti non solo in base alle ricorrenze più o meno canoniche dell’anno, ma dovrebbero attingere anche dall’attualità quindi: news del mese/i precedente/i, in occasione di un nuovo approfondimento di NP potremmo votare magari i film menzionati oppure che so, la premiazione di un particolare regista al festival di Venezia… (…eheh ^^) un po’ così insomma, di modo che anche il semplice atto di proposta di un titolo possa valicare quelli che sono i meri gusti personali e divenire un’operazione più stimolante.
    -FAVOREVOLE al previo controllo reperibilità/qualità del titolo suggerito
    -NON FAVOREVOLE, in generale, alla cancellazione dei messaggi

    #50626
    EnToPan
    Partecipante

    “Votare” mensilmente il tema, oltre ai titoli, rallenterebbe ulteriormente la scelta dei film da vedere.
    Per proposte e selezioni bisogna attendere un po’, come avrete visto, perché non tutti rispondono nell’immediato e non mi sembra il caso di basarsi su due-tre persone.

    Detto questo, non c’è alcun problema ad aprire una discussione riguardante le tematiche -purché non richieda gli stessi tempi di selezione dei titoli.
    Mi piace molto l’idea di dedicarsi, ad esempio, a registi nello specifico o anche ad eventi (Oscar, Festival del Cinema piuttosto che ricorrenze per la memoria).

    Per quanto mi riguarda, per velocizzare i tempi, potremmo iniziare ora a pensare alla tematica di novembre -almeno.
    Mentre il secondo titolo sarà libero.

    #50627
    icarus
    Partecipante

    Perché aspettare novembre? Abbiamo già una lista di consigli di visione bella e pronta nell’approfondimento di Halloween https://www.nientepopcorn.it/halloween-film-horror-consigliati/. In un commento Stefania ha persino postato i link per vedere alcuni titoli direttamente da youtube, potremmo votare fra quelli o aggiungerne dgli altri,meglio di così… 🙂

    #50628
    flameofpain
    Partecipante

    Ciao! Anche se non sono attivissima, concordo su tutto!
    – 2/3 proposte a testa
    – no autovotazioni
    – 2 o 3 film al mese
    – film a tema + film libero/i
    – rinnovare la lista ma con possibilità di riproporre film già proposti e non visti
    – comunicare dove poter recuperare la proposta

    Per la tematica del mese si potrebbe fare a votazione nelle proposte del mese precedente. Quindi oltre ai film proposti, si propone/vota anche per il tema del mese successivo.
    🙂

    #50629
    icarus
    Partecipante

    @sakurarosencreutz : non sono sicuro di aver capito bene come ci stiamo organizzando: le visioni a tema prevedono passaggi ulteriori rispetto alla proposta libera di titoli, come si articolano tali passaggi?
    Ricapitoliamo un attimo tutte le attività del mese novembre, stiamo:
    – discutendo il titolo a tema libero scelto il mese scorso Dancer in the dark
    – discutendo (non ancora) la visione tematica relativa all’approfondimento halloween
    – scegliendo il titolo libero da visionare e discutere a dicembre
    – scegliendo la tematica di…quale mese?
    Una volta giunti alla scelta del tema si dovrà ricominciare da capo con la proposta dei titoli inerenti ad esso, la votazione degli stessi e la scelta. Ad ottobre questo non è successo perché vi era già una selezione di titoli a cui far riferimento nell’ approfondimento. Quindi la discussione slitterebbe a gennaio? Altrimenti non ho capito nulla…

    #50630
    EnToPan
    Partecipante

    La discussione dei film del mese precedente (ottobre) come già accaduto in passato all’interno del gruppo può proseguire anche durante la scelta dei film per il mese corrente.
    Come specificato, infatti, non chiuderò quei post -che resteranno a disposizione anche dei ritardatari e dei curiosi esterni al gruppo.
    Detto ciò, la pellicola a tema libero è per novembre e non per dicembre -nel giro di pochi giorni chiuderò le proposte (sperando si facciano vivi più utenti) per passare alle votazioni.
    Quanto alla tematica, non avendo specificato altro, prevede dei passaggi ulteriori.
    Per quanto mi riguarda, si potrebbero accostare alla preferenza anche un paio di titoli.
    Esempio banale: io propongo come tema la felicità e due film inerenti.
    A te garba l’idea della felicità ma preferisci due film differenti.
    Alla fine di tutto ciò , all’apertura delle votazioni sarà possibile -nell’immediato- votare tematica e film senza perdere tempo ed arrivare al mese successivo.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 39 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.