Yesterday

/ 20196.353 voti
Yesterday

Jack ha un incidente in bicicletta, cade rovinosamente e si rompre gli incisivi superiori, ahia! Quando si riprende, il mondo è cambiato: nessuno conosce le canzoni dei Beatles che lui, invece, ricorda benissimo.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Yesterday
Attori principali: Himesh PatelHimesh PatelLily JamesLily JamesEd SheeranEd SheeranKate McKinnonKate McKinnonJoel FryJoel FryMeera Syal, Sanjeev Bhaskar, Harry Michell, Sophia Di Martino, Sarah Lancashire, Alexander Arnold, Karl Theobald, Vincent Franklin, Justin Edwards, Ellise Chappell, Lamorne Morris, Camilla Rutherford, James Corden, Elizabeth Berrington, Cristina Dohmen, Robert Carlyle, Michael Kiwanuka, Ana de Armas
Regia: Danny BoyleDanny Boyle
Sceneggiatura/Autore: Richard Curtis
Colonna sonora: Daniel Pemberton
Fotografia: Christopher Ross
Produttore: Danny Boyle, Eric Fellner, Richard Curtis, Bernard Bellew, Nick Angel, Matthew James Wilkinson, Lee Brazier
Produzione: Gran Bretagna
Genere: Commedia, Musica, Fantasy
Durata: 116 minuti

Grande idea / 10 Novembre 2019 in Yesterday

“Un mondo senza i Beatles è un mondo infinitamente peggiore”, dice uno dei personaggi di Yesterday. Impossibile dargli torto – anche se il mondo in cui il protagonista si ritrova all’improvviso, in cui i Beatles non hanno mai scritto nessuna delle loro canzoni, è anche un mondo in cui John Lennon è ancora vivo (interpretato da Robert Carlyle, che non solo è somigliantissimo ma non compare nei crediti finali, lasciando per un secondo lo spettatore in preda a un sentimento vagamente arcano). L’equazione non è quindi così scontata; ma il difficile dilemma morale che ne seguirebbe non si pone nel film, visto che le canzoni dei Beatles vengono reintrodotte grazie a Jack Malik, cantante fino allora di nessuna fortuna, che le fa passare per sue.

“Grande idea”, l’ha definita un noto sceneggiatore italiano, e in effetti è così; purtroppo l’esecuzione non è del tutto all’altezza, con una storia d’amore dolciastra che distrae e impedisce di sviluppare a fondo lo spunto. Ma il film è comunque divertente – e le canzoni del quartetto danno sempre una gioia particolare.

Lily James è come al solito troppo stucchevole; più convincente Kate McKinnon nei panni di un’agente particolarmente cinica, mentre Joel Fry è molto efficace nei suoi interludi comici. Divertenti le scene in cui il protagonista scopre che non sono solo le canzoni dei Beatles a essere sparite dal suo nuovo universo.

Leggi tutto

Mah / 29 Settembre 2019 in Yesterday

Dal trailer non mi aspettavo granché, la prima parte della pellicola mi aveva fatto ricredere, ma la seconda ha completamente affossato ogni aspettativa.
Finale frettoloso, protagonista piatto e senz’anima, come del resto anche gli altri personaggi.