Recensione su Thor

/ 20116.4730 voti

recensione Thor / 3 Giugno 2012 in Thor

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Correva l’anno 1962 quando dalla magica penna del grandissimo Stan Lee prendevano forma le avventura del Dio nordico Thor.
Tutti i supereroi si ispirano a qualche mitologia o qualche epica leggenda (o personaggio) ma solo Thor si può definire un Dio.
Thor (Chris Hemsworth) E’ il Dio del tuono, figlio di Odino (Sir Anthony Hopkins). Orgoglioso, arrogante e sicuro di se il giovane guerriero sta per essere nomimato erede al trono quando un intrusione nel regno di Asgard interrompe la cerimonia.
I giganti di ghiaccio, venendo meno ad un antica tregua, cercano di trafugare una potente arma ma vengono fermati. La questione che preme al giovane guerriero è sapere le intenzioni dei giganti. Decide, così, di partire insieme ad altri guerrieri (suoi fidati amici) e con suo fratello Loki (Tom Huddleston), per il mondo dei giganti di ghiaccio. La missione si complica e solo l’intervento di Odino salva la situazione ma la pace tra i due regni è rotta a causa dell’itemperanza di Thor.
Odino, arrabbiato e deluso del comportamento di Thor non può far altro che esiliarlo (sulla Terra), togliergli i suoi poteri e privarlo della sua fidata arma: il potentissimo martello Mjöllnir .
Arrivato sulla Terra incontra (si scontra!) un gruppo di scienziati “capitanati” da Jane Foster (Natalie Portman) e tutto ha inizio…
Oramai le tecnologie attuali permettono di fare qualsiasi cosa e cominciando dall’aspetto visivo sicuramente Thor fa una gran bella figura, per esempio Asgard è veramente notevole! Se non fosse per il 3D… che palle davvero! ma come è possibile che nessuno si renda conto dell’inutilità di questo cosa???
Cioè rispetto ai film che ho visto finora Thor non è neanche il più brutto in fatto di 3D ma è tutto dannatamente scuro! soprattutto all’inizio e ovviamente nelle parti notturne… ma un direttore della fotografia, un regista qualcuno insomma che faccia qualcosa!
3D a parte, la trama è abbastanza semplice ma il film scorre che è un piacere. Costante dall’inizio alla fine ma con pochi colpi di scena degni di nota. Di buono c’è che non annoia mai e ha una struttura che seppur lineare (come detto prima) mischia situazioni varie. Più di una volta vi strapperà un sorriso e le parti action non sono niente male.
Purtroppo nel raccontare le vicende ci si dimentica poi di caratterizzare a dovere i personaggi… e questo secondo me è il vero difetto di questo film. Di alcuni di loro non si viene a sapere niente (i vari guerrieri Asgardiani per esempio), mentre altri personaggi tra cui Odino (Hopkins!!!) e Jane (Portman!!!) non sono per niente di spessore anzi..
Ed a proposito della (sempre bellissima) Portman lasciamo stare per quanto riguarda la parte romantica della trama…
Quello che posso dire per la prova degli attori è che si mantengono su buoni livelli anche se alcuni di loro sembrano quasi sprecati… uno su tutti Hopkins.
Chirs Hemsworth (Thor) non è un cattivo attore e nel magnifico (!!!) costume che indossa fa la sua figura! E se lo può permettere con il fisico che si ritrova, è sicuro, però, che non sarà candidato all’oscar per la sua interpretazione… senz’offesa eh…
Da sottolineare, invece, Tom Huddleston (Loki). Mi ha davvero impressionato! Bravissimo lui e fantastico il personaggio. Dalle sfaccettature Shakespiriane, per me, è lui il vero protagonista della storia.
Un altra nota positiva è la presenza della Shield che fà da filo conduttore a tutti i film della Marvel usciti fin’ora e quelli che ancora devono uscire. Fa piacere vedere i volti di alcuni personaggi della Shield che trasmettono davvero quel senso di continuità. Ed in più, c’è la prima apparizione di Hawkeye! Se seguite la Marvel sapete di chi parlo.
Sulla regia non ci voglio spendere troppe parole: niente di che. Regolare. Fin troppo, ed alcune situazioni non gestite al meglio.
E’ ovvio che per questo film le aspettative erano alte, del resto se fin’ora nessuno aveva mai realizzato un film sulle gesta del Dio nordico ci sarà un motivo… ma, in conclusione, trovare difetti seri a Thor è difficile. Lineare ma divertente, mitico ma prevedibile.
Personalmente a me è piaciuto e mi ha ricordato molto He-man, sinceramente ve lo consiglio per cui:
Voto 7

Lascia un commento