La famiglia Fang

/ 20166.559 voti
La famiglia Fang

Baxter e sua sorella Annie si sono allontanati da tempo dai propri genitori, dopo che questi li hanno coinvolti per anni nelle performance artistiche del padre. Scrittore mediocre lui e attrice fallita lei, ritornano a casa quando vengono avvisati della sparizione dei genitori: e se si trattasse dell'ennesimo scherzo messo in scena dai Fang?
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: The Family Fang
Attori principali: Jason BatemanJason BatemanNicole KidmanNicole KidmanChristopher WalkenChristopher WalkenAlexandra WentworthAlexandra WentworthMarin IrelandMarin IrelandMaryann Plunkett, Kathryn Hahn, Michael Chernus, Josh Pais, Grainger Hines, Jason Butler Harner, Harris Yulin, Jaiden Kaine, Linda Emond, Mackenzie Brooke Smith, Taylor Rose, Patrick Mitchell, Eugenia Kuzmina, Steve Witting, Scott Shepherd, Frank Harts, Genevieve Adams, Claire Glassford, Abigail Friend, Audrey Lynn Weston, Danny Burstein, Gabriel Ebert, Mostra tutti
Regia: Jason BatemanJason Bateman
Sceneggiatura/Autore: David Lindsay-Abaire
Colonna sonora: Carter Burwell
Fotografia: Ken Seng
Costumi: Amy Westcott
Produttore: Nicole Kidman, Jason Bateman, James Garavente, Leslie Urdang, Daniela Taplin Lundberg, Dean Vanech, Riva Marker, Per Saari
Produzione: Usa
Genere: Drammatico, Commedia
Durata: 105 minuti

Dove vedere in streaming La famiglia Fang

Father and Sons / 11 Dicembre 2017 in La famiglia Fang

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Dramedy molto interessante, perché, dietro una traccia narrativa principale decisamente originale per via dei comportamenti dei protagonisti, nasconde temi noti e conosciuti, in cui è facile ritrovarsi.
Sostanzialmente, i Fang senior sono genitori come tanti altri, che riversano sui figli aspettative e proiezioni personali a cascata. La progenie gli è utile per soddisfare il proprio ego e poco più.

Nello specifico, e qui sta la loro particolarità, i figli meritano il loro affetto solo nel momento in cui procurano “soddisfazione artistica”. Il fatto che siano persone che hanno sviluppato grossi problemi comportamentali e relazionali, tanto da non avere alcun tipo di relazione che esuli da quella famigliare fratello/sorella, non li tange, poiché anche le loro alienazioni rientrano nell’economia della gigantesca performance artistica che è la loro vita.
In questo senso, il film è agghiacciante: in sintesi, parla di vite ridotte a pura rappresentazione per volontà di terzi. La metafora è lampante ed è ben chiarita da papà Fang durante lo spiegone finale: “I miei hanno rovinato me, i suoi hanno rovinato lei, se avrete figli li rovinerete. I genitori fanno così. E allora?”
Famosi o meno, artisti o no, qualunque genitore (e, per estensione, qualsiasi magister) influenza la vita dei figli (degli allievi) con le proprie scelte, fatte in buona o cattiva fede: l’errore è dietro l’angolo. Ma, qui, è spaventoso come i Fang-genitori abbiano scelto deliberatamente di indirizzare la vita dei figli in un imbuto. La madre è succube, ormai non discerne neanche più cosa è sensato da cosa non lo è. Papà-Fang è un mostro, un vero orco che fagocita personalità e anime. Spaventoso.

Bravi tutti gli interpreti.
Tecnicamente, rimprovero al film una fotografia basata essenzialmente sui controluce che, invece di creare un’atmosfera intima e raccolta, mi hanno reso un po’ difficoltosa la visione.

Leggi tutto

Una famiglia artistica / 11 Ottobre 2017 in La famiglia Fang

Discreto film, un mix tra commedia e dramma con una strana famiglia come protagonista.
Caleb (Christopher Walken) e Camille sono due genitori che coinvolgono i loro due figli, Annie (Nicole Kidman) e Baxter (Jason Bateman), in sceneggiate particolari.
I figli cresciuti fanno fatica a lasciarsi il passato alle spalle; Annie è un’attrice dalla carriera non esattamente folgorante mentre Baxter è uno scrittore che dopo il successo del primo libro si è un pò bloccato. Solo riaffrontando il proprio passato e quindi i loro genitori, riusciranno a dare una svolta alle loro vite.
Un pò particolari le situazioni di performance art dei genitori a partire dal primo “scherzo” in banca; chiare le motivazioni, restano un pò di dubbi sul fatto di coinvolgere (e sconvolgere) i figli con queste prestazioni che “sconvolgono” gli inconsapevoli spettatori. Il film alterna alti e bassi con qualche scena divertente e coinvolgente, altre invece un pò più piatte.
Buono il cast ma la storia poteva essere narrata in modo un pò più interessante e coinvolgente.

Leggi tutto

Interessante / 13 Settembre 2017 in La famiglia Fang

Secondo lavoro alla regia di Jason Bateman, un film davvero particolare. La famiglia Fang appunto è la protagonista: mamma e padre (da vecchio il babbo è il mitico Christopher Walken) sono artisti decisamente particolari, dei “performance artist”, sicuramente molto discussi, sia amati che criticati. Nelle loro particolari “opere” coinvolgono fin da piccoli i loro figli, Annie e Baxter. Col passare del tempo i figli si sentono troppo legati al singolare mondo dei genitori e decidono di distaccarsene. Al giorno d’oggi, Annie (Nicole Kidman) è un’attrice famosa più per i suoi problemi con l’alcool che per i film, mentre Baxter (lo stesso Jason Bateman) è uno scrittore anch’esso di poco successo. Mentre scrive un pezzo però viene ferito in modo da necessitare il ricovero, niente di grave, però è l’occasione per la famiglia di riunirsi dopo tanti anni. Ma lo scetticismo sembra regnare sovrano, e i figli non si vogliono concedere ad un nuovo “numero artistico” che i genitori vogliono fare. A quel punto, semplicemente, i genitori partono in auto e scompaiono nel nulla, con la polizia che sospetta di un omicidio, e le indagini sembrano avvalorare l’ipotesi. Qui la storia si fa ancora più interessante, con Annie convinta che sia la solita burla, mentre Baxter è decisamente convinto che sia successo qualcosa di grave. Fatto sta che il film, anche se è decisamente particolare, riesce, soprattutto nella seconda parte, ad appassionare e sorprendere, e il sottile umorismo misto al drammatico fa bene il suo lavoro. Così come le prestazioni degli attori, tutti decisamente al top. Un lavoro molto particolare, che mi sento di consigliare comunque perché è davvero ben fatto ed originale per me.

Leggi tutto

Particolare… / 14 Settembre 2016 in La famiglia Fang

Due genitori che sacrificano tutto in nome di un’arte davvero particolare. I figli dovranno fare i conti con il loro pesante passato per avere un futuro.

“I genitori non possiamo cambiarli ma possiamo cambiare noi stessi.”