Recensione su The Amazing Spider-Man

/ 20126.3611 voti
The Amazing Spider-Man
Regia:

Era proprio necessario? / 19 Luglio 2012 in The Amazing Spider-Man

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Era proprio necessario un altro film su Spiderman quando già abbiamo avuto una splendida trilogia? Sarà che per me Peter Parker E’ Tobey Maguire, cioè c’ha proprio la faccia da Peter Parker! 🙂 E non riesco ad associarlo ad un altro attore!
A parte questa considerazione iniziale, il film non è male, tirato su da scene molto animate, effetti speciali e belle riprese, soprattutto le scene di combattimento e di svolazzamento tra i grattacieli. C’è di sicuro una sensazione di dejà-vu per tutta la storia della morte di Zio Ben e della nascita dei poteri di Spiderman, com’era ovvio, ma l’aver scelto Gwen Stacey e Lizard permette di andare oltre il dejà-vu.
Note negative: assenza quasi totale di dialoghi. A parte l’azione, non c’è altro. I personaggi parlano pochissimo e quando parlano non dicono praticamente niente, annaspano, arrancano, ci danno frasi spezzate, lasciate a metà. La povera Zia May, che nella trilogia di Raimi aveva il giusto spazio, quasi non si vede, le muore il marito e Peter non le dice niente, scompare per tutto il film e torna alla fine quando vede Peter pestato e malconcio tornare a casa (proprio quel Peter che entrava di nascosto dalla finestra nei fumetti per non far vedere i suoi danni, e che si spalmava di fondotinta per coprire ferite e contusioni di fronte alla zia!). Flash Thompson inutile, compare 3 volte e serve solo da macchietta, non sappiamo niente su di lui, se è stupido, arrogante o bulletto. Gwen Stacey classica ragazzina bionda acqua e sapone, personalmente la trovo insulsa. Vogliamo mettere con la sexy Mary Jane? 😛 Il capitano è interessante, ma era prevedibile che sarebbe morto.
Altra cosa: ma tutti sanno l’identità di SpiderMan? MAnca solo che la scopra Flash Thompson!!
Insomma, film caruccio, ma io preferisco la trilogia di Raimi: Tobey Maguire era troppo Peter Parker, la storia di Goblin e degli Osborn mi affascina di più, e la love story tra Peter e MJ e la presenza della mitica Zia May me la fanno apprezzare di più.

Lascia un commento