2016

The Accountant

/ 20166.669 voti
The Accountant
The Accountant

Christian Wolff è un geniale matematico con problemi di autismo. Apparentemente, lavora come contabile in un piccolo ufficio di provincia. In realtà, agisce sotto copertura per conto di alcune tra le organizzazioni criminali più pericolose del mondo.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: The Accountant
Attori principali: Ben Affleck, Anna Kendrick, J.K. Simmons, Jon Bernthal, Cynthia Addai-Robinson, John Lithgow, Jeffrey Tambor, Jean Smart, Andy Umberger, Alison Wright, Daeg Faerch, Inder Kumar, Michael Beasley, Seth Lee
Regia: Gavin O'Connor
Sceneggiatura/Autore: Bill Dubuque
Colonna sonora: Mark Isham
Fotografia: Seamus McGarvey
Costumi: Nancy Steiner, Linda Matthews
Produttore: Lynette Howell Taylor, Mark Williams
Produzione: Usa
Genere: Drammatico
Durata: 128 minuti

Il contabile / 14 Luglio 2018 in The Accountant

Buon film tra thriller e azione.
Christian Wolff (Ben Affleck) è autistico (sindrome di Asperger) ma è un genio matematico che fa il contabile per una piccola società. Ma in segreto cura le finanze di numerose organizzazioni criminali; su di lui sta indagando (ma senza conoscere la sua identità) Raymond King (J. K. Simmons), direttore dei crimini... continua a leggere » finanziari, che si avvale del supporto della giovane analista Medina (Cynthia Addai-Robinson). Quando Wolff indaga sulle finanze della Living Robotics le cose precipiteranno.
Buon ritmo dove ogni tanto viene svelato qualcosa del passato di Wolff tramite flashback; Ben Affleck se la cava abbastanza bene, con le crisi che colgono Christian quando le cose non sono perfette o non riesce a completare il suo lavoro. Qualche colpo di scena prevedibile ma nel complesso il film è interessante e in qualche situazione si sorride anche.
Si può storcere il naso sulla decisione dell'educazione militare data dal padre ai due fratelli ma visto come è cresciuto Christian, riuscendo a sopravvivere nonostante il suo "mestiere", forse non era tutto sbagliato.
Nel resto del cast da citare Anna Kendrick nei panni della contabile che scopre la falla alla Living Robotics, John Lithgow è il capo della Living Robotics, Jon Bernthal è il killer, Jeffrey Tambor è Francis, il compagno di cella di Wolff.

Quel genio di Ben Affleck / 31 Maggio 2017 in The Accountant

Il protagonista è un contabile autistico di straordinaria abilità, che lavora per grandi organizzazioni criminali e utilizza le somme ingentissime di denaro che guadagna per fare beneficenza, è esperto di tecniche di combattimento e ha una mira infallibile. Per infondere ulteriore realismo nel personaggio, Ben Affleck è ricorso a un espediente geniale:... continua a leggere » mantenere la stessa espressione distaccata per tutto il film. Per non essere da meno, lo sceneggiatore ha previsto un incredibile colpo di scena verso la fine, che lo spettatore medio riesce a presagire soltanto un'ora prima che si verifichi. Un vero trionfo di intelligenza cinematografica, insomma.

Azione e non solo…. / 3 Marzo 2017 in The Accountant

Un bel film d'azione ma non solo. Intanto il protagonista non è un agente segreto ma un uomo autistico particolarmente dotato non solo intellettivamente che lavora in maniera molto discreta come contabile di varie organizzazioni criminale. Ma nonostante questo ha un'etica e saldi principi. Un film intrecciato ma che si segue bene e alla fine si spiega... continua a leggere » tutto. Molto carino.

Che fosse un supereroe?… / 28 Febbraio 2017 in The Accountant

Ben Affleck è un genio matematico oltre che agente segreto anche se autistico. La trama si svolge in momenti temporali del passato, della sua infanzia e del suo rapporto con il padre. Come action/movie non male. Non stanca e ti fa passare un paio di ore in semi-tensione. Non male. Ad maiora!