Jean Smart: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Alta (5'10"), adorabile e statuaria, nativa di Seattle, Jean Elizabeth Smart è nata il 13 settembre 1951. Seconda di quattro figli nati da un insegnante e sua moglie, ha sviluppato un precoce interesse per la recitazione e ha frequentato l'Università di Washington dopo essersi diplomata alla Ballard High School di Seattle, dove ha conseguito una laurea in belle arti.

La prima stagione professionale di Jean è stata con l'Oregon Shakespeare Festival, dove ha recitato in "Molto rumore per nulla" di Shakespeare e "A Moon for the Misbegotten", tra gli altri. Durante la fine degli anni '70 ha costruito un forte curriculum nel teatro regionale con tale compagnie come il Seattle Repertory Theatre ("Equus", "Fallen Angels"), ACT ("A Christmas Carol"), Pittsburgh Public Theatre (come Lady Macbeth), Alaska Repertory Theatre ("Terra Nova") e Alliance Theatre (" A History of the American Film"). La sua prima svolta significativa è arrivata con un ruolo da protagonista nel potente dramma lesbico acclamato dalla critica "Last Summer at Bluefish Cove", che le è valso una nomination all'Off-Broadway Drama Desk nel 1980. questo onore con un premio Los Angeles Drama Critics nel 1983 quando ha ripetuto il suo trionfo sulla costa occidentale.

Jean ha fatto un debutto di grande auspicio a Broadway nel 1981 suonando Marlene Dietrich in "Piaf" con protagonista Jane Lapotaire , ed è stata la successiva registrazione televisiva di quello spettacolo, Piaf (1984), che ha suscitato grande interesse a Hollywood. Un habitué delle sitcom di breve durata Cari professori (1982), Reggie (1983) e Maximum Security (1984), Jean ha colpito l'oro puro nel suo quarto tentativo come la deliziosamente svampita Charlene Frazier su Quattro donne in carriera (1986). Lo spettacolo è stato un successo immediato ed è stato qui che avrebbe incontrato il futuro marito Richard Gilliland , che interpretava il ruolo ricorrente di co-giocatore Annie Potts ' fidanzato JD per diverse stagioni.

Sentendosi confinato e temendo il typecasting, Jean ha lasciato lo spettacolo nel 1991 per trovare un lavoro più impegnativo. Ha ottenuto grandi consensi, dando un ritratto agghiacciante di un serial killer realistico nel film TV Overkill: The Aileen Wuornos Story (1992), molto prima Charlize Theron ha vinto un Oscar per la sua versione cinematografica altrettanto agghiacciante. In altri film per la TV, Jean ha ottenuto un forte applauso per i suoi ruoli di donna con problemi mentali in The Yarn Princess (1994); come una madre rurale preoccupata in Marjorie Kinnan Rawlings ' classico Un cucciolo per Jody (1994); come avvocato coinvolto in un caso di omicidio di alto profilo in Undue Influence (1996); come una moglie che scopre che suo marito di vecchia data è gay in L’uomo che non ho mai conosciuto (1998); co-protagonista con il marito della vita reale Richard Gilliland in Audrey’s Rain (2003) come nuovi genitori dopo che sua sorella si è suicidata; e come profiler dell'FBI in Killer Instinct: From the Files of Agent Candice DeLong (2003).

Sul palco, Jean ha ottenuto una nomination ai Tony per la sua parte deliziosamente folle in Moss Hart / George S. Kaufman commedia classica farsa "L'uomo che venne a cena" di fronte Nathan Lane . Lo spettacolo di Broadway è stato poi realizzato come un film per la TV, The Man Who Came to Dinner (2000), con Lane e Smart.

Avendo fatto il suo debutto con un piccolo ruolo nel crimine Hoodlums (1980), i film non sarebbero mai stati un luogo così forte per Jean come il palcoscenico o la TV. Tuttavia, ha mostrato la sua versatilità sia nella commedia che nel dramma con ruoli secondari con film come Flashpoint (1984), il Goldie Hawn veicolo Protocol (1984), Tra due fuochi (1986), Fuga dal futuro – Danger Zone (1987), Amanti, primedonne (1992), Edie & Pen (1996) e La strana coppia 2 (1998). Jean ha concluso bene il decennio con due film indipendenti, ottenendo una nomination all'Independent Spirit Award per il suo ruolo di Sarah Polley la cattiva madre di Guinevere (1999), e il primo ad essere fatturato nel film drammatico road trip madre/figlia Forever Fabulous (1999) co-protagonista Jennifer Elise Cox .

Rimanendo estremamente impegnata nel millennio, Jean ha continuato a vincere gli Emmy Awards per le sue apparizioni come ospite nella sitcom Frasier (1993) e ha ottenuto altre due nomination agli Emmy per le sue potenti prestazioni nel dramma criminale 24 (2001) con protagonista Kiefer Sutherland . Ha anche abbellito una serie di altre serie con ruoli regolari/ricorrenti nella commedia romantica In-Laws (2002); il criminale The District (2000); la commedia di famiglia Center of the Universe (2004) (co-protagonista John Goodman ); il programma animato Kim Possible (2002) (come la voce della dottoressa Ann Possible); la commedia del mistero Samantha Chi? (2007) con protagonista Christina Applegate ; il criminale rinnovato Hawaii Five-0 (2010) (come governatore); il dramma del crimine Harry’s Law (2011); il thriller oscuro Fargo (2014); il dramma di fantascienza d'azione Legion (2017); e la serie poliziesca Omicidio a Easttown (2021).

I film più recenti includono Youth in Revolt (2009), Barry Munday – Papà all’improvviso (2010), Il matrimonio che vorrei (2012), Waking (2013), Warren (2014), Miss Meadows (2014), The Accountant (2016), La vita in un attimo (2018) e Brampton’s Own (2018).

Con diagnosi di diabete giovanile all'età di 13 anni, Jean ha svolto un ruolo attivo nel corso degli anni nella sensibilizzazione dell'opinione pubblica. Lei e Richard hanno due figli, il figlio Connor e la figlia adottiva (dalla Cina) Bonnie.

Luogo di nascita: Seattle, Washington, USA
Data di nascita: 13/09/1951

Lascia un commento