Recensione su Suicide Squad

/ 20165.8444 voti
Suicide Squad
Regia:

Imbarazzante / 20 Agosto 2016 in Suicide Squad

Una specie di delusione, dopo la lunga attesa dal primo trailer uscito ad oggi. Diciamo che nell’esplicita volontà di essere “cool”, certe recitazioni e situazioni a me sono parse ridicole. In certi momenti mi sono sentito imbarazzato per gli attori, specie quella che fa Harley Quinn (Margot Robbie).
Il cattivo è indecente, uberpower ed effettospecialistico ma senza spessore, carisma o un minimo di strategia.
Ho detto “il cattivo” perché è l’avversario dei protagonisti, anche se pure loro, in teoria, sono cattivi. Anzi, il film punta proprio su questo: far vedere quanto siano fighi i cattivi. Poi, prevedibilmente, si scopre che in realtà non sono neanche quei mostri che la gente crede. Un (bel) po’ banale, come trovata, ma suppongo inevitabile. E comunque sempre fighi rimangono, almeno nelle intenzioni degli autori.
Nella Suicide Squad potevano benissimo essere solo in due: uno che faceva tutto e un altro qualsiasi che lo incoraggiava a farlo (non dico di più per non spoilerare), gli altri sono inutili ai fini pratici. Sì, è vero che si cerca in qualche modo di mostrare il gioco di squadra e la sua importanza, ma mi è parso un salvataggio in extremis.
Le recitazioni non sono neanche male, ma ovviamente prigioniere del ruolo che devono interpretare, ergo come dicevo all’inizio forzate ed eccessivamente da poser.
Quindi gli do 6 perché da trailer e clip varie temevo peggio in termini di tamarraggine fine a se stessa e perché al solito si vede speditamente anche se sono quasi due ore, ma credo sia il minimo che si debba chiedere ad un film di supereroi.
Tutto questo, ovviamente, rigorosamente IMHO.

Lascia un commento