2004

Sideways

/ 20046.8126 voti
Sideways
Sideways

Due amici, un viaggio: loro sono Miles, insegnante -ma aspirante scittore- divorziato ed amante del vino, e Jack, attore prossimo alle nozze ma già in preda alla nostalgia per la bella vita da scapolo; invece del solito addio al celibato, i due organizzano un tour nella zona vinicola di Santa Ynez Valley, una settimana tranquilla all'insegna della buona cucina, di vini pregiati e di qualche buca al golf, ma quando in un ristorante conoscono Maya e Stephanie i loro programmi iniziano decisamente a cambiare. Vincitore di numerosi premi, tra cui l'Oscar per la Migliore sceneggiatura non originale e il Golden Globe per il Miglior film commedia o musicale nel 2005.
laschizzacervelli ha scritto questa trama

Titolo Originale: Sideways
Attori principali: Paul Giamatti, Thomas Haden Church, Virginia Madsen, Sandra Oh, Marylouise Burke, Jessica Hecht, Missy Doty, Alysia Reiner, Shake Tukhmanyan, Shaun Duke, Robert Covarrubias, Patrick Gallagher, Stephanie Faracy, Joe Marinelli, M.C. Gainey, Peter Dennis, Lacey Rae, Natalie Carter
Regia: Alexander Payne
Sceneggiatura/Autore: Alexander Payne, Jim Taylor
Colonna sonora: Rolfe Kent
Fotografia: Phedon Papamichael
Costumi: Wendy Chuck
Produttore: Michael London, George Parra
Produzione: Usa
Genere: Drammatico, Commedia, Romantico
Durata: 126 minuti

1 settembre 2014 in Sideways

Abbandonando Apollo e le facili tentazioni nietzscheane si scopre che Dioniso-Bacco è un simbolo sufficiente ad esprimere la dicotomia della vita. Jack e Miles sono diversi e complementari come un vino fermo e uno frizzante, ma sono entrambi spaventati da fantasmi del passato (il divorzio, l’ex moglie) o del futuro (un matrimonio incombente), entrambi... continua a leggere »

Le stradine della California / 1 luglio 2013 in Sideways

Commedia deliziosa, semplice come il lounge jazz che accompagna la storia di amicizia tra Jack, esuberante come un cabernet, e Miles, difficile e pregiato come un pinot nero. Un viaggio nella California più introversa, lontana dalle metropoli e dalle assolate spiagge da baywatch, attraverso le sue vigne e stradine di campagna. Paul Giamatti è in splendida... continua a leggere »

13 gennaio 2013 in Sideways

Alla ricerca di sè stessi tra vini e tradimenti, filosofia e sensibilità. Piacevole e brillante commedia dal bello script e dalle ottime interpretazioni.

23 dicembre 2012 in Sideways

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Allora. Mettiamo dei punti. Questo è un film sul vino. A me il confronto viene subito con quell’obbrobrio con Russell Crowe in Francia che era Un’ottima annata. Che era una cazzata allucinante, talmente enorme e inutile che non la linko di sicuro. E la era già senza il confronto. Questo invece nel suo piccolo è strano e interessante. Per... continua a leggere »

Amici / 30 marzo 2011 in Sideways

Jack deve maritarsi con Vicky, parte lunedì con Miles, l’amico da sempre. Sono diversi, il primo si propone di consumare sesso, se ne vuole abbuffare, l’altro, invece, immagina golf, incursioni nella cultura del Vino e la celebrazione dell’Amicizia. Si parte da San Diego , California e si va’ verso la Napa Valley. Sono molto diversi. Il primo... continua a leggere »

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.