Shakespeare in Love

/ 19986.9608 voti
Shakespeare in Love

Londra, estate 1593. Un giovane Shakespeare a corto di ispirazione, impulsivo e alla ricerca del fuoco dell'amore per dare vita alla poesia del teatro. Una ragazza figlia di ricchi borghesi, Viola De Lesseps, trascorre le notti a sognare i versi di quello Shakespeare artista della penna e di poter un giorno far parte di una compagnia di teatro, vietato alle donne.Alle audizioni per trovare un Romeo a una commedia non ancora scritta, dopo una desolante schiera di aspiranti, un giovane sconosciuto recita un sonetto con tanto sentimento che lo stesso Shakespeare lo rincorre fino a villa De Lesseps per sapere di lui. O meglio di lei, che travestita da uomo e aiutata dalla fedele balia, voleva coronare il sogno di calcare le scene.

Titolo Originale: Shakespeare in Love
Attori principali: Joseph FiennesJoseph FiennesGwyneth PaltrowGwyneth PaltrowGeoffrey RushGeoffrey RushTom WilkinsonTom WilkinsonJudi DenchJudi DenchImelda Staunton, Colin Firth, Ben Affleck, Simon Callow, Steven Beard, Jim Carter, Rupert Everett, Martin Clunes, Tim McMullan, Joe Roberts, Antony Sher, Georgie Glen, Nicholas Boulton, Barnaby Kay, Mark Williams, Jill Baker, Nicholas Le Prevost, Rebecca Charles, Bob Barrett, Simon Day, Bridget McConnell, Sandra Reinton, Jason Round, Rupert Farley, Adam Barker, Harry Gostelow, Alan Cody, David Curtiz, Gregor Truter, Amber Glossop, Robin Davies, Hywel Simons, Roger Morlidge, Daniel Brocklebank, Mark Saban, Timothy Kightley, Roger Frost, Rachel Clarke, Lucy Speed, John Ramm, Paul Bigley, Mostra tutti
Regia: maschioJohn Madden
Sceneggiatura/Autore: Tom Stoppard, Marc Norman
Colonna sonora: Stephen Warbeck
Fotografia: Richard Greatrex
Costumi: Sandy Powell
Produttore: Bob Weinstein, Harvey Weinstein, Edward Zwick, Marc Norman, David Parfitt, Donna Gigliotti, Julie Goldstein
Produzione: Usa
Genere: Drammatico, Commedia, Romantico
Durata: 122 minuti

Dove vedere in streaming Shakespeare in Love

Shakespeare in love / 11 Ottobre 2015 in Shakespeare in Love

Shakespeare in love è un film con una bellissima sceneggiatura, che mescola dottamente – seppur con riferimenti nozionistici – varie opere shakespeariane. Eppure, nel suo complesso, l’opera non convince del tutto.
Questo intreccio tra opere del bardo (Giulietta e Romeo in primis) e scorci della sua vita, sentimentale e non (di Shakespeare si sa talmente poco che qualsiasi ricostruzione può avere una qualche parvenza di verosimiglianza), è orchestrata sicuramente bene sulla carta, ma una volta messa su pellicola finisce per deragliare verso la sceneggiata strappalacrime in costume, tenuta a galla dall’ampio ricorso ai versi del drammaturgo di Stratford-upon-Avon.
Non che il film non sia emozionante, anzi.
Ma da una pellicola che è riuscita a strappare la bellezza di sette statuette (tra cui miglior film) agli Oscar 1999 (un anno che vedeva concorrere film del calibro di Salvate il soldato Ryan, La sottile linea rossa, La vita è bella), c’era da aspettarsi francamente qualcosa di più.
Costumi e scenografie eccellenti (ma con i soldi si fa questo e altro), grandi interpretazioni delle attrici femminili (la Paltrow nel ruolo della protagonista e la Dench in quello della Regina Elisabetta I), insieme, come detto, ad una grande sceneggiatura sono gli aspetti sicuramente positivi dell’opera.
Niente di che, invece, gli interpreti maschili (a parte un Ben Affleck che è tuttavia relegato ad un ruolo assolutamente marginale). Tra di essi, troviamo due attori (Fiennes – lo sdolcinato Shakespeare – e Rush) che lo stesso anno curiosamente parteciparono anche ad Elizabeth, altro film ambientato nell’Inghilterra della seconda metà del Cinquecento.

Leggi tutto

bellissimo e romantico! / 11 Giugno 2013 in Shakespeare in Love

Lo adoro, bellissimo e romaticissimo!

sarà il ciclo / 1 Giugno 2013 in Shakespeare in Love

ma su ‘sto film c’avrò pianto circa sette volte.

13 Febbraio 2012 in Shakespeare in Love

Il numero di nomination e riconoscimenti assegnati a questo film è il giusto premio per un lavoro di questo genere…
Un’intreccio tra amore e poesia che riempie e riscalda il cuore…
Uno di quei film che guarderei all’infinito… 🙂