2007

Seta

/ 20076.2143 voti
Seta
Seta

Dall'omonimo romanzo di Alessandro Baricco. 1861: gli allevamenti dei bachi da seta europei sono minati da una terribile epidemia. Un allevatore francese si reca in Giappone per importarne di contrabbando alcune partite.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Silk
Attori principali: Keira KnightleyMichael PittAlfred MolinaKoji YakushoSei AshinaMiki Nakatani, Kenneth Welsh, Callum Keith Rennie, Mark Rendall, Martha Burns, Naoko Watanabe, Hiroshi Ôguchi, Toru Tezuka, Hiroya Morita, Akinori Ando, Jun Kunimura, Kanata Hongo, Taro Suwa
Regia: François Girard
Sceneggiatura/Autore: François Girard, Michael Golding
Colonna sonora: Ryuichi Sakamoto
Produttore: Niv Fichman, Sonoko Sakai, Domenico Procacci, Jonathan Debin, Nadine Luque
Produzione: Canada, Italia, Giappone, Gran Bretagna
Genere: Orientale, Drammatico, Romantico
Durata: 107 minuti

Fiumi di lacrime / 26 Ottobre 2014 in Seta

Le storie di Baricco sono tutte bellissime, e di solito quando vengono trasposte il film è comunque un capolavoro! Nel caso di Seta, però, sia il libro che il film hanno dei difetti: questo film è iniziato molto lentamente, la prima parte è stata abbastanza noiosetta, e nel libro era raccontata in maniera molto migliore, più immediata; la seconda parte della storia, invece, nel film è affrontata molto bene e con un carico emotivo assurdo, che invece la forse eccessiva velocità con cui si svolgono gli eventi nel libro finisce per rovinare o comunque per non rendere al meglio… Brava Keira e bravo Molina, la recitazione di Michael Pitt invece mi ha convinto solo verso la fine.

Leggi tutto

23 Settembre 2012 in Seta

Proprio come l’omonimo romanzo, anche il film è limpido e leggero come la seta: allusioni, silenzi e sospensioni riecheggiano nel film tanto quanto nel libro.

Peccato… / 10 Luglio 2011 in Seta

Un grande torto per il libro, che ho trovato veramente scorrevole e carino… ma il film ci perde molto: pesante e inconsistente:(

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.