François Girard: scheda regista con i suoi film e la biografia completa

Male

François Girard è nato in Quebec nel 1963. Famoso per la sua sceneggiatura e regia (Trentadue cortometraggi su Glenn Gould, Il violino rosso, La seta …), Girard ha anche diretto diverse opere teatrali e opere tra cui PARSIFAL al Metropolitan Opera. Ha anche scritto e diretto due spettacoli del Cirque du Soleil; Zed e Zarkana.

Nel 1993, il suo film Thirty Two Short Films About Glenn Gould avrebbe ottenuto il successo internazionale, tra cui quattro dei migliori Genie Awards. Cinque anni dopo ha diretto Il violino rosso, che ha ricevuto un Oscar per la migliore colonna sonora originale e ha consacrato Girard come un giocatore importante nella scena cinematografica internazionale. Il film ha anche vinto otto Genie Awards e nove Jutra Awards. SILK, che ha diretto, è stato adattato dal libro più venduto di Alessandro Baricco ed è stato rilasciato in tutto il mondo nel 2007 e ha ricevuto quattro premi Jutra.

Il film per concerti di Girard del 1994, Peter Gabriel's Secret World, è diventato il film più venduto e gli è valso un Grammy Award. Alcuni anni dopo ha diretto uno dei sei episodi dell'acclamata serie Yo-yo Ma ispirata da Bach.

Nel 1997, François Girard ha fatto il suo debutto alla regia d'opera con Oedipus rex / Symphony of Psalms di Stravinsky e Cocteau, che ha ricevuto numerosi riconoscimenti ed è stato nominato da The Guardian "il miglior spettacolo teatrale dell'anno. Altre opere liriche includono Lost Objects per l'Accademia di Brooklyn della musica; Siegfried di Wagner; il Volo di Lindbergh / Sette peccati capitali di Kurt Weill e Bertolt Brecht; così come l'Emilie di Kaija Saariaho. La sua opera lirica più recente è Parsifal che gli è valso un notevole successo critico per lui e la Metropolitan Opera Company.

Per il palcoscenico, Girard ha anche diretto il Novecento di Alessandro Barrico; La prova di Kafka e la pistola da caccia di Yasushi Inoue. Attualmente sta lavorando a una nuova produzione di Aspettando Godot.

Girard è tre volte vincitore dell'ambito premio Herald Angel per la migliore produzione al Festival di Edimburgo.

Negli ultimi anni, il Cirque du Soleil ha incaricato Girard di scrivere e dirigere ZED, il loro primo spettacolo permanente a Tokyo; e Zarkana che ha aperto al Radio City Music Hall, ha suonato al Kremlin Theater ed è diventato uno spettacolo residente a Las Vegas.

Luogo di nascita: St-Felicien, Quebec, Canada
Data di nascita: 12/01/1963

    Regista (17)

    Lascia un commento