2013

Sacro GRA

/ 20136.281 voti
Sacro GRA
Sacro GRA

GRA sta per “Grande Raccordo Anulare”, l’anello autostradale corre intorno alla città di Roma. Il documentario mostra schegge di vita di personaggi che vivono e lavorano all’ombra della grande arteria. Leone d'Oro alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia nel 2013.
jossi ha scritto questa trama

Titolo Originale: Sacro GRA
Attori principali: Roberto Giuliani, Franceso De Santis, Paolo Regis, Amelia Regis, Principe Filippo Pellegrini, Cesare Bergamini, Gaetano Finocchi, Patrizia Torselli, Daniel Ona
Regia: Gianfranco Rosi
Sceneggiatura/Autore: Niccolò Bassetti, Gianfranco Rosi
Produzione: Italia
Genere: Documentario
Durata: 93 minuti

Il documentario recitato / 24 febbraio 2016 in Sacro GRA

Quale poesia potrà mai esserci in un alveare di vite che gravita attorno al grande raccordo anulare? Ambulanze, cubiste, pescatori del Tevere e attoruncoli da fotoromanzo, interni di case popolari e suite barocche, piazzaloni di periferia dove il pomeriggio ballano gli ecuadoriani e porchetterie ambulanti. Eppure c'è, anche Fellini aveva intuito... continua a leggere »

6 agosto 2014 in Sacro GRA

Come romano che quotidianamente prende il GRA per andare a lavoro posso dire che certe scene sono belle da vedere. Ma il docu/film in oggetto vuole far conoscere cosa gira intorno all'anello di Roma. E devo dire che non mi ha per nulla entusiasmato. Non porta a nulla, non da nulla. Tante storie indipendenti di realtà diverse. Perché questo... continua a leggere »

24 febbraio 2014 in Sacro GRA

Senza un presidente di giuria italiano Sacro Gra non avrebbe vinto di certo il leone d'oro. Non impressiona, non si distingue, non aggiunge nulla e non ha nessun pregio. Dopo un'ora di mero vagare intorno al raccordo anulare di Roma già vien voglia di prendersi a schiaffi per rimanere svegli. Sembra di addentrarsi nelle favelas, par che gli unici... continua a leggere »

Tanto rumore per nulla / 11 novembre 2013 in Sacro GRA

Non sono un grande appassionato di DocuFilm ma , non fosse altro che per curiosità , non potevo perdermi il film vincitore del Leone d’oro dell’ultimo festival di Venezia . Però devo confessare di essere uscito dalla sala piuttosto perplesso . La bravura di Gianfranco Rosi come documentarista è fuori discussione , ma il Grande Raccordo Anulare , che... continua a leggere »

21 ottobre 2013 in Sacro GRA

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Documentario vincitore di generiche cose, sul raccordo anulare di Roma. Due anni, ha passato il Rosi-regista, a raccogliere materiale in quella zona di periferia indefinita e sterminata e circolare dove la città sfuma nella sterpaglia prima della campagna tout court. E l’umanità, eventuale e varia, che puoi trovare lì in mezzo, figurati. La scelta è... continua a leggere »

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

CONDIVIDI SU FACEBOOK I TUOI VOTI E LE TUE RECENSIONI DI NIENTEPOPCORN.IT

Puoi condividere sul tuo profilo di Facebook voti e le recensioni che scrivi su nientepopcorn.it.
E' necessario fornire il consenso alla pubblicazione in tuo nome all'applicazione di Facebook "NientePopcorn.it";

dopodichè ogni volta che voti, aggiungi un film al tuo profilo o scrivi una recensione ricorda di cliccare prima "PUBBLICA SU FACEBOOK" (che diventerà di colore blu).

Di seguito riportiamo alcuni esempi di pubblicazione:

screenshot

fbscreenshot02