?>Recensione | Queimada | Burn! -Pontecorvo poteva fare meglio-

Recensione su Queimada

/ 19696.617 voti

Burn! -Pontecorvo poteva fare meglio- / 8 gennaio 2013 in Queimada

Queimada letteralmente significa Brucia.
Il motivo è semplice, negli anni precedenti al film, c’è stata una specie di rivolta che venne sedata solo bruciando l’isola. Tutti i nativi dell’isola vennero uccisi.

Regia di Gillo Pontecorvo. Il film vuole essere una presa di posizione contro il colonialismo. Ora, io l’ho visto, non mi è piaciuto ma vorrei segnalarvelo. Obiettivamente sono stato condizionato molto dalla presenza di Brando ma il film ha una bella storia, una bella colonna sonora e poi nel cast, tornano attori presi dalla strada proprio come ne “La battaglia di Algeri” (meglio, qui gli attori sono proprio nativi del posto. Posto che in realtà non esiste.
Non troveremo sull’Atlante Queimada è un po’ come l’Isla Bonita di madonna. Non vi è nessuna Isla Bonita xD.
Più o meno è nelle Antille ed era soggetta al colonialismo Portoghese, i nativi schiavizzati e le risorse rubate manco a prenderle fosse Lupin III.
Strategicamente importante, premio ambito dalla corona britannica, interessata ad ampliare i propri commerci, invia sir William Walker per fare una rivoluzione.
Ma non prendiamoci per il culo, ecco l’astuto Gillo che tira di destro, l’Inghilterra appoggia la Borghesia per prendere il posto del Portogallo. Insomma togliere l’egemonia di uno per emttere la propria. Sir William (M.Brando) è una specie di 007 ante litteram. Carismatico, intelligente, forbito, educato come pochi ma anche deciso e combattivo. Coinvolge nella rivoluzione anche gli schiavi neri dell’isola, servendosi della leadership di José Dolores che lo stesso Walker si è incaricato di indottrinare ideologicamente ma la situazione sembra degenerare quando José l’allievo supera il maestro William arrivando a proclamare l’indipendenza dell’isola dall’Inghilterra. Ma siamo sicuri che avverrà? Basta così poco? O Queimada sarà destinare a bruciare…ancora una volta ?

Lascia un commento

jfb_p_buttontext