Milk

/ 20087.6490 voti
Milk

Biopic sulla vita di Harvey Milk, primo gay dichiarato ad essere eletto ad una carica politica negli Stati Uniti. Primi Anni Settanta. Harvey e il suo compagno Scott si trasferiscono nell'emancipata San Francisco per cominciare una vita insieme. Il loro negozio di fotografia, il Castro Camera (dal nome del quartiere nel quale si trova) diventa ben presto un luogo di ritrovo per attivisti omosessuali, emarginati e diseredati in cerca di un riconoscimento e di diritti costituzionali. Incoraggiato da un variegato gruppo di sostenitori, Harvey tenterà diverse volte di candidarsi come consigliere comunale per portare le istanze delle minoranze all'attenzione della comunità, mettendo in pericolo sia il rapporto con Scott che la sua stessa vita... Candidato a innumerevoli premi, il film vinse, tra gli altri, due Oscar (Miglior Attore Protagonista a Sean Penn e Miglior Sceneggiatura).
scimmiadigiada ha scritto questa trama

Titolo Originale: Milk
Attori principali: Sean Penn, Emile Hirsch, Josh Brolin, Diego Luna, James Franco, Alison Pill, Victor Garber, Denis O'Hare, Joseph Cross, Stephen Spinella, Boyd Holbrook, Lucas Grabeel, Jeff Koons, Brent Corrigan, Dave Franco, Elias McConnell, Ashlee Temple, Brandon Boyce, Kelvin Yu, Cleve Jones, Dustin Lance Black, Joshua Grannell, Blake Cooper Griffin, Tim Halpin, Richard Gross, Drew Kuhse, Catherine Cook, Joe Meyers, Ryan Hellquist, Anita Bryant, Walter Cronkite, Jerry Brown, Ronald Reagan, Harvey Milk, Dan White, Howard Rosenman, Lynn McRee, Mostra tutti

Regia: Gus Van Sant
Sceneggiatura/Autore: Dustin Lance Black
Colonna sonora: Danny Elfman
Fotografia: Harris Savides
Costumi: Danny Glicker, Victoria DeKay
Produttore: Bruce Cohen, Dustin Lance Black, Barbara A. Hall, Michael London, Dan Jinks, Bruna Papandrea, William Horberg
Produzione: Usa
Genere: Drammatico, Biografico
Durata: 128 minuti

Dove vedere in streaming Milk

Troppa fretta / 16 Novembre 2015 in Milk

Bello, ottimo Sean Penn, ma secondo me un film del genere avrebbe avuto bisogno di un’altra ora; infatti nella parte finale le cose accadono tutte troppo in fretta quasi come se il regista si volesse togliere un peso. Per il resto è un buon film;)

Grazie Harvey Milk / 18 Maggio 2013 in Milk

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Penso che questo film abbia il gigantesco merito di aver portato alla luce anche nella vecchia Europa -Negli usa è conosciutissimo- il nome di Harvey Milk.
Che è un po’ quello che ha fatto “I cento passi” con la figura di Peppino Impastato, tanto per fare un paragone.

Non conoscevo Harvey Milk. Ho cominciato a sentire il suo nome nel 2009 proprio sulla scia del film. Alla fine mi è venuto solo da ringraziarlo in maniera commossa per quello che ha fatto. Una persona che si è battuta per le minoranze, non solo quella gay, come si capisce alla fine del film. Peccato che un uomo come lui sia stato fatto secco da un politico arrivista, conservatore, permaloso e omofobo, che tra l’altro si è fatto secco pochi anni dopo. Penso avrebbe dovuto pensarci prima.
Il film mi è piaciuto un sacco e conoscendo la storia di Milk solo attraverso la pellicola non posso dire quanto sia romanzato, però è un’ottima sintesi per far capire al mondo le sue gesta

Leggi tutto

24 Marzo 2013 in Milk

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Sean Penn iperchecca (lui può, dato che si era fatto beccare dalla moglie con due modelle russe nel letto, rabbrividiamo al sol pensiero;) nella parte di Harvey Milk, uno dei principali attivisti per i diritti gay a San Francisco negli appassionati anni ’70. Tutti con dei baffi, osceni o grandiosi, a seconda dei punti di vista. Ma mio padre è l’unico, che dai ‘70s si è tenuto quei baffi?
Ovviamente Milk finisce morto ammazzato, come tutti coloro che hanno troppa ragione tutta insieme. Capisco l’entusiasmo del mio amico gay dopo averlo visto. Da dire che il mio amico gay si entusiasma per tutti i film con dentro almeno un gay. Qui ce n’erano di diecimila in diecimila a seguire quello che è divenuto un martire del movimento gay; per cui provate a quantificare l’entusiasmo commosso dell’amico mio.

Leggi tutto

poteva essere meglio / 16 Marzo 2013 in Milk

Insomma non che trasmetta molto interesse per la vita di questo primo politico gay. Tutto scorre così, senza nè troppo pregio nè troppo difetto.

16 Maggio 2012 in Milk

Interessante e poco conosciuta la storia di questo attivista per i diritti degli omosessuali negli Stati Uniti.