2001

Memento

/ 20018.0920 voti
Memento
Memento

Leonard Shelby, un investigatore assicurativo che ha perso la memoria a lungo termine e che ricorda le cose solo per pochi minuti, è alla disperata caccia degli assassini di sua moglie. Per superare il suo handicap, si serve di appunti scritti su carta, su fotografie e addirittura tatuati sul proprio corpo. Il film è montato in ordine cronologico non sequenziale ma alternando il prima e il dopo.
mandelbrot ha scritto questa trama

Titolo Originale: Memento
Attori principali: Guy Pearce, Carrie-Anne Moss, Joe Pantoliano, Mark Boone Junior, Stephen Tobolowsky, Harriet Sansom Harris, Callum Keith Rennie, Larry Holden, Jorja Fox, Russ Fega, Thomas Lennon, Kimberly Campbell, Marianne Muellerleile
Regia: Christopher Nolan
Sceneggiatura/Autore: Christopher Nolan
Colonna sonora: David Julyan
Fotografia: Wally Pfister
Produttore: Jennifer Todd, Suzanne Todd, Aaron Ryder
Produzione: Usa
Genere: Drammatico, Thriller, Poliziesco
Durata: 113 minuti

Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio. / 1 maggio 2018 in Memento

La Fiducia non è mai cieca.

Virtuosismo stilistico fine a se stesso / 30 agosto 2017 in Memento

Un esempio di virtuosismo stilistico completamente fine a se stesso. Cosa ottiene lo spettatore in cambio dello sforzo mentale di ricostruire la trama che nel film viene mostrata al contrario? Una vicenda implausibile che, se fosse stata proiettata nell'ordine naturale, sarebbe stata adatta al massimo per un B-movie poco riuscito. E qual è la... continua a leggere »

Finalmente mi son ricordato di vederlo… / 22 febbraio 2016 in Memento

Con colpevolissimo ritardo vedo questo film soltanto ora. My bad. Opera godibilissima, intricante fin dai primi istanti. Regia sublime che si presta bene allo scopo di destabilizzare lo spettatore, trama che ti fotte la mente e poi la ciliegina sulla torta...il montaggio. Ma non il montaggio in sé inteso come "editing", ma proprio la decisione di COME... continua a leggere »

Un viaggio a ritroso nei meandri del pensiero. / 29 settembre 2014 in Memento

Nolan altera il palinsesto abituale della cinematografia classica, invertendo praticamente ogni fase che porta al concepimento di un film. In questo random preordinato, ossimoro che ricalca la retorica di base della pellicola, ogni evento è figlio del destino che l'ha creato, ma allo stesso tempo è memoria gravida d'istinto, che tende le redini di una... continua a leggere »

22 gennaio 2014 in Memento

Mi aggiungo a quella cerchia di persone che aveva definito "memento" un film sopravvalutato fino alla nausea. Mi sbagliavo, ma davvero tanto! E' un film geniale, capace di ingannarti e di sorpenderti come ben poche altre pellicole sanno fare. Da vedere almeno una volta nella vita.

CONDIVIDI SU FACEBOOK I TUOI VOTI E LE TUE RECENSIONI DI NIENTEPOPCORN.IT

Puoi condividere sul tuo profilo di Facebook voti e le recensioni che scrivi su nientepopcorn.it.
E' necessario fornire il consenso alla pubblicazione in tuo nome all'applicazione di Facebook "NientePopcorn.it";

dopodichè ogni volta che voti, aggiungi un film al tuo profilo o scrivi una recensione ricorda di cliccare prima "PUBBLICA SU FACEBOOK" (che diventerà di colore blu).

Di seguito riportiamo alcuni esempi di pubblicazione:

screenshot

fbscreenshot02