La grande abbuffata

/ 19737.9167 voti
La grande abbuffata

Parigi. Quattro amici decidono di recarsi in una villa nei pressi di Neuilly: qui, intendono mettere in atto una sorta di suicidio gastronomico. Tenteranno, infatti, di mangiare fino a morirne. Cibo ed eros non possono essere disgiunti, così decidono di reclutare anche tre prostitute.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: La Grande Bouffe
Attori principali: Marcello Mastroianni, Ugo Tognazzi, Michel Piccoli, Philippe Noiret, Andréa Ferréol, Solange Blondeau, Florence Giorgetti, Michèle Alexandre, Monique Chaumette, Henri Piccoli, Giuseppe Maffioli, Maurice Dorléac, Simon Tchao, Louis Navarre, Bernard Ménez, Cordelia Piccoli, Jérôme Richard, Patricia Milochevitch, James Campbell, Eva Simonet, Gérard Boucaron, Annette Carducci, Margaret Honeywell, Mario Vulpiani, Rita Scherrer, Mostra tutti

Regia: Marco Ferreri
Sceneggiatura/Autore: Rafael Azcona, Marco Ferreri, Francis Blanche
Colonna sonora: Philippe Sarde
Fotografia: Mario Vulpiani
Costumi: Gitt Magrini
Produttore: Vincent Malle
Produzione: Francia, Italia
Genere: Commedia
Durata: 130 minuti

Dove vedere in streaming La grande abbuffata

21 Dicembre 2022 in La grande abbuffata

Tra le commedie italiane dell’epoca questa non e’ la mia preferita. E’ basata sul cibo, e conclusione e messaggio finale sono attinenti e interessanti. Il cibo stesso pero’ e’ meno di quanto ci si aspetterebbe da film del genere (ricordo banchetti piu’ sontuosi in altre pellicole), e le portate stesse molto semplici e non necessariamente attraenti. Sono rimasto un po’ deluso da questi aspetti sinceramente.

Leggi tutto

straordinaria prova di regia e recitazione / 30 Agosto 2019 in La grande abbuffata

cinema che mai più tornerà, cast stratosferico ed opera coraggiosa e molto molto avanti con i tempi. Da rivedere spesso.

13 Luglio 2013 in La grande abbuffata

Se escludi il cibo, tutto è epifenomeno: la sabbia, la spiaggia, lo sci, l’amore, il lavoro, il tuo letto: epifenomeno. Come dice l’Ecclesiaste: vanitas vanitatum. [Marco Ferreri]

20 Ottobre 2012 in La grande abbuffata

superbo.