Recensione su Il ragazzo invisibile

/ 20146.3223 voti

1 Gennaio 2015

Il ragazzo invisibile è il primo film italiano che tratta di un supereroe ed è a tutti gli effetti un passo in avanti per il cinema italiano. Per essere il primo film è bello, e chissà che questo non sia l’inizio per spronare i registi a creare anche film di altro genere.

6 commenti

  1. aussiemazz / 2 Gennaio 2015

    Non lo definirei il primo film italiano che tratta di supereroi, al massimo il primo dopo il boom recente del genere.

    • NoName / 2 Gennaio 2015

      Come ho detto, non sono un’appassionata di supereroi, ma non mi sembra di aver mai sentito parlare di altri film italiani con supereroi. Anche i critici l’hanno definito il primo film italiano con supereroi, ma se si sono sbagliati, accetto consigli per vedere nuovi film.

      • aussiemazz / 2 Gennaio 2015

        Può darsi che dipenda dal concetto di “supereroe”. Se si considera una persona con superpoteri (ma si può ricordare, ad esempio, che Batman è un supereroe senza superpoteri), alcuni titoli possono essere:
        – Superargo contro Diabolikus (1966)
        – Flashman (1967)
        – Come rubare la corona d’Inghilterra (1967)
        – Fenomenal e il tesoro di Tutankamen (1968)
        – L’invincibile Superman (1968)

        A questi può aggiungersi una serie di parodie/satire/commedie:
        – La donna, il sesso e il superuomo (1967)
        – Superuomini, superdonne, superbotte (1974)
        – Poliziotto superpiù (1980).

        Ad ogni modo, i critici sono una genia di pessimi soggetti, che tendono ad appioppare a un sacco di film l’etichetta di “il primo” in qualcosa, spesso a sproposito (forse nell’egocentrica convinzione che viviamo in un’epoca di idee originale e innovative). E’ una cosa che noto soprattutto per il western (che è il genere che bazzico di più), ma non credo sia l’unico caso. In generale, se un’idea sembra nuova, è probabile che decenni fa ci abbiano già pensato. 😉

  2. Stefania / 7 Gennaio 2015

    Poliziotto superpiù! Come mai, se penso ad un film con supereroi, un film del genere non mi viene mai in mente? Seriamente, dipenderà davvero dalla provenienza geografica?

    • aussiemazz / 8 Gennaio 2015

      Bè, quella è una commedia e tratta l’argomento sul ridere, è facile scordarselo. 🙂 Però la nazionalità in parte incide, secondo me. Il film di supereroi è americano per antonomasia.

Lascia un commento