11 Recensioni su

Il mistero di Sleepy Hollow

/ 19997.2884 voti

Buona pellicola in costume / 12 Marzo 2022 in Il mistero di Sleepy Hollow

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Non c’è niente da fare, Tim Burton è uno dei miei registi preferiti.
Lo dimostra il fatto che un film tutto sommato non rivoluzionario o geniale come questo, ma comunque piuttosto bello secondo me, mi tenga incollata allo schermo.
Le atmosfere cupe, i personaggi sopra le righe, i ribaltamenti di fronte e la rivincita degli oppressi, dei reietti da sempre gli ingredienti del cinema Burtoniano che io veramente amo.
Qui mi ha saputa spiazzare con gli indizi sulla bionda e angelica Kathryn salvo poi svelare il vero villain, e poi tutta la rielaborazione del mito del Cavaliere senza testa… ripeto, amo.
Johnny Depp sempre molto valido, e in questo film particolarmente affascinante, va detto.

Leggi tutto

E’ tutto molto gotico / 14 Marzo 2016 in Il mistero di Sleepy Hollow

Nell’alveo dorato della filmografia di Burton questo film è tanto popolare quanto poco considerato; desta generalmente un tiepido entusiasmo perfino nei fans più sfegatati. Va da sè che l’impatto scenografico è notevole, così come valida è la sceneggiatura che gioca con l’immaginario di streghe, lapidi e morti viventi incastrato in una indagine sherlockiana nell’oltretomba. Tutto bello eppure qualcosa non convince. Vi dirò, sono vittima pure io di questa strana specie di insoddisfazione; forse è tutto troppo canonico, si aggira entro i limiti del prevedibile. Johnny Depp è sempre lui, trucco pettinatura dark, gioco di sopracciglia e poco altro.

Leggi tutto

Il solito splendido Tim Burton… 7 / 2 Marzo 2016 in Il mistero di Sleepy Hollow

Non c’è che dire…a distanza di anni e anni, rivedere questo gotico Tim Burton mi ha affascinato più della mia “prima volta”: Johnny Depp sempre all’altezza e una bravissima Cristina Ricci (la “Mercoledi” della famiglia Addams), una regia e una fotografia che non hanno note negative.
Divertente, dark, inquietante e magico.
Un altro solito splendido Tim Burton….
7.

Leggi tutto

30 Dicembre 2014 in Il mistero di Sleepy Hollow

Devo dire la verità, come film non mi è dispiaciuto, viene sottovalutato, ma io consiglio vivamente di vederlo!!

Il mio film preferito di Burton / 12 Dicembre 2014 in Il mistero di Sleepy Hollow

Il film di Tim Burton che amo maggiormente, un horror molto particolare, venato dall’inizio alla fine di una sottile e grottesca ironia che, in piu’ di un’occasione, suscita più di un sorriso.
Burton sorprende lo spettatore fin dall’inizio, preparandoci alla visione di una Sleepy Hollow inquietante e spettrale, una perfetta incarnazione di una citta’ gotico-fiabesca nella quale il regista e’ completamente a suo agio.
Burton riprende tutti i temi a lui piu’ cari, a partire da quello del mostro/diverso, presente gia’ in “Edward mani di forbice” e in “Nightmare before Christmas” e il monito finale e’ sempre lo stesso, non e’ il mostro a essere malvagio ma e’ la mano umana che lo comanda a esserlo.
Il personaggio piu’ interessante e’ il cavaliere senza testa, una sorta di Terminator ante litteram, maestoso, elegante, inquietante nella sua sanguinosa vendetta, nelle sue apparizioni
La fotografia e’ qualcosa di sublime, ricca di chiaroscuro, cupa, oscura, ma fortemente vitale(on sorge mai il sole a Sleepy Hollow, e’ sempre nascosto dalle nubi).
La magia e’ presente, comanda quasi tutte le azioni dei protagonisti(sia essa bianca o nera), mentre la religione viene vista come oppressione, come una forma di bigottismo e di censura verso tutto cio’ che e’ fuori dagli schemi.
Ottima la performance di Johnny Deep(il suo Ichabold Crane, con i suoi continui svenimenti e le sue astruse supposizioni e’ uno dei personaggi decisamente piu’ irresistibili del panorama burtoniano) e ottima anche la performance di Christian Ricci, da sempre perfettamente a suo agio nei panni della dark lady.
Come ripeto è uno dei miei film preferiti di Burton, simbolo indiscusso della genialita’di questo regista, della sua mente cosi’ visionaria e romantica.
Il libro di Irving da cui e’ stato tratto questo film e l’omonima serie televisiva sono state invece due enormi delusioni.

Leggi tutto

6 Marzo 2014 in Il mistero di Sleepy Hollow

Una storia carina, ma tutto sommato non entusiasmante, adattata in salsa noir (con punte di horror) dal genio del gotico.
La sceneggiatura è abbastanza zoppicante, ma pare che a Burton non importi nemmeno, concentrato com’è principalmente sull’estetica.
Meravigliose le scenografie e le atmosfere uggiose, fotografate eccellentemente e più colorate del solito (rispetto alla media di Burton, si intende), ma davvero piacevoli.
Un buon Depp, ancorché si veda parecchio il tocco del regista pure su di lui (per non dire che è radiocomandato). Pallido ed effeminato, forse un pò meno personaggio del solito.
Meno convincente la Ricci.
Citazioni a go-go, comprese le auto-citazioni (ma del resto è lo stile Burton).
Un film che nel complesso può interessare davvero soltanto ai Burton-maniacs e agli aficionados delle atmosfere cupe, ma che per il resto può scivolare tranquillamente in un onesto secondo piano.

Leggi tutto

6 Maggio 2012 in Il mistero di Sleepy Hollow

Lo ri visto volentieri, visto che non me lo ricordavo molto. E nemmeno mi ricordavo chi ci fosse dietro al fantasma senza testa. Il film in se non è male, e Deep è sempre fantastico.

29 Aprile 2012 in Il mistero di Sleepy Hollow

Tim Burton è sempre una garanzia!

7 Febbraio 2012 in Il mistero di Sleepy Hollow

New York, 1799. Ichabod Crane è un giovane agente di polizia che è solito fare uso di metodi investigativi scientifici decisamente insoliti per l’epoca. I suoi superiori decidono di mandarlo nello sperduto villaggio di Sleepy Hollow ad investigare su tre efferati omicidi, nei quali le teste delle vittime sono state rimosse.
Arrivato al villaggio, scopre che gli abitanti sono tutti convinti che l’autore degli omicidi sia il terribile Cavaliere Senza Testa, un mercenario ucciso anni prima nel bosco vicino, decapitato prima della sepoltura, tornato per vendicarsi e riavere la sua testa. Ichabod, assolutamente fedele ai principi dell’illuminismo, non crede a tutto ciò e inizia a indagare, cercando di sfatare la leggenda; ma a quanto pare tutti gli indizi portano invece sulla strada contraria…

Tratto dal racconto LA LEGGENDA DELLA VALLE ADDORMENTATA (1819), di Washington Irving, il film è inconfondibilmente uno dei capolavori di Tim Burton.
Modificando la storia originale, rendendo Ichabod Crane non più un insignificante maestro di scuola ma un poliziotto illuminista, il regista ha chiaramente voluto spostare l’attenzione sul conflitto “ragione- irrazionalità”, sul contrasto tra razionale e irrazionale.Sono molti infatti gli elementi soprannaturali della storia: significativi per esempio quelli che riconducono all’infanzia di Ichabod e alla madre, accusata di stregoneria. Trauma infantile che ha trasformato il nostro eroe in un fautore del razionalismo e della ragione, che si ricrederà man mano procedono le sue indagini all’arrivo di Sleepy Hollow. Alla fine Ichabod troverà un equilibrio tra i due elementi, e nel finale del film simbolicamente trachetta lo spettatore dal secolo della ragione e dell’illuminismo al secolo del romanticismo.
I colori bui e fumosi della fotografia contribuiscono notevolmente a immergere lo spettatore nel mistero della storia, adattandosi a tinte gialle, horror e superstiziose intrecciate in modo talmente fitto che, come lo stesso Ichabod, non riusciamo più a distinguere che cosa è vero da cosa non lo è. Se la storia d’amore tra Ichabod e Katrina non è che appassioni più di tanto, i loro interpreti forniscono delle prove attoriali impeccabili e molto ben caratterizzate. Ottimo il terribile Cavaliere interpretato da Christopher Walken, davvero temibile e spaventoso, quasi quanto la Strega.
Per realizzare il film, Tim Burton ha dichiarato di essersi ispirato agli horror italiani di Lamberto Bava, maestro dei film dell’orrore italiani anni ‘40/’50, in effetti il film pur girato con tecniche ed effetti speciali moderni ha un sapore di “antico”, che ricorda i migliori classici e che ovviamente non guasta.

Leggi tutto

15 Ottobre 2011 in Il mistero di Sleepy Hollow

Ho dato 9 stelle per l’importanza che ha avuto nella mia vita questo film. Probabilmente si meriterebbe una stella o due in meno. Storia originale ( per quanto possibile dirlo di un film ispirato da un libro) con buona regia ed ambientazione ricreata nel migliore dei modi. Complimenti al genio di Burton!

25 Gennaio 2011 in Il mistero di Sleepy Hollow

Visivamente, è ineccepibile.
La trama, invece, traballa un po’.
E Christina Ricci bionda è, come dire, inqualificabile.

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.