Recensione su Come fare carriera nella pubblicità

/ 19896.52 voti

Ode al consumismo / 4 Maggio 2024 in Come fare carriera nella pubblicità

Geniale e anarchica critica al consumismo e alla pervasività delle pubblicità.
Richard E. Grant (già diretto da Bruce Robinson nel brillante Withnail & I) è un cinico ideatore di slogan pubblicitari che va in crisi per dover creare una pubblicità su una soluzione per i foruncoli. Andrà fuori di testa, stressatissimo per il lavoro, tanto da sviluppare un foruncolo che si ingrandirà sempre più, tanto da sviluppare una sua personalità.

Film folle, amarissimo e intinto di humour nero tipicamente british. Nel suo cinismo attacca direttamente la società dei consumi, genoflessa ai prodotti e avviluppata nell’avidità.
Monologo finale come putrescente ode allo sperperamento e al drenare risorse dal pianeta per come esercizio autoconsolatorio per vivere e sopravvivere in una società edonista che si affaccia agli anni 90, dovendo fare i conti con un decennio che basò il suo ottimismo sul pessimismo del decennio venturo.

Lascia un commento