2010

Happy Family

/ 20106.5290 voti
Happy Family
Happy Family

Ezio è un autore che sta scrivendo la sceneggiatura del suo primo film e sarebbe abbastanza soddisfatto del suo lavoro se non fosse che i suoi personaggi non si rassegnano a stare al loro posto: chi desidera una parte più lunga, chi un ruolo di maggior peso, chi si accontenta di qualcosa da fumare. E poi c'è lei: Caterina, la protagonista, che vorrebbe tanto innamorarsi, e ad Ezio non resta che buttarsi anima e corpo nella sua opera...letteralmente. Originale adattamento dell'omonimo spettacolo teatrale scritto da Alessandro Genovesi.
laschizzacervelli ha scritto questa trama

Titolo Originale: Happy Family
Attori principali: Diego AbatantuonoFabio De LuigiAlice CrociFabrizio BentivoglioMargherita BuyValeria Bilello, Carla Signoris, Corinna Agustoni, Gianmaria Biancuzzi, Federica Fracassi, Sandra Milo, Ugo Conti, Man Lo Zhang
Regia: Gabriele Salvatores
Sceneggiatura/Autore: Alessandro Genovesi
Produzione: Italia
Genere: Commedia, Romantico
Durata: 90 minuti

Bello / 18 Gennaio 2018 in Happy Family

Davvero bello. E’ allo stesso tempo comico ma non troppo, drammatico ma non troppo. Un ottimo Fabio de Luigi, contornato dai vari Diego Abatantuono, Alice Croci, Fabrizio Bentivoglio, Margherita Buy, Valeria Bilello………… “esperimento” riuscito quello di Salvatores.

Un film di Sal Andersatores / 23 Aprile 2016 in Happy Family

Un conto è il citazionismo…un conto è mutuare lo stile, il ritmo, le inquadrature, le scenografie, le musiche e addirittura gli attori (non ditemi che Gianmaria Biancuzzi non è la controfigura di Jason Schwartzman). Ho trovato irritante questa mancanza di autorialità da parte di un regista affermato come Salvatores. Salvo solo il cast…per il resto è solo un esercizio di riproduzione e ricalco.

La scena al pianoforte è l’unica che mi ha colpito in positivo.

Leggi tutto

Personaggi & Colori! / 2 Aprile 2016 in Happy Family

Se non fosse stato per Salvatores,la vera commedia all’Italiana sarebbe già morta. Ci ha regalato pellicole come “Marrakech Express” , “Puerto Escondido” , “Amnesia” e non da meno questa HAPPY FAMILY. Commedia Astrusa, Strana e Bizzarra,ma diretta fenomenalmente e altrettanto Interpretata!

Un film, un quadro / 31 Maggio 2014 in Happy Family

Mi è parso un po’ di stare in un museo guardando questo adorabile film; premetto che nutrivo forti dubbi già dalla locandina, odiando le solite commedie italiane tutte uguali e banali, eppure sono rimasto piacevolmente sorpreso da una tale abilità registica: una regia perfetta, appunto, interessante lo spunto di far interagire i personaggi con lo sceneggiatore, alcune trovate “surreali” e a volte nonsense veramente rare da trovare in un italiano, attori convincenti, forse non troppo espressivo il De Luigi ma comunque credibile come sempre!
Come dicevo, il film è un po’ come un museo: ogni scena sembra quasi monocromatica, con scenari spesso surreali e ben construiti, donando un senso di mistero o energia ad ogni scena. Un 8 meritato!

Leggi tutto

29 Gennaio 2013 in Happy Family

Gabriele Salvatores fa centro con un film adorabile *.*
E’ molto surreale, molto Alleniano, mostra una Milano fatata e bellissima e ogni personaggio è ben delineato, delicato e empatico. I particolari e le scene carine sono state tante, per non parlare della fotografia calda e dei costumi, perfetti. Fabio De Luigi mi è sempre piaciuto e qui è bravo veramente.

Leggi tutto