13 Recensioni su

Guerre Stellari I - La minaccia fantasma

/ 19996.5717 voti

Bellissimo / 12 Dicembre 2022 in Guerre Stellari I - La minaccia fantasma

Un film che tutti dovrebbero vedere.

rivalutato negli anni / 25 Dicembre 2019 in Guerre Stellari I - La minaccia fantasma

dopo la ridicola “trilogia finale” si rivaluta alla grande la trilogia prequel, troppo bistrattata all’epoca nonostante solidamente strutturata a differenza dello scempio Disney.

Il peggior star wars di sempre / 2 Luglio 2017 in Guerre Stellari I - La minaccia fantasma

Raramente uso l’aggettivo noioso per un film, ma in questo caso penso sia l’aggettivo che descrive meglio La minaccia fantasma. Adoro star wars, è una delle mie saghe cinematografiche preferite, ma questo episodio non mi è piaciuto proprio. Ritmo troppo lento, sceneggiatura ridicola, interpretazioni abbastanza buone ma intrappolate in un film inconsistente, in particolare Ewan McGregor; per non parlare dell’abuso della computer grafica…
Per non parlare di Darth Maul : il cattivo che fa ridere.

Leggi tutto

Che barba,che noia! / 5 Aprile 2016 in Guerre Stellari I - La minaccia fantasma

Ho pensato :”Perchè non vedere la saga di Star Wars?” Ecco il mio approccio con il primo episodio è stato abbastanza snervante.

Riflessioni su La minaccia fantasma / 8 Gennaio 2016 in Guerre Stellari I - La minaccia fantasma

E dopo povera Sofia, aggiungo pure povero George. Gli avete dato un’accoglienza a questo film che non meritava. Io mi ricordo che lo andai a vedere a 5 anni e mi piacque tantissimo. Perché La minaccia fantasma doveva catturare le nuove generazioni con un film particolarmente adatto ai bambini. Il bello che c’è riuscito perché la maggior parte dei difensori della seconda trilogia hanno la mia età. Comprendo il salto traumatico riguardante la cura degli effetti speciali. Ma un po’ di pietà verso George che vi ha dato così tanto potevate averla. Quel poveretto non va più su internet dal ’99 per il trauma ricevuto dalle critiche. Poi c’è Darth Maul che un cattivone stupendo, la corsa degli sgusci che ha una cura sonora con i fiocchi. Non è così male come dicono i nostalgici, quindi… Perché no?! Recuperatelo!

Leggi tutto

Iniziamo la nuova trilogia…. / 8 Dicembre 2015 in Guerre Stellari I - La minaccia fantasma

Come inizio forse ci aspettavamo di meglio…. perché di due ore abbondanti film ho apprezzato la buona grafica e il sapere come si siano incontrati Obi-Wan e Anakin. Per il resto niente di nuovo, storia banale, nessun rimando al futuro, attori nella media. Carina la scena con Darth Maul, che poi non si sa chi era né che fine faccia (oottimo trucco!). Un semplice sufficienza. 6.

Leggi tutto

Noia galattica / 20 Novembre 2015 in Guerre Stellari I - La minaccia fantasma

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Sto recuperando l’intera saga “per dovere” e, forse, il mio non è l’approccio corretto alla materia, ma confesso che, da due episodi a questa parte, mi sto annoiando molto.
Episodio I, in particolare, mi è parso solo una lunga sequela di inutili alieni variamente caratterizzati dal punto di vista fisico, afflitti da pronunce inudibili (non ho idea di come siano stati resi i vari idiomi nella versione originale, ma il doppiaggio italiano, con le sue improbabili inflessioni in bilico tra il russo e il giamaicano, è terribile) e, nel complesso, immediatamente dimenticabili.

Se lo scopo di questo film era quello di introdurre i personaggi di Obi-Wan e Anakin, l’obiettivo è stato platealmente mancato: complice un Ewan McGregor assolutamente spaesato, il futuro maestro Jedi è incorporeo, privo di qualsivoglia carattere e di caratterizzazione, mentre il piccolo Anakin sembra funzionale ai soli fini narrativi, nel senso che, in questa fase della sua vita, viene descritto come l’esatto contrario di ciò che diventerà, in un desolante gioco degli opposti.
E, poi, [SPOILER] ho compreso male io, o Anakin è stato generato dalla madre senza alcun contributo maschile? Anakin è, quindi, figlio di una sorta di Spirito Santo? E tale rivelazione, sempre che di questo si tratti, viene buttata così, casualmente, nel racconto dalla donna, durante un dialogo con Qui-Gon, senza che questi batta ciglio, tra l’altro [FINE SPOILER]

La grande colpa di Lucas, qui, sta nella sceneggiatura, assolutamente incapace di delineare personaggi e situazioni che vadano al di là del mero scontro tra buoni e cattivi. I protagonisti non si evolvono, subiscono passivamente dei passaggi di consegne, morali o materiali, ma non vengono modellati da ciò che gli accade intorno: monodimensionali erano e tali restano.
A proposito di personaggi, parlare male dell’alieno Jar Jar, infine, sarebbe gratuito, visto che gli strali del pubblico, per anni, si sono abbattuti su di lui, ma immaginate il film senza lo stupido gungan, eliminate mentalmente tutte le scene in cui la creatura è presente: nell’economia del racconto, non cambierebbe assolutamente nulla e il minutaggio del film si ridurrebbe di svariate decine di minuti.

Bocciato.

Leggi tutto

23 Maggio 2015 in Guerre Stellari I - La minaccia fantasma

bellooo

9 Aprile 2015 in Guerre Stellari I - La minaccia fantasma

Sedici anni dopo la chiusura della Old Trilogy, Lucas rispolvera il progetto Star Wars con questo primo capitolo di una nuova trilogia-prequel che narra le vicende antecedenti agli episodi IV, V e VI.
Con l’occasione, Lucas torna anche dietro alla macchina da presa (non dirigeva un film da 22 anni, ossia dal primo Star Wars), ruolo che manterrà per l’intera seconda trilogia.
C’è da dire che il film non è male, nonostante venga generalmente additato come il peggiore della saga.
Su questo giudizio pesa chiaramente il senso di smarrimento dei fans, assuefatti all’impareggiabile aura mitica che i primi tre film avevano lasciato in eredità.
È ovvio che i film della Old Trilogy sono ontologicamente inarrivabili, tuttavia questo primo prequel non sfigura per niente, se non in alcune piccole cose:
– l’eccessiva lunghezza di alcune parti (la corsa degli sgusci, per esempio, che è stata peraltro inserita per giustificare l’innata abilità di Anakin nella guida dei caccia stellari, di cui alla scena finale);
– il personaggio di Jar Jar, il Gungan del pianeta Naboo, che passerà alla storia come il più odiato character della saga, avendo introdotto sprazzi di humour demenziale che tentano, con esito su cui è meglio soprassedere, di sostituire l’apporto comico tipicamente british che donava C-3PO;
– gli effetti speciali perdono la magia dei primi episodi, assorbiti dall’artificiosità dei prodigi della computer graphics.
Sugli effetti speciali il tema è peraltro molto controverso: vero è che la troupe di Lucas e la I.L.M. hanno fatto un lavoro strepitoso nel rendere verosimili scene ricostruite quasi interamente in c.g. (con un minimo di apporto “tradizionale” dato da modellini, pupazzi, mezzi busti e altri trucchi old fashioned). L’interazione tra attori reali e creazioni del computer è davvero notevole, con un livello di verosimiglianza delle scene che ancora oggi è difficile riscontrare in pellicole del genere (ovviamente ha aiutato molto il budget astronomico).
Per non parlare dell’artefatto splendore delle ambientazioni babiloniche di Naboo (con gli interni girati alla Reggia di Caserta), e di quelle desertiche altrettanto affascinanti di Tatooine (in particolare gli scenari delle corse di sgusci, con le restanti scene “reali” girate in Tunisia). Per giungere alla magnificenza di Coruscant, il pianeta-città, completamente urbanizzato, sede della Repubblica, interamente ottenuto con la c.g.
A qualcuno tutta questa artificiosità ha fatto storcere il naso, ma del resto gli anni sono passati e questo Episode I è stato importantissimo per lo sviluppo degli effetti speciali a cavallo del millennio, così come Una nuova speranza lo fu sul finire degli anni Settanta per gli effetti speciali dell’epoca.
Ciò che è assolutamente memorabile in La minaccia fantasma è l’interpretazione dei due protagonisti, Liam Neeson nel ruolo di Qui-Gon e Ewan McGregor in quello di Obi-Wan (quella di Qui-Gon, nonostante appaia in un solo episodio, è a mio avviso la miglior interpretazione di un Jedi da parte di un attore dell’intera saga).
Mai come in questo episodio si avverte l’aura di mito che avvolge i cavalieri Jedi, prima dell’inevitabile declino, parallelo a quello della Repubblica. E l’interpretazione volutamente dimessa di Neeson e McGregor non fa che esaltarla.

Leggi tutto

23 Febbraio 2014 in Guerre Stellari I - La minaccia fantasma

Non ho mai visto la serie di Star Wars, sto rimediando in queste settimane (un film alla settimana). Al momento penso che sia meh. Parecchio meh. Il primo episodio poteva benissimo durare 40 minuti in meno, le mie palpebre avrebbero ringraziato e la profondità della trama non ne avrebbe risentito. Non è neanche tanto Jar Jar, a quanto pare detestato dalle folle. E’ proprio che… tutto questo codazzo di nerd agguerriti per una cosa del genere? Non ha niente di più di una marea di altri film, in compenso ha forse qualcosa in meno. Da quel che ho capito spulciando un po’ in giro, il primo film è considerato il peggiore della serie. Può essere. Lo spero. La cosa peggiore del film è stata, per me, la gara automobilistica, che non finiva più. Bella giusto la cura nel differenziare anatomicamente gli alieni, intendo non le specie l’una con l’altra, per quello non ci vuole molto, ma gli alieni di ogni singola specie tra loro. Spesso nei film di fantascienza, invece, solo i terrestri sono differenti, gli alieni sembrano un po’ tutti uguali. Resta comunque una sufficienza molto strappata. Preciso che scrivo da nabbo dei film di fantascienza.

Leggi tutto

UCCIDETE JAR JAR!!! :( / 13 Febbraio 2014 in Guerre Stellari I - La minaccia fantasma

Vidi il primo, nel lontano ’77, al cinema e poi il vuoto totale.
Poi anche questo nel 2000 quando uscì ma non molto presente con la tesa.
Ora, che sono in possesso di tutta la SAGA inizio questo viaggio. Anzi ho già iniziato.
Episodio 1
Che dire…
Non particolarmente movimentato.
Lentino anche se la storia comunque procede.
Decisamente irritante Jar Jar Binks con il suo modo da idiota giullare del film.
Lo avessero accoppato subito forse un 0,5 in più si poteva dare… o forse no…
Comunque il mio ricordo del primissimo GUERRE STELLARI è superiore.
Per ora gli dò un 6 stiratissimo…
Ad maiora!

Leggi tutto

Tre validi motivi perché questo film fa pena: / 12 Maggio 2013 in Guerre Stellari I - La minaccia fantasma

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

-Liam Neeson muore
-C’è Jar Jar
-Jar Jar non muore

SW Ep.1: La risposta sbagliata / 11 Marzo 2011 in Guerre Stellari I - La minaccia fantasma

…che poi dicono che uno si arrabbia… Io avrei sparato a Jar Jar nonappena mi fosse apparso davanti. Jar Jar è il motivo per cui le teorie lombrosiane andrebbero rispolverate! Il film invece fa semplicemente schifo.
Ma ci sarebbe da dire su taaaante cose di questa seconda trilogia, su tutti e tre i film…

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.