Elvis & Nixon

/ 20166.330 voti
Elvis & Nixon

Nel dicembre del 1970, la Casa Bianca ospitò un incontro entrato negli annali, quello tra Elvis Presley e l'allora Presidente degli Stati Uniti, Richard Nixon.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Elvis & Nixon
Attori principali: Kevin SpaceyKevin SpaceyMichael ShannonMichael ShannonAlex PettyferAlex PettyferJohnny KnoxvilleJohnny KnoxvilleColin HanksColin HanksEvan Peters, Tate Donovan, Sky Ferreira, Tracy Letts, Ahna O'Reilly, Ashley Benson, Dylan Penn, Joey Sagal, Geraldine Singer, Hanala Sagal, Poppy Delevingne, Gus Rhodes, Mostra tutti
Regia: Liza JohnsonLiza Johnson
Sceneggiatura/Autore: Cary Elwes, Joey Sagal, Hanala Sagal
Colonna sonora: Ed Shearmur
Fotografia: Terry Stacey
Produttore: Michael Shannon, Cary Elwes, Holly Wiersma, Cassian Elwes
Produzione: Usa
Genere: Commedia, Storia
Durata: 87 minuti

Dove vedere in streaming Elvis & Nixon

Una versione dei fatti / 20 Novembre 2017 in Elvis & Nixon

Film divertente e veloce che racconta in maniera dinamica, ben ritmata ed essenziale un episodio della storia americana divenuto quasi leggenda popolare.
Nel dicembre del 1970, il mito del rock Elvis Presley chiese un’udienza all’allora presidente degli Stati Uniti, Richard Nixon. La ottenne. Elvis desiderava ardentemente entrare nell’FBI come agente della narcotici, cacciatore di comunisti, fustigatore dei contestatori (lui che aveva contribuito a risvegliare l’ardore dei giovani americani) e chiedeva l’approvazione della Casa Bianca. Cosa accadde e cosa si dissero esattamente nella Stanza Ovale il Re e il Presidente non è noto nei dettagli. Il film della Johnson racconta una certa versione dei fatti e non è un male prestarvi fede, anche solo per la durata del film.

Shannon non è un Elvis mimetico, ma è un ottimo Elvis, convinto di sé, alienato, mistico, egoista, ridicolo, fragile.
Spacey è un Nixon caricaturale, a sua volta non troppo somigliante nei tratti all’originale, ma, sicuramente, azzeccato negli atteggiamenti e nell’involontaria comicità.

Curiosità: nella bella colonna sonora del film, non c’è neppure un brano di Presley.

Leggi tutto

Divertente ed interessante / 2 Ottobre 2017 in Elvis & Nixon

Il film racconta dell’incontro tra il presidente USA Richard Nixon (uno spassosissimo Kevin Spacey) e il mito della musica Elvis Presley (Michael Shannon, bene anche lui). Nel 1970, Elvis si mette in testa di voler aiutare il governo USA contro le droghe ed il comunismo. Però a lui non basta certo fare una dichiarazione o qualcosa del genere, e si presente durante le festività natalizie, alla Casa Bianca, con i suoi fidi accompagnatori. Nixon, reso in maniera veramente buffonesca da Spacey, è alquanto restio ad incontrarlo, ma alla fine l’incontro avverrà. Che dire, non è un film molto lungo e particolare però, andando a raccontare una parte di storia -tra l’altro in modo piuttosto divertente- magari poco conosciuta, riesce senz’altro ad incuriosire e ad intrattenere. Oltre alla storia principale, che segue naturalmente Elvis, si narrano anche le storie dei collaboratori più stretti del cantante e di Nixon, alcuni dei quali diventeranno importanti, naturalmente per motivi ed in ambiti diversi. Un film in conclusione piacevole, con un cast nel quale ci sono altri attori noti, come Colin Hanks, Johnny Knoxville, Evan Peters e Sky Ferreira su tutti.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.