Recensione su Drive

/ 20117.5729 voti

Io guido e basta / 23 Giugno 2018 in Drive

“Io guido e basta.” Questa la risposta che Driver, il protagonista, concede a chi chiede della sua professione o anche ai criminali che chiedono il suo aiuto. Si, criminali, perchè Driver per guadagnare qualcosa in più presta le sue abilità da pilota a ladri di banche o rapinatori.
Ma non è cosi, Driver non guida e basta, ma commette omicidi, minaccia persone, assale brutalmente chi considera una minaccia e lo fa perchè questa è la sua natura.
Protagonista assoluto, Ryan Gosling interpreta un personaggio apatico, freddo, emotivamente distaccato ma solo all’apparenza, perchè in realtà il suo sguardo agghiacciante e le sue espressioni ruvide celano una grande sensibilità e la capacità di provare un amore profondo. Amore profondo che lo spingerà a mostrare altre caratteristiche della sua indole ovvero la parte più cinica, spietata, crudele della sua natura.
In seguito ad un tentativo di rapina fallito, dove come al solito la sua mansione era quella di assicurare la fuga ai rapinatori, la spirale di violenza precipita velocemente e l’istinto di sopravvivenza porta con se omicidi e vendette.
Antieroe dal cuore nobile, Driver si trova coinvolto in una storia di mafia solo per salvare Irene, donna conosciuta da poco, e suo figlio Benicio dai guai in cui il marito di lei, appena uscito di prigione, li ha impantanati, ma sarà a sua volta trascinato in una storia di violenza e brutalità.
Fotografia e soprattutto la colonna sonora, davvero superlativa, accompagnano la trama e i protagonisti in uno dei migliori film usciti negli ultimi anni che riesce ad essere, grazie alla mano di Refn e al volto di Gosling, un film tecnicamente perfetto ed emotivamente coinvolgente.

Lascia un commento