Onora il padre e la madre

/ 20077.3188 voti
Onora il padre e la madre

Due fratelli con problemi economici tentano di rapinare la gioielleria di famiglia, ma quello che doveva essere un colpo facile e senza vittime, si trasformerà in tragedia.
Ilcinemasecondome ha scritto questa trama

Titolo Originale: Before the Devil Knows You're Dead
Attori principali: Philip Seymour HoffmanPhilip Seymour HoffmanEthan HawkeEthan HawkeAlbert FinneyAlbert FinneyMarisa TomeiMarisa TomeiAleksa PalladinoAleksa PalladinoMichael Shannon, Amy Ryan, Sarah Livingston, Brían F. O'Byrne, Rosemary Harris, Blaine Horton, Arija Bareikis, Leonardo Cimino, Lee Wilkof, Damon Gupton, Myra Lucretia Taylor, Marcia Jean Kurtz, Adrian Martinez, Patrick G. Burns, Alice Spivak, Natalie Gold, Keith Davis, Mateo Gómez, Chris Chalk, Sakina Jaffrey, John Knox, James Lally, Jordan Gelber, Megan Byrne, Guy A. Fortt, Meredith Patterson, Tom Zolandz, Paul Butler, Anita Sklar, Josh Mowery, Diane Bradley, Richard Lublin, Bob Colletti, Mary DeBellis, Alex Emanuel, Jack Fitz, Zeke Hawkins, Charles Kopelson, Denis McKeown, Nicholas E. Pagani, Mostra tutti
Regia: Sidney LumetSidney Lumet
Sceneggiatura/Autore: Kelly Masterson
Colonna sonora: Carter Burwell
Fotografia: Ron Fortunato
Costumi: Tina Nigro, Nicole Evangelista
Produttore: William S. Gilmore, David Bergstein, Jane Barclay, Hannah Leader, Michael Cerenzie, Brian Linse, Paul Parmar, Eli Klein, Sam Zaharis, Belle Avery, Jeffry Melnick, J.J. Hoffman
Produzione: Usa
Genere: Drammatico, Thriller, Poliziesco
Durata: 117 minuti

Dove vedere in streaming Onora il padre e la madre

Lumet / 4 Febbraio 2018 in Onora il padre e la madre

un filmone, come il cinema intrattiene a perfezione lo spettatore.. ritmo serrato, cast nel ruolo, regia di livello.

L’ultima fatica di Lumet / 7 Gennaio 2018 in Onora il padre e la madre

Bel thriller, con poca azione propriamente detta, ma con tanta tanta atmosfera caratterizzata da un mood decadente in grado di descrivere con grande efficacia la piccolezza di una coppia di rampolli inconcludenti di una famiglia piccolo-borghese di gioiellieri, insoddisfatti, viziati, frustrati, incapaci di vedere al di là di se stessi al punto da ridurre in cenere la propria vita e quella dei congiunti.

Bravissimo il vecchio, solo anagraficamente, all’epoca, Sidney Lumet, qui al suo ultimo film, capace di tenere saldissime le redini del film, passando con grande equilibrio dai toni del dramma criminale e famigliare a quelli del grottesco coeniano basato sulle avventure di delinquenti improvvisati e incapaci.
E molto bravi anche tutti gli interpreti, con Hoffman capace di incarnare meravigliosamente bene l’amorale protagonista. Sul finale, letteralmente, si trasfigura, diventando irrazionalità paonazza.
Mi è piaciuto molto anche il tema musicale firmato da Carter Burwell.

Leggi tutto

Il cinismo / 30 Dicembre 2017 in Onora il padre e la madre

descritto in questo noir è assolutamente palpabile.
Un racconto Spietato, spiazzante e doloroso [al contempo grandioso].
Un film che DEVE esser visto, a mio parere. Come tutti i film di Lumet.

Perla / 5 Settembre 2017 in Onora il padre e la madre

Partiamo dal fondo, musica da brivido. Cast a dir poco superlativo, con un credibilissimo Paul Seymour Hoffman nei panni di un viscido uomo d’affari a corti di soldi che vuole saldare i suoi debiti rapinando la gioielleria di famiglia.Il tutto trascinando il fratello minore prediletto dei genitori, interpretato da un altrettanto bravo Ethan Hawke.
Il film è un thriller a sfondo dramma e proprio questi toni drammatici fanno spesso provare pena per il protagonista nonostante la sua morale discutibile.Non vi sono colpi di scena particolarmente ricercati perchè la trama è strutturata per mettere in risalto la famiglia e il rapporto ,non sempre equo, tra genitori e figli.
Reputo Onora il padre e la madre uno dei miglior thriller usciti negli ultimi 10 anni e per chi si chiedesse come mai il titolo originale sia stato così stravolto segnalo che è un proverbio(detto a modo di augurio) irlandese .
Chiudo segnalando la bellezza e la bravura senza tempo di Marisa Tomei.

Leggi tutto

Ultimo colpo di genio di Lumet / 16 Agosto 2017 in Onora il padre e la madre

Ultimo film di Lumet, un noir sopraffino con un cast di prima scelta. Torbido gioco di incastri con un editing dal taglio contemporaneo, conferma di una mente fervida senza età, un genio del cinema crime che non ha voluto accontentarsi di ripetere vecchi cliché. Seymour Hoffman è tragicamente perfetto, ottimi Ethan Hawke e Albert Finney, strepitosa e sexy Marisa Tomei. Forse il finale lascia uno spiraglio di troppo, ma il soggetto di Kelly Masterson fila liscio che è una meraviglia.

Leggi tutto