7 Recensioni su

Aquaman

/ 20186.1153 voti
Aquaman
Regia:

Meh. / 23 Maggio 2020 in Aquaman

Le mie aspettative erano prossime allo zero, e direi che è l’unico modo a cui approcciarsi a questo film.
Ho provato a godermi gli aspetti più caciaroni, palesemente e immagino volutamente tamarri. E ce ne sono un po’, alcuni dialoghi un po’ anni 80, alcune inquadrature. Il problema è che dopo un po’ non basta più per godersi tutto un film. Ma non è il vero problema, questo.
Quello che per me è stato il problema più grosso è l’uso massiccio della CGI, bruttissima CGI. Ora, mi rendo conto che in questo film in particolare la CGI è fondamentale, però che brutta che è. Insomma, per quasi tutto il film ho avuto l’impressione di guardare un videogioco, neanche le facce degli esseri umani sembravano vere. E che ca**o, almeno gli attori in carne e ossa teniamoli, insomma… reali. Non è Hulk, per dio.
Secondo problema: a una certa ho iniziato ad annoiarmi. Male, molto male.
Terzo problema: in alcune sequenze la macchina da presa comincia a dare di matto, non fa che muoversi, e che ca**o dategli un valium.
Dimenticavo, la fotografia è bruttissima. Come in tutti i film del DCEU esclusi, volendo, Shazam e Birds of Pray, che rimangono ad oggi gli unici film buoni dell’universo esteso DC.
Comunque insomma… Mi sono passato la serata e va quasi bene così. Quasi, però.

Ps: A tratti ho rivisto Black Panther. Ovviamente, visivamente, anche parecchio Signore degli anelli. E che palle.

Leggi tutto

il migliore del DC Universe ma nulla di che / 29 Gennaio 2020 in Aquaman

un 7 abbondante di stima. Facile risaltare quando si sfornano pellicole simili quali Justice League e Wonder Woman due vere e proprie pippe cinematografiche orrende. Bravo Momoa, belle ambientazioni ed ottima CGI… ma in un contesto purtroppo povero di idee e narrazione

E Rita? / 23 Aprile 2019 in Aquaman

La miglior puntata dei Power Rangers che abbiano mai trasmesso. Black Manta è sicuramente lo scagnozzo più forte tra quelli di Rita Repulsa. Peccato che lei non compaia, se no alzavo a tre.

Supereroe atipico / 12 Aprile 2019 in Aquaman

Aquaman è un supereroe abbastanza atipico: ha un forte senso del limite, di ciò che può e non può fare; non si prende mai troppo sul serio. Questo lo rende simpatico, grazie anche alla presenza scenica di Jason Momoa. Il film stesso è una semi-parodia, il che ne oscura un po’ lo scopo, ma non è di per sé sgradevole.
Notevole anche l’importanza accordata alla coprotagonista femminile, Mera, che è non tanto una compagna o collaboratrice dell’eroe, quanto una partner alla pari: siamo assai lontani dal modello Lois Lane.
Purtroppo i lati positivi finiscono qui: la trama è poco originale, prevedibilissima; gli effetti speciali sottomarini sono luminarie da baraccone – ma anche le scene sulla terraferma non scherzano: a un certo punto ci viene mostrata una Sicilia da cartolina che è tanto falsa da risultare nauseante. Cose che capitano quando il marketing cerca di far passare film per ragazzini come adatti a un pubblico generico.
Amber Heard mostra una certa alchimia con Momoa; Nicole Kidman si impegna molto per dare credibilità a una parte che non ne ha moltissima (Atlanna regina di Atlantide!), mentre Willem Dafoe sembra aver rinunciato in partenza a un analogo sforzo.

Leggi tutto

“La vita, come il mare, trova il modo di unire le persone” / 20 Gennaio 2019 in Aquaman

Ennesimo film sui supereroi che sbarca al cinema adatto più che altro a un pubblico di ragazzini, pieno di luci, musiche e colori talmente in abbondanza da avermi fatto venire il mal di testa.
La sceneggiatura poi l’ho trovata banale e in alcune scene addirittura tamarra.
Se ne può fare benissimo a meno.

Carino! / 18 Gennaio 2019 in Aquaman

Forse il più appassionante tra tutti i DC visti finora, senza dubbio il meno noioso: begli effetti speciali, ottima fotografia e anche il protagonista è dinamico a differenza dei seri e monotoni personaggi DC.
Non il massimo ma guardabile e avvincente.
6,5.

Regno di Atlantide / 8 Gennaio 2019 in Aquaman

Film sul personaggio di Aquaman già visto in Justice League e tratto dai fumetti della DC Comics.
La regina di Atlantide, Atlanna (Nicole Kidman), sfugge ad un matrimonio combinato e sbuca dal mondo sottomarino in superficie vicino a un faro dove conosce il guardiano Thomas (Temuera Morrison). I due si innamorano e danno alla luce un figlio, Arthur (Jason Mamoa); le vicende si complicheranno ma Arthur, che crescendo diventerà conosciuto come Aquaman, avrà un destino da Re.
Interessante e avvincente con la storia di Aquaman, metà umano e metà Atlantideo, e il suo conflitto con il fratellastro Orm (Patrick Wilson) che ricorda un po’ i conflitti tra Thor e Loki dell’Universo Marvel. Il film intrattiene e rispetto ad altri film Dc Comics c’è più ironia dovuta soprattutto ad Arthur e ai suoi battibecchi iniziali con la principessa Mera (l’affascinante Amber Heard), futura sposa del fratellastro.
c’è ovviamente anche la fase di addestramento con Vulko (Willem Dafoe), che viene raccontata tramite flashback; le guardie del regno assomigliano vagamente alle truppe imperiali di Star Wars. La vicenda sembra quasi un mix dei vari film dei cine Comics anche se Atlantide e i sette regni hanno un loro fascino; qualche colpo di scena un po’ telefonato ma nel complesso un buon film con anche un incursione in Sicilia con qualche clichè.
Nel resto del cast da citare Dolph Lundgren (Ivan Drago di Rocky IV) nei panni del re Nereus, Yahya Abdul-Mateen II (visto in The greatest showman) nei panni di David, il pirata e nemesi di Acquaman.
Attenzione Nonostante sia un film DC Comics c’è una scena alla fine subito dopo i primi titoli di coda che sembra prevedere un seguito.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.