Recensione su Aquaman

/ 20186.1153 voti
Aquaman
Regia:

Supereroe atipico / 12 Aprile 2019 in Aquaman

Aquaman è un supereroe abbastanza atipico: ha un forte senso del limite, di ciò che può e non può fare; non si prende mai troppo sul serio. Questo lo rende simpatico, grazie anche alla presenza scenica di Jason Momoa. Il film stesso è una semi-parodia, il che ne oscura un po’ lo scopo, ma non è di per sé sgradevole.
Notevole anche l’importanza accordata alla coprotagonista femminile, Mera, che è non tanto una compagna o collaboratrice dell’eroe, quanto una partner alla pari: siamo assai lontani dal modello Lois Lane.
Purtroppo i lati positivi finiscono qui: la trama è poco originale, prevedibilissima; gli effetti speciali sottomarini sono luminarie da baraccone – ma anche le scene sulla terraferma non scherzano: a un certo punto ci viene mostrata una Sicilia da cartolina che è tanto falsa da risultare nauseante. Cose che capitano quando il marketing cerca di far passare film per ragazzini come adatti a un pubblico generico.
Amber Heard mostra una certa alchimia con Momoa; Nicole Kidman si impegna molto per dare credibilità a una parte che non ne ha moltissima (Atlanna regina di Atlantide!), mentre Willem Dafoe sembra aver rinunciato in partenza a un analogo sforzo.

Lascia un commento