Recensione su La pivellina

/ 20117.423 voti

6 Novembre 2012

La storia di Asia , una bimbetta di un paio d’anni temporaneamente abbandonata dalla madre , che viene ritrovata ed accudita da scalcinati artisti di strada in un ambiente fangoso e piovoso della brutta periferia di Roma . Quasi interamente girato con camera a mano , con attori non professionisti , questo film dimostra come si possa realizzare un’opera di pregio con pochissimi mezzi . Solo che per la straordinaria spontaneità della piccola Asia Crippa vale la pena di vederlo .

8 commenti

  1. Stefania / 30 Giugno 2013

    La bimba è meravigliosa, pare esprimere al momento giusto le emozioni richieste.
    Mi sono domandata, in particolare, come sia stato possibile che fosse in grado di rendere in maniera tanto palpabile la sua rabbia al momento dell’abbandono. In maniera un po’ prosaica, ho pensato che alla bambina sia stato fatto credere crudelmente che la vera mamma l’avesse lasciata da sola sul serio. Altrimenti, beh, siamo realmente di fronte ad un piccolo prodigio della recitazione!

  2. Erik / 30 Giugno 2013

    è da tempo che questo film è nella mia lista dei film “da vedere” questi vostri commenti, lo fanno salire di qualche posizione, spero di riuscire a vederlo presto per poter dire la mia… 🙂 buona serata o notte a seconda dello stile di vita!! 🙂

    • Stefania / 30 Giugno 2013

      Se ti interessa, in questi giorni il film è in programmazione su Laeffe (canale 50 del digitale terrestre).
      Per quel che mi riguarda, buonanotte a te 😀

  3. Erik / 30 Giugno 2013

    in realtà il film è bello pronto nel mio archivio… sono i due piccoli mostriciattoli che mi girano per casa e che di notte fan le bizze a non lasciarmi il tempo per vederlo/li… e così si accumulano, grazie per l’info in ogni caso, e a questo punto buonanotte a tutti quelli che possono dormire 🙂

  4. Erik / 31 Ottobre 2013

    La domanda che mi rimane aperta dopo la visione è come hanno fatto con la bambina?? nessun bambino, credo, a due anni sia in grado di “recitare” una parte.. o sono stati bravissimi a cogliere i momenti magari aiutati da genitori che conoscono veramente bene la loro figlia …

    o non voglio nemmeno pensare all’altra possibilità….

    (però come ho scritto nella recensione, forse sono troppo coinvolto per risultare obiettivo)

    cmq grazie a tutti per le recensioni e commenti, ottimo consiglio.

  5. sarvaegu / 31 Ottobre 2013

    E sì, è una domanda che sorge spontanea quando ci si trova di fronte a “momenti magici” come quelli offerti dalla bambina certamente dovuti a tanta pazienza ed all’abile azione congiunta regista/genitori.
    P.S. Il problema delle tue notti insonni è più o meno comune a tutti quelli che hanno figli ancora piccoli . Quindi fatti coraggio e consolati pensando che prima o poi si risolverà …. e ne cominceranno altri .
    Ciao

Lascia un commento