Recensione su The Congress

/ 20136.965 voti
The Congress
Regia:

Il rifugio del mito. / 17 Maggio 2014 in The Congress

Ho trovato questo film stre-pi-to-so. Ammaliante ed onirico, mi ha suggerito in quale luogo si rifugiano i miti: nei nostri sogni, ovviamente.

Note personali: il character design dei personaggi animati, fantastico, è una bellissima e continua citazione di un certo tipo di animazione statunitense degli anni Trenta e Quaranta e, visto l’ottimo uso del rotoscopio, azzardo, anche a quella russa della prima metà del Novecento.
Quando ho visto entrare in scena Dylan, il grafico, ho esclamato: “Sembra Don Draper!”. I titoli di coda mi hanno rivelato che il doppiaggio di quel personaggio è stato affidato proprio a Jon Hamm!
Divertente il cameo di Tom Cruise che, più o meno settantenne, veste ancora il bomber di Maverick e sfoggia con strafottenza il nitore della sua dentatura.

1 commento

  1. paolodelventosoest / 29 Novembre 2016

    L’ho visto ieri sera e ha sorpreso anche me. Alcuni personaggi, le loro movenze ma anche quella sorta di ambiguità onirica, quell’irrompere casuale e disordinato di forme liquide, gli improbabili aggeggi futuristici… Tutto ciò mi ha ricordato un po’ lo stile di Miyazaki. Questo film è bello, originale e decisamente dimenticato.

Lascia un commento