Recensione su Ultima notte a Soho

/ 20216.799 voti

Il voto sarebbe un 6.5 / 18 Dicembre 2023 in Ultima notte a Soho

Discreto thriller onirico diretto da Edgar Wright (Baby Driver il film precedente).
Ellie Turner (Thomasin McKenzie) è una ragazza che sogna di fare la stilista ed è appassionata della moda anni sessanta; ha però subito un trauma infantile quando la madre si è suicidata.
Dopo essere stata accettata a un famoso college di Londra, si trasferisce lì dalla Cornovaglia ma fatica ad adattarsi.
La sua vita cambierà quando una notte vive (mai verbo più corretto) un sogno in cui si ritrova negli anni sessanta nei
panni di una giovane donna Sandie (Ania Taylor-Joy).
Ragazzina di campagna che si ritrova improvvisamente nella vita di città, in cui la compagna di stanza Jocasta vorrebbe trascinarla in una vita più sfrenata; però poi il film cambia registro facendoci immergere nelle atmosfere anni ’60 in cui Ellie si immedesima in Sandie la
cui storia sembra avere molti punti di contatto con la sua. Visto il passato di Ellie, o meglio la morte di sua madre, molti dubitano della sanità mentale di Ellie che oltre tutto vive, anche da “sveglia”, visioni molto vivide.
Il ritmo e le atmosfere sono molto interessanti e fanno godere appieno del film; a questo si aggiunge quel leggero tono di mistero sulla fine di Sandie che aumenta la tensione.
Nel resto del cast da citare Diana Rigg nei panni di Alexandra Collins (l’anziana che accoglie Ellie nel suo monolocale in affitto); Matt Smith è Jack (l’amante-sfruttatore di Sandie), Terence Stamp è Lindsay (da vecchio) mentre il giovane Lindsay è interpretato da Sam Claflin).

Lascia un commento