Recensione su The Killer

/ 20236.452 voti

Un po’ sui generis / 25 Novembre 2023 in The Killer

L’ultimo lavoro di Fincher è la riprova che tecnicamente i suoi film sono quasi imbattibili, sicuramente non è il suo miglior lavoro ma ad avercene di film con questa qualità.
Fotografia eccellente con una gamma cromatica molto vasta, ogni paese ha una sua riconoscibilità e dei colori azzeccatissimi, montaggio lineare, impeccabile soprattutto nel primo atto: la presentazione del Killer, il modus operandi , l’assemblaggio dell’arma, le inquadrature in soggettiva con la musica ecc.
Un film glaciale anche se a tratti grottesco.
Ho trovato alcuni difetti nella narrazione interna, per me, un po’ verbosa(ma comunque per un film noir è più che comprensibile),una certa prevedibilità in alcune scelte narrative e qualche marchetta di troppo sparata proprio in primo piano.

Fassbender riempie lo schermo e polarizza tutta l’attenzione su di se, è granitico, estremamente impressivo, ha una tenuta da lavoro originale che non rispecchia i classici canoni dei sicari visti su schermo;
anche l’apatia e il distaccamento sono particolarmente evidenti, forse il killer più glaciale/professionale visto in un film.

Ho letto e ascoltato molte critiche eccessivamente negative, certo, non il miglior Fincher ma comunque un prodotto di gran lunga al di sopra degli standard Netflix e e soprattutto coraggioso per la scelta dei tempi narrativi, molto poco mainstream e anacronistico direi.
Vedo elogiare certa mondezza che non meriterebbe neanche attenzione e quando esce un film, seppur minore, di un bravo regista lo si affossa cosi.

Comunque, De Gustibus.

Lascia un commento