Recensione su Funny Games

/ 19977.5195 voti

Uno dei film più angoscianti che abbia mai visto. / 1 Maggio 2022 in Funny Games

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Arancia Meccanica ha fatto dei proseliti, il film di Haneke a tratti lo ricorda ma manca del tutto del lirismo del film di Kubrick ma compensa con una componente ansiosa che è quasi del tutto assente nel film di Stanley.
Questo film è tra i più angoscianti che io abbia mai visto, un film crudo che racchiude un messaggio inquietante: la violenza e la morte possono giungere anche sotto forma di gioco.
C’è una famiglia borghese felice che viene sottoposta alle peggiori e umilianti torture da due psicopatici(c’è forse un senso di invidia da parte loro nei confronti di questa famiglia privilegiata?), una famiglia che accetta con rassegnazione ogni umiliazione e tortura(e qui mi pongo una domanda: come possono due genitori rimanere impassibili davanti alla violenza che viene perpetrata sul loro bambino? Il padre in particolar modo, capisco la gamba ferita ma possibile che non fa nulla per difendere la sua famiglia? Che subisca così senza reagire?) ma forse l’intento di Haneke è proprio questo, mostrare che nella vita purtroppo non esistono supereroi pronti a salvarci.
Il finale è un qualcosa di agghiacciante, come se qualcuno mi avesse gettato addosso un secchio colmo di acqua gelida.
Uno dei film più devastanti dal punto di vista psicologico che abbia mai visto, un film crudelmente intelligente(la scena del rewind è in assoluto un colpo di genio) che mostra come davanti alla violenza più inaudita rimaniamo impotenti.

Lascia un commento