Yattaman - Il film

/ 20096.257 voti
Yattaman - Il film

Il duo Yattaman ed il prodigioso robot Yattacan sono gli unici eroi in grado di osteggiare il temibile trio di super-cattivi composto dall'affascinante Miss Dronio e dai suoi aiutanti un po' imbranati, Boyacky e Tonzra, alla ricerca dei frammenti di un prezioso simulacro in grado di creare passaggi spazio-temporali.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: ヤッターマン
Attori principali: Sho Sakurai, Saki Fukuda, Kyoko Fukada, Kendô Kobayashi, Namase Katsuhisa, Koichi Yamadera, Sadawo Abe, Shinichi Hatori, Shingo Ippongi, Anri Okamoto, Ayumu Saito, Miyu Uehara, Mostra tutti

Regia: Takashi Miike
Sceneggiatura/Autore: Masashi Sogo, Kohei Kiyasu, Midori Sato, Eisuke Naito
Colonna sonora: Ikuro Fujiwara, Masaaki Jinbo
Fotografia: Hideo Yamamoto
Produttore: Kiyoshi Baba, Yoshinori Chiba, Tôru Horikoshi, Seiji Okuda, Takahiro Sato, Yoichi Shimada, Keizô Yuri, Naoki Sato, Akira Yamamoto
Produzione: Giappone
Genere: Orientale, Azione, Commedia, Fantasy, Supereroi
Durata: 111 minuti

Dove vedere in streaming Yattaman - Il film

Yatta-yatta-yatta… can! / 26 Ottobre 2014 in Yattaman - Il film

Più giapponese di così!
Miike Takashi mette le mani su una materia ultra-(nippon)pop come l’anime anni Settanta Yattaman della Tatsunoko e lo ripropone in real action con tutti i crismi del caso, tempi dilatati e relativi nonsense (per un occidentale) compresi.
In primo luogo, mi domando: in quale altro luogo sulla Terra, se non in Jappolandia, qualcuno avrebbe potuto dar vita ad una creatura cinematografica del genere, permettendole di mantenere un’indubbia qualità formale e perfino coerenza narrativa?
Sfido qualsiasi autore extra-nipponico a cimentarsi con un lavoro del genere, senza scadere nel puro ridicolo: Miike, infatti, è riuscito a creare un universo sussistente e paradossalmente plausibile, manipolando un linguaggio non solo di impostazione sci-fi e fantastica, ma addirittura surreale.
Sono incapace di dare un voto a questo lungometraggio ipertrofico, perché la sua follia visiva e narrativa esula da qualsiasi mia scala di valore. Diciamo che mi sono trovata davanti ad un fuoriclasse.

Leggi tutto

A un ladro non è permesso innamorarsi? / 23 Novembre 2013 in Yattaman - Il film

Non sono mai stata un estimatrice della serie animata, così come delle altre serie Time Bolkan(“Calendar Man” e “I predatori del tempo”) e così mi sono avvicinata con molto scetticismo a questo film, ma devo dire che mi ha piacevolmente colpita, non mi aspettavo un prodotto così ben fatto, è stata davvero una piacevole sorpresa per me, devo essere sincera…
Prima di tutto mi hanno colpita i costumi(anche se ignoro totalmente il nome dello stilista), completamente fedeli all’anime con pochi aggiustamenti che ho gradito molto, tutti riguardanti la bellissima Miss Dronio(davvero molto carina l’attrice che la interpreta), ancor più sensuale con quel suo completino in pelle, pieno di borchie e con tanto di calze a rete.
Mi è piaciuto anche molto il design di Yattacan, molto più sobrio, semplice e meno colorato della versione animata, meno robot giocattolo e un po’ più serio.
Positive anche le animazioni digitali e gli effetti speciali, perfettamente integrati con i movimenti realistici degli attori protagonisti(l’unica pecca riguarda i nasi dei due aiutanti di Miss Dronio, davvero ridicoli!).
Mi è piaciuto inoltre il fatto che il regista abbia lasciato intatta la solarità e la voglia di divertirsi del cartone animato, un’allegria che raggiunge spesso picchi assoluti di demenzialità(come per esempio le pose a effetto di Gatchan e Janet quando sono in procinto di iniziare una battaglia).
In sostanza un film che ho gradito molto, che mi ha fatto passare qualche ora di spensieratezza, che mi ha fatto divertire e ricordare, con un pizzico di malinconia, i pomeriggi trascorsi da bambina davanti al televisore a guardare l’irripetibile e meravigliosa ondata di cartoni animati targati anni’70-‘80.
Un film che piacerà sicuramente ai bambini(non ai più piccoli però, per me è un film adatto dai bambini dai sei anni in su…) e che riporterà alla mente dei loro genitori dolci e indimenticabili ricordi.
Un plauso a Takeshi Mike, ha fatto davvero un ottimo lavoro…

Leggi tutto

19 Dicembre 2012 in Yattaman - Il film

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

I miei amici non se lo son voluti vedere e allora si inculano U_U Film tratto da un manga, film di quel genio quasi del tutto non distribuito in Italia che è Takeshi Miike, l’ultimo grido (da anni ormai) in ambito pulp-horror-violento e pervert nipponico. A suo modo indubitabilmente genio :/ Qui, pur lasciando qua e là tracce del suo stile, segue la pista del manga, e ne esce un fumettone inimmaginabile per i canoni nostri e che faccio persino un po’ fatica a spiegare. La sua classica estetica esagerata è funzionale ai personaggi e alla storia, con una caterva di simbologie e idee visive che ti portano in pratica sull’ottovolante. Se ne esce un po’ frastornati. Yattaman 1 e 2, aiutati dallo Yattacan, che poi diventerà Yattaking, combattono contro il trio Dorombo, o non ricordo come si chiama. La trama è poco influente e la saltiamo, voi immaginatevi tipo, uhm, non so, i Power Rangers ma con gli effetti speciali tanto tanto più fighi. È l’unico modo in cui riesco a spiegarlo.
Sfornerei un: cioè cazzo, sono esperienze!

Leggi tutto

11 Marzo 2011 in Yattaman - Il film

Coloratissimo, avvincente e divertente: da non perdere se si è fan del demenziale, ma soprattutto se si è fan dell’anime originale. Un omaggio perfetto.

Edito in DVD dalle Officine Ubu