Rag. Arturo De Fanti, bancario - precario

/ 19806.015 voti
Rag. Arturo De Fanti, bancario - precario

I coniugi De Fanti hanno gravi problemi economici e debiti perfino con la loro domestica, che decide di insediarsi a casa loro. Per ovviare alle spese di casa, i De Fanti decidono di ospitare i rispettivi amanti, affinché contribuiscano anche loro. Le cose si complicano via via.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Rag. Arturo De Fanti, bancario precario
Attori principali: Paolo Villaggio, Catherine Spaak, Anna Mazzamauro, Gigi Reder, Enrica Bonaccorti, Anna Maria Rizzoli, Ugo Bologna, Vincenzo Crocitti, Carlo Giuffrè, Paolo Paoloni, Angelo Pellegrino, Giovanna Sanfilippo, Ennio Antonelli, Angelo Boscariol, Mostra tutti

Regia: Luciano Salce
Sceneggiatura/Autore: Ottavio Alessi, Augusto Caminito, Luciano Salce
Colonna sonora: Piero Piccioni
Fotografia: Sergio Rubini
Costumi: Giulia De Riu
Produttore: Pietro Bregni, Mario Bregni
Produzione: Italia
Genere: Commedia
Durata: 92 minuti

Dove vedere in streaming Rag. Arturo De Fanti, bancario - precario

Commedia attuale sulla crisi finanziaria / 14 Novembre 2015 in Rag. Arturo De Fanti, bancario - precario

Semisconosciuta commedia brillante del prolifico duo Luciano Salce /Paolo Villaggio che dopo i primi due “Fantozzi” propongono un qualcosa di simile ma al contempo diverso. Simile perché abbiamo quasi interamente il cast stra noto di Fantozzi (Anna Mazzamauro, Gigi Reder, Paolo Paoloni e Ugo Bologna) con l’aggiunta di due scelte azzeccate come Anna Maria Rizzoli, nota al pubblico per le commedie sexy , e una Enrica Bonaccorti che non t’aspetti che mostra anche un seno (prima di ridurselo inspiegabilmente). Diverso perché il tipo di commedia che viene rappresentata è più vicina alla commedia sexy degli equivoci anni 70 che alle solite imprese del ragioniere Ugo Bambocci (ehm..Fantozzi). Questo film risulta attualissimo date che le condizioni economiche di noi italiani sono notevolmente peggiorate rispetto agli inizi degli anni 80, e non è strano vedere famiglie allargate a causa di fattori economici (certo non con i rispettivi amanti, ma mai dire mai..). Gli attori sono molto bravi e tengono un ritmo buono strappando qualche risata senza mai annoiare (d’altronde quasi tutto il cast è rodato). Di sicuro Salce ha fatto di meglio ed il film non è esente da difetti ma non per questo il film è da bocciare, anzi mi sento proprio di promuoverlo ed invito voi tutti a riscoprirlo e rivalutarlo.

Leggi tutto

15 Novembre 2012 in Rag. Arturo De Fanti, bancario - precario

uno dei pochissimi film con Paolo Villaggio che mi è sempre piaciuto
il tema delle difficoltà economiche è tornato tristemente di attualità purtroppo (anche se non ci sono le rapine per fortuna).

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.