Uno, due, tre!

/ 19617.534 voti
Uno, due, tre!

La Coca Cola intende conquistare anche il mercato della Germania comunista. Il direttore della filiale locale deve gestire la complicata situazione, oltre a tenere d'occhio la frizzante figlia del suo superiore, innamoratasi di un giovane comunista.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: One, Two, Three
Attori principali: James Cagney, Liselotte Pulver, Horst Buchholz, Pamela Tiffin, Howard St. John, Loïs Bolton, Hanns Lothar, Karl Lieffen, Arlene Francis, Leon Askin, Ralf Wolter, Hubert von Meyerinck, Peter Capell, Til Kiwe, Henning Schlüter, Karl Ludwig Lindt, Christine Allen, John Allen, John Banner, Max Buchsbaum, Werner Buttler, Red Buttons, Paul Bös, Josef Coesfeld, Siegfried Dornbusch, Gernot Duda, Otto Friebel, Friedrich Hollaender, Rose Renée Roth, Sig Ruman, Helmut Schmid, Jaspar von Oertzen, Mostra tutti

Regia: Billy Wilder
Sceneggiatura/Autore: Billy Wilder, I. A. L. Diamond
Colonna sonora: André Previn
Fotografia: Daniel L. Fapp
Produttore: Billy Wilder
Produzione: Usa
Genere: Thriller, Commedia, Storia
Durata: 109 minuti

Dove vedere in streaming Uno, due, tre!

Coca Cola, compagni! / 25 Luglio 2017 in Uno, due, tre!

Ancora una volta la magnifica coppia Billy Wilder – I.A.L. Diamond propone una commedia di gran brillantezza, con punte di irresistibile comicità e almeno un paio di interpretazioni memorabili. Innanzitutto il protagonista, uno stupendo James Cagney che nel suo ultimo ruolo (prima della ricomparsa vent’anni dopo con Ragtime di Forman) impersona uno scaltro dirigente della Coca Cola nella Berlino divisa; ma un ricordo tutto speciale lo serberò per il keatoniano, occhialuto caratterista Hanns Lothar nel suo divertentissimo tuttofare Schlemmer.
La Guerra Fredda sullo sfondo, con una certa salubre libertà di satira post-maccartista, i consueti love affairs wilderiani popolati di femmine tipizzate (segretarie avvenenti, mogli con i piedi ben piantati a terra, rampolle ocheggianti), inseguimenti rocamboleschi e molto più di un semplice product placement (un vero Coca-Cola movie, direi). Una amalgama riuscitissima, da gustarsi preferibilmente senza la zavorra del vecchio doppiaggio; per fare un solo esempio, durante la lunga sequenza della “ri-vestizione” del giovane comunista Otto, potrete sentire la parlantina rapidissima di Cagney in un elenco interminabile di capi d’abbigliamento che pare uno scioglilingua, una prova di recitazione semplicemente mostruosa.

Leggi tutto

9 Marzo 2013 in Uno, due, tre!

Fantastica commedia ambientata nella Berlino divisa tra capitalismo e comunismo, dove un dirigente della coca cola riesce nell’impresa impossibile di trasformare un comunista rozzo e straccione, sposatosi con la figlia del suo capo, in un perfetto gentiluomo. Ritmo elevatissimo soprattutto dalla seconda parte in poi, gag a profusione infarcite da una cospicua dose di satira, indistintamente verso capitalisti e comunisti.
Protagonista indiscusso è James Cagney, il quale dimostra la sua immensa versatilità nel passare dai gangster movie alle commedie, passando per i musical.
Ennesimo gran film di Wilder, il quale dimostra ancora una volta il suo ruolo indiscusso di maestro della commedia.
Risate assicurare 😀

Leggi tutto