Hotel Artemis

/ 20185.747 voti
Hotel Artemis

2028. Los Angeles è teatro di numerose rivolte in strada. Una donna, conosciuta come L'infermiera, gestisce da 22 anni l'Hotel Artemis, una specie di pronto soccorso destinato a ospitare pericolosi criminali. Per accedere all'Artemis, occorre avere uno speciale microchip impiantato in un braccio. In una notte di tregenda, mentre nelle strade infuria la follia, all'Artemis arrivano diversi personaggi in cerca di cure.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Hotel Artemis
Attori principali: Jodie Foster, Sterling K. Brown, Sofia Boutella, Jeff Goldblum, Brian Tyree Henry, Jenny Slate, Zachary Quinto, Charlie Day, Dave Bautista, Kenneth Choi, Father John Misty, Evan Jones, Nathan Davis Jr., Ramses Jimenez, Angela Sprinkle, Lloyd Sherr, Baldeep Singh, Brandon Morales, Tanner Gill, Bruce Concepcion, Travis Parker, Antal Kalik, Lauren Sivan, Sarah Shankman, Mark Kubr, Kate Higgins, Elizabeth Laime, Mason Shea Joyce, James Rackstraw, Matt Morgan, Martin Andris, Adam Burnette, Alonzo Duncan, Emmet Flores, Takahiro Fukuda, Ed Gage, Lee John Gilligan, Luis Richard Gomez, Fatimah Hassan, Khafre King, Lee Coc, Lozoya Jr., Kit Meyering, JLouis Mills, Geraldine Moreno, Andrew Morgado, Noelle Therese Mulligan, Sandra Rosko, Max Valentine, Lily Von Isenberg, Mostra tutti

Regia: Drew Pearce
Sceneggiatura/Autore: Drew Pearce
Colonna sonora: Cliff Martinez
Fotografia: Chung Chung-hoon
Costumi: Lisa Lovaas, Jaclyn Tamizato
Produttore: Simon Cornwell, Marc Platt, Stephen Cornwell, Adam Siegel, Jeffrey Stott, Drew Pearce, Joe Tsai, Arthur Wang
Produzione: Gran Bretagna, Usa
Genere: Thriller, Poliziesco, Fantascienza
Durata: 94 minuti

Dove vedere in streaming Hotel Artemis

Pronto Soccorso per criminali / 27 Maggio 2021 in Hotel Artemis

Buon film con Jodie Foster protagonista.
Siamo nel 2028 a Los Angeles. E’ in corso una violenta rivolta popolare dovuta alla privatizzazione dell’acqua;
la città è un Far West. Sherman (Sterling K. Brown) con il fratello Lev e due complici rapinano una banca ma le cose finiscono male e vengono coinvolti in una sparatoria con la
polizia. Uno dei complici viene ucciso e Lev viene gravemente ferito, Sherman decide di cercare rifugio
all’Hotel Artemis; questo è una clinica segreta al servizio dei criminali gestita da Jean (Jodie Foster).
Jean è agorafobica, ha qualche problema legato al passato ed è aiutata da Everest (Dave Bautista). Gli ospiti vengono identificati dal nome delle stanze dove soggiornano; nomi
delle stanze che hanno nomi di città.
All’Hotel Aramis troviamo una killer, Nice (Sofia Boutella) e un trafficante d’armi.
Le cose si complicano quando il boss della città, il Lupo (Jeff Goldblum), ha bisogno della struttura per ricevere cure mediche.
Buon ritmo, forse si poteva un po’ approfondire il personaggio di Jean ma non è un film sul suo passato ma sul presente che potrebbe cambiare le cose. Splendida e letale Sofia Boutella (come spesso nei suoi film), breve ma intensa la parte di Jeff Goldblum.

Leggi tutto

Buona idea ma male sviluppata… / 10 Febbraio 2020 in Hotel Artemis

Aveva del buon potenziale che poteva essere sfruttato meglio.
Brava la Foster ma niente di eclatante.
Un discreto action di un paio d’ore che finirà nella cesta da Mediaworld o nelle super promo di Amazon per qualche euro.
4.

Premesse non mantenute / 6 Luglio 2019 in Hotel Artemis

Hotel Artemis ha premesse eccellenti.
Jodie Foster in primis. Non la vedevo dai tempi di un altro sci-fi, Elysium (2013) di Neill Blomkamp, ed ero curiosa di trovarla in un film di fantascienza dagli accenti catastrofici come questo, in un ruolo abbastanza inedito per lei. La storia si svolge all’interno di un hotel in stile “art déco steampunk” di una Los Angeles dell’imminente futuro e, qui, la Foster alias The Nurse (L’Infermiera) accoglie e cura i criminali che, a fronte del pagamento di un’iscrizione, possono usufruire delle sue competenze mediche quando sono gravemente feriti e in pericolo. Solo gli iscritti sanno cosa sia l’Artemis, dove si trova esattamente, come accedervi e cosa succede al suo interno. In questo senso, l’Artemis ricorda un po’ la formula dei luxury hotel per manigoldi di John Wick, per capirci.

Scritto e diretto da Drew Pearce, sceneggiatore di No Heroes, una serie tv cult in Gran Bretagna, e di film come Iron Man 3, Mission: Impossible – Rogue Nation e il prossimamente al cinema Fast & Furious – Hobbs & Shaw, Hotel Artemis mischia mood à la Suicide Squad (l’ensemble di antieroi con la fedina penale sporchissima) con quelli simil-La notte del giudizio (futuro distopico con rivolte violente) e, inevitabilmente, le varie “fughe metropolitane” di Carpenter. Nelle strade, il finimondo. Dentro l’hotel, quasi.
All’interno dell’Artemis, infatti, oltre a The Nurse e al suo forzuto assistente Everest (Dave Bautista), si ritrovano un paio di rapinatori (Sterling K. Brown e Brian Tyree Henry), una killer professionista (Sofia Boutella), un antipatico riccone (Charlie Day) e, in arrivo dall’inferno, il proprietario dell’albergo (Jeff Goldblum) e suo figlio (Zachary Quinto).

Come dicevo, le premesse del film di Pearce sono eccellenti, pura goduria per gli amanti dei fumetti e degli action con i superbadass divertenti, e, fin dai primi fotogrammi, esse sembrano supportate anche da precise scelte tecniche che escludono (quasi) totalmente gli effetti visivi digitali, privilegiando una messinscena volutamente “cartonata”, un po’ come nei film di Del Toro, con scenografie d’atmosfera costruite in studio, debita attenzione a trucco e parrucco (l’invecchiamento posticcio della Foster è perfetto) e scarsissimo ricorso alla computer graphic.
Strada facendo, però, il mordente evapora e la sceneggiatura (alquanto zoppicante) mostra ampiamente tutti i suoi limiti (su cui non intendo affatto dilungarmi: finirei per raccontare l’intero film).

Peccato.
Anche per la Foster.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.