Jeff Goldblum: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male
Jeff Goldblum

Jeffrey Lynn Goldblum è nato il 22 ottobre 1952 a Pittsburgh, in Pennsylvania, uno dei quattro figli di Shirley (Temeles), un emittente radiofonica che gestiva anche una ditta di elettrodomestici, e Harold L. Goldblum, un medico. Suo padre era di origini ebraiche russe e sua madre era di origini ebraiche austriache.

Goldblum ha iniziato la sua carriera sul palcoscenico di New York dopo essersi trasferito in città a diciassette anni. Possedendo il suo stile unico di consegna, Goldblum ha impressionato gli spettatori con poco più di una sola riga Woody Allen 'S Io e Annie (1977), quando si preoccupò di aver dimenticato il suo mantra. Goldblum ha continuato ad apparire nel remake Terrore dallo spazio profondo (1978) e ha recitato insieme a Ben Vereen nella serie di detective Premiata agenzia Whitney (1980) prima di una svolta di alto profilo nel classico film d'insieme Il grande freddo (1983).

L'attore eccentrico è apparso nel film adeguatamente eccentrico Le avventure di Buckaroo Banzai nella quarta dimensione (1984), che divenne un classico di culto degli anni '80, recitò nel noir dei nostri giorni Tutto in una notte (1985), passò poi ad un ruolo rivoluzionario nel David Cronenberg remake La mosca (1986), che ha anche interpretato l'attrice Geena Davis , Moglie di Goldblum dal 1987 al 1990 e co-protagonista in altri due film: Una notte in Transilvania (1985) e Julien Temple 'S Le ragazze della Terra sono facili (1988).

Goldblum è stata la stella piuttosto improbabile di alcuni dei più grandi successi degli anni '90: Steven Spielberg L 'avventura dei dinosauri Jurassic Park (1993) e il suo sequel Il mondo perduto – Jurassic Park (1997), così come il film di invasione aliena Independence Day (1996). Questi film hanno visto Goldblum interpretare il tipo di personaggi intellettuali a cui è stato associato. Più recentemente, sono stati inclusi ruoli acclamati dalla critica Igby Goes Down (2002) e Wes Anderson 'S Le avventure acquatiche di Steve Zissou (2004). Nel 2009, è tornato in televisione per recitare nella sua seconda serie criminale Criminal Intent (2001).

Luogo di nascita: Pittsburgh, Pennsylvania, USA
Data di nascita: 22/10/1952

Lascia un commento

jfb_p_buttontext