Amadeus

/ 19847.9482 voti
Amadeus

Vienna, 1823. Ricoverato in manicomio dopo l'ennesima crisi isterica l'ormai vecchio e dimenticato Antonio Salieri, compositore presso la corte imperiale asburgica e fervente cattolico, decide di rivelare in confessione il segreto che lo tormenta da trent'anni e che riguarda la morte del suo grande rivale, il celeberrimo Wolfgang Amadeus Mozart. Basato sull'omonima opera teatrale di Peter Shaffer, il film si aggiudicò numerosi premi, tra cui l'Oscar al Miglior film e al Miglior attore protagonista (F. Murray Abraham) nel 1985.
laschizzacervelli ha scritto questa trama

Titolo Originale: Amadeus
Attori principali: F. Murray Abraham, Tom Hulce, Elizabeth Berridge, Roy Dotrice, Simon Callow, Christine Ebersole, Jeffrey Jones, Charles Kay, Kenneth McMillan, Kenny Baker, Lisbeth Bartlett, Barbara Bryne, Martin Cavina, Roderick Cook, Milan Demjanenko, Peter DiGesu, Richard Frank, Patrick Hines, Nicholas Kepros, Philip Lenkowsky, Herman Meckler, Jonathan Moore, Cynthia Nixon, Brian Pettifer, Vincent Schiavelli, Douglas Seale, Miroslav Sekera, Cassie Stuart, John Strauss, Karl-Heinz Teuber, Rita Zohar, Miro Grisa, Karel Gult, Ladislav Krečmer, Karel Fiala, John Carrafa, Hana Brejchová, Miriam Chytilová, Karel Effa, René Gabzdyl, Karel Hábl, Jiří Krytinář, Jan Kuželka, Jiří Lír, Jitka Molavcová, Pavel Nový, Jan Pohan, Tereza Pokorná-Herzová, Ivan Pokorný, Milan Riehs, Dana Vávrová, June Anderson, Isobel Buchanan, Anne Howells, Robin Leggate, Felicity Lott, Alexander Oliver, Samuel Ramey, Richard Stilwell, John Tomlinson, Willard White, Michele Esposito, Zdeněk Mahler, Vladimír Svitáček, Jana Musilová, Raymond Kurshals, Mostra tutti

Regia: Miloš Forman
Sceneggiatura/Autore: Peter Shaffer
Colonna sonora: John Strauss, Wolfgang Amadeus Mozart
Fotografia: Miroslav Ondříček
Costumi: Theodor Pištěk
Produttore: Bertil Ohlsson, Michael Hausman, Saul Zaentz
Produzione: Usa
Genere: Drammatico, Musica, Storia, Biografico
Durata: 161 minuti

Dove vedere in streaming Amadeus

kolossal come non se ne vedono piu / 6 Febbraio 2022 in Amadeus

bravo Milos Forman, eccellente il cast.. giustamente premio oscar miglior film 1985. Da rivedere e rivalutare nel tempo, grande produzione di autore oramai perla rara nel cinema dei nostri tempi.

7 Giugno 2021 in Amadeus

In latino, il nome Amadeus significa “amore di Dio” o, in altre parole, oggetto dell’adorazione divina. Ed è quindi appropriato che Peter Shaffer abbia scelto questo nome come titolo della sua opera teatrale del 1979 su Wolfgang Amadeus Mozart, da cui il regista Milos Forman ha elaborato il film del 1984.
Nonostante il titolo, il film non ripercorre il genio di Mozart, bensì l’invidia di Salieri, il cui modesto talento era tale da non poter competere con il suo rivale artistico ma solo apprezzare il dono che Dio aveva scelto di fare a qualcun altro.
Come film biografico , ci sono pochi film che si prendono tali libertà con la storia ; tuttavia, ce ne sono pochi che eguagliano i suoi splendori.

Leggi tutto

8 / 13 Maggio 2019 in Amadeus

A mio avviso trattasi del solenne testamento di Milos Forman, già consacrato con “Qualcuno volò sul nido del cuculo”. 8 meritatissime statuette agli Oscar per quest’opera girata con il solo ausilio della luce naturale per lo più in sfarzosi interni. Al di là delle controversie storiche, che potrebbero anche passare e qualche imprecisione, il film è assolutamente di eccelsa qualità con Fred Murray Abrabham e Jeffrey Jones a livelli superiori. Un pò meno il discolo Tom Hulce ma comunque apprezzabile.

Leggi tutto

Meritevole capolavoro su un’immeritevole / 18 Agosto 2015 in Amadeus

Non conosco film che sia stato capace di suggestionarmi più di questo. E’ fatto talmente tanto bene che gli si perdona anche il fatto che pur essendo una biografia, non racconta la vita di Mozart. Racconta un altro tipo di storia.
E pone allo spettatore una domanda fondamentale: era meritevole della sua fama?
CI racconta di come il talento non sia una qualità, ma una fortuna che nessuno merita. E dall’altra parte ci mostra il cattivo Salieri, uno dei cattivi più criptici della storia del cinema, come un lugubre narratore. In possesso di una vita gloriosa e allo stesso tempo privo di gloria.
Acclamato ed esaltato, ma perfettamente consapevole che per quanto si sforzi, il vero talento non lo possiede lui. Lui che osservava la musica come il più grande dono concessogli da Dio stesso, si vede passare davanti un arido e superfluo ragazzino con un biglietto della lotteria vincente tra le mani.
Non credo di aver mai visto una dicotomia tra due personaggi così ben strutturata.
E allora mi viene da pensare, è meglio raccontare la storia nuda e cruda oppure offrire una riflessione?
Perché tante volte ho pensato che le persone che hanno talento non lo meritino. E tante volte ho provato rabbia alla visione di un immeritevole capolavoro.
Ma senza dubbio ritengo questo film un meritevole capolavoro.
Basti pensare quando Mozart scrive “Il flauto magico” insieme alla “Requiem”. Le due musiche si sovrappongono, la buffonata e la morte insieme, come per ironica vendetta, fino alla fine.

Leggi tutto

21 Agosto 2013 in Amadeus

Credo siano pochi i film di Forman che non apprezzi, ma questo, insieme a “Qualcuno volò sul nido del cuculo” li batte tutti. il film ci trasporta dritti nel’700, tra lussuria e contrastante povertà, per conoscere uno degli autori di opere più grandi della storia, tramite l’invidia accecante di un meno conosciuto Antonio Salieri, creando così una storia verosimile, tra un documentario e un dramma meraviglioso.

Leggi tutto