Tom Hulce: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Thomas Edward Hulce è nato a Detroit, Michigan, ed è cresciuto a Plymouth, MI, dove è cresciuto con le sue due sorelle e il fratello maggiore. È il figlio di Joanna (Winkleman), che aveva cantato professionalmente, e Raymond Albert Hulce, che lavorava per Ford. Ha origini inglesi, tedesche e irlandesi. Volendo essere un cantante, Tom ha dovuto cambiare i piani quando la sua voce ha iniziato a cambiare. Sapendo che se voleva entrare nel mondo dello spettacolo doveva diventare un attore, Tom ha iniziato a fare i passi necessari quasi immediatamente.

Quando gli è stato chiesto una volta perché ha scelto di recitare, Tom ha risposto: "Perché qualcuno mi ha detto che non potevo". È una determinazione come questa che lo ha aiutato a raggiungere la sua posizione rispettata nella comunità della recitazione fino ad oggi. Tom ha fissato gli obiettivi all'inizio. Dopo essersi diplomato a 19 anni, si è concesso un decennio per avere successo come attore. Lavorare ad Ann Arbor come usciere e venditore di biglietti con una piccola compagnia teatrale è stato un inizio. Fu in quel periodo che vide la prima commedia e attore che gli fece capire che recitare era "cool". Christopher Walken recitava a Stratford, in Ontario. La performance ha fatto una certa impressione su Tom.

Anche se il signor e la signora Hulce non erano del tutto convinti dell'idea che il loro figlio diventasse un attore, Tom era determinato e si è diretto verso la formazione di cui sapeva di aver bisogno se voleva raggiungere il suo obiettivo. Ha studiato alla North Carolina School of the Arts a Winston-Salem; a Booth Bay Harbor, nel Maine; Sarasota, Florida; e ha trascorso un'estate in Inghilterra prima di partire per New York per cimentarsi a Broadway. Entro un mese dal suo arrivo, Tom è stato scelto per sostituire il ruolo interpretato da Peter Firth nella commedia di Broadway "Equus". Inizialmente era stato assunto per interpretare uno dei cavalli, ma si decise che il suo tempo sarebbe stato speso meglio per imparare il ruolo di sostituto e quindi non ha mai indossato l'abbigliamento del cavallo.

Tom aveva dei sensi di colpa per quel ruolo. Da una parte voleva il ruolo… male. D'altra parte si chiedeva cosa sarebbe successo se Peter avesse lasciato il ruolo; potrebbe riempire quelle scarpe? Quando è arrivato il momento, nove mesi dopo essere stato assunto, Tom ha scoperto che spettava a lui interpretare il ruolo come se fosse il suo. Non ci si aspettava che fosse un altro Peter Firth… era stato assunto per interpretare il ruolo a modo suo. "… in realtà è andata abbastanza bene", ha ricordato Tom. "Ho capito che ero un attore diverso e che avrei affrontato la parte a modo mio". E affrontarlo lo ha fatto! Equus ha alcuni "primati" per Tom. Uno, è stato il suo primo ruolo importante; due, è stato il suo primo ruolo a Broadway e terzo, è stata la sua prima esibizione di nudo. Per nove minuti Tom e la sua co-star, Roberta Maxwell, sono rimasti nudi in una scena che sembrava impossibile per il palcoscenico un decennio prima (anni '60). In una precedente intervista Tom ha riflettuto: "È scritto e sviluppato così abilmente che non sembra una cosa insolita da fare. Non c'è imbarazzo, semplicemente non ci penso affatto". Durante la corsa di "Equus", Tom ha rifiutato una grande offerta televisiva, per la gioia del regista e del cast. A quel tempo nella vita di Tom il palcoscenico era tutto ciò che c'era, e lo avrebbe fatto bene! Altre commedie che seguirono "Equus" furono George S. Kaufman è "Uomo burro e uova" Arthur Miller di "Memory of Two Mondays", insieme a opere come "Julius Caesar", "Romeo and Juliet", "Candida" di Shaw e "The Sea Gull" di Cechov e, ancora una volta a Broadway nel suo ruolo nominato ai Tony in Aaron Sorkin è "Alcuni bravi uomini".

Tom ha anche diretto il musical off-Broadway "Sleep Around Town" per Playwrights Horizon. Nel 1977 Tom ha ottenuto il suo primo ruolo cinematografico nel film sul giorno James Dean morto, September 30, 1955 (1977). Questo doveva essere il primo di una lunga serie di film in costume. Il suo successivo è stato il National Lampoon's Animal House (1978). Ambientato negli anni '60, Tom ha interpretato "Pinto" insieme a ex alunni della commedia come "John Belushi", Tim Matheson , e Donald Sutherland .

1984 gli ha dato il ruolo che lo ha messo sulla mappa. Il ruolo principale di Wolfgang Amadeus Mozart nel premio Oscar Amadeus (1984) è stata una tale meraviglia che ha persino aumentato le vendite della musica di Mozart del 30%! Girato a Praga, è stato inquietante per Tom trovarsi proprio nel punto in cui l'originale Amadeus si era fermato a dirigere l'opera che Tom stava ricreando per il film. Vestito con una giacca di velluto viola, mutande e calze bianche, indossando una folta parrucca bianca e facendo una risata esilarante (spesso paragonata a quella di una iena), il ritratto di Tom del genio musicale "uomo-bambino" è stata una performance nominata all'Oscar .

Tom è stato in molti altri film ambientati in passato: Those Lips, Those Eyes (1980)(anni '50), Shadowman (1988) (Seconda Guerra Mondiale), Mary Shelley's Frankenstein di Mary Shelley (1994) (1800), Wings of Courage (1995) (1930) e Disney's Il gobbo di Notre Dame (1996)(1500). Tom è apparso in Echo Park (1985) con Susan Dey , un film che ha avuto difficoltà a essere distribuito rimane una delle migliori interpretazioni di Tom e di cui è piuttosto orgoglioso. Un altro film di cui Tom è molto orgoglioso è Nick e Gino (1988). Protagonista con Ray Liotta e Jamie Lee Curtis , Tom ha interpretato Dominick Luciano, un fratello gemello disabile mentale di Eugene di Liotta. Il giovane lavora come netturbino per aiutare suo fratello a frequentare la scuola di medicina in modo che possa diventare un "medico ricco" e che possano permettersi di ottenere una "casa in riva al lago". Tom ha trascorso del tempo a studiare le persone in un quartiere di Pittsburgh e gli handicappati in un centro di formazione professionale in modo da poter padroneggiare l'innocenza e la determinazione richieste dal ruolo principale. Ha ricevuto il premio come miglior attore al Seattle Fest per la sua interpretazione.

Murder in Mississippi (1990) è stato il secondo film per la televisione di Tom (il primo è stato Great Performances: Forget-Me-Not-Lane (1975) (alias "Neli, Neli"), una produzione Hallmark Hall of Fame). Interpretando il ruolo di Michael Schwerner, l'assistente sociale di New York e Freedom Fighter che viene assassinato dai membri del KKK nel 1964 durante Freedom Summer, Tom ha ricevuto una nomination agli Emmy e la sua terza nomination ai Golden Globe.

Il proiezionista (1991) (alias "The Projectionist") portò Tom in Russia dove era Ivan Sanshin, il proiezionista cinematografico privato di Stalin all'interno delle mura del Cremlino. Basato su una storia vera, Ivan era un perfetto esempio di quanti erano ciechi di fronte alle orribili condizioni che uomini come Stalin conducevano e seguivano con ignorante lealtà. Mentre era lì, Tom ha avuto la fortuna di incontrare e trascorrere del tempo con Alexander Ganshin, sulla cui vita è basato il film.

I tre anni successivi hanno tenuto oggetti speciali per Tom. La sua interpretazione di Peter Patrone, in TNT's Felicità: singolare femminile (1995), gli è valso un Emmy come miglior attore non protagonista in una miniserie o speciale, e il 1994 e il 1996 hanno portato due degli ultimi pezzi d'epoca di Tom. di Mary Shelley Frankenstein di Mary Shelley (1994) aveva Tom che recitava di fronte Kenneth Branagh come compagno di college di Victor Frankenstein, Henry. E il 1996 è stata un'esperienza completamente nuova per Tom. La Disney stava cercando qualcuno di speciale per interpretare il loro gentile Quasimodo nel loro ultimo film di animazione completo, Il gobbo di Notre Dame (1996).

Tom non aveva mai fatto la voce fuori campo per un film completo; cantare davanti a un microfono era una cosa, ma fare canto e voce per qualcuno che non poteva guardare mentre si esibiva era un'esperienza completamente nuova per lui. Richiamato che quando ha fatto la prima audizione ha pensato che fosse strano che i produttori e il regista stessero a guardare il pavimento mentre cantava… fino a quando si è accorto che stavano guardando degli schizzi di Quasimodo e stavano cercando di "sentire" se suonava come il loro campanaro .

Il 1998 ha visto Tom tornare sul palco, ma questa volta di nuovo come regista, mentre si assumeva l'enorme compito di portare John Irving il romanzo del 1985, "Le regole della casa del sidro", sul palcoscenico. Una produzione di 8 ore che ha richiesto al pubblico due giorni per vedere l'intera performance, è stata una vera impresa. Co-regista con Jane Jones (di "BookIt" a Seattle, Washington) Tom ha portato lo spettacolo dalla sua apertura a Seattle al Mark Taper Forum di Los Angeles, California, dove ha ricevuto ottime recensioni.

Negli ultimi anni Tom ha risieduto a Seattle, Washington, dove possiede la sua casa. Pensa che potrebbe vivere a Los Angeles o New York, i centri della recitazione, ma a Seattle è vicino alle cose che ama. "Su a Seattle le persone si prendono cura delle loro vite in un modo che non puoi fare a New York o Los Angeles", dice. Ma non importa dove chiama casa, possiamo sempre contare su Tom per averci portato in un mondo che ci entusiasmerà, ecciterà, affascinerà, commuoverà e ci ispirerà attraverso i suoi film, il palcoscenico o il suo bellissimo canto.

Luogo di nascita: Detroit, Michigan, USA
Data di nascita: 06/12/1953

Lascia un commento